Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Torino) - Laboratorio E (GALATI)

Oggetto:

Laboratory of Education and Learning Technology E (Turin)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-SCF0412
Docente
Rodolfo Galati (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone una trattazione sulle criticità e i vantaggi delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e delle TAC (Tecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza). L’obiettivo è quello di orientare gli studenti nella conoscenza e sperimentazione “hands on” delle risorse e delle piattaforme tecnologiche attualmente disponibili e adottabili dalle scuole per garantire le pratiche didattiche “stressate” dal recente periodo di lockdown e messe a dura prova alla riapertura dell’anno scolastico 2021-22. Le tecnologie dell’istruzione sono parte integrante della storia della scuola e hanno spesso stimolato occasioni di confronto e sperimentazione didattica, ma l’emergenza sanitaria in corso ha impresso un’accelerazione nell’utilizzo scolastico quotidiano delle risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento. Il laboratorio permetterà agli studenti di sperimentare come le tecnologie possano contribuire a sostenere la relazione con il discente, l’insegnamento, l’apprendimento attivo, l'interazione, l'inclusione e la valutazione, soprattutto negli ordini di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Più che mai, oggi, è necessario un nuovo patto di corresponsabilità formativa tra alunni, docenti e genitori e un serio investimento collettivo sul fronte dell’educazione civica digitale per tutti gli attori coinvolti dal mondo della scuola. In questo contesto, il laboratorio analizzerà anche le linee guida diramate dal MIUR.

The course offers a discussion on the criticalities and advantages of ICT (Information and Communication Technologies) and TAC (Learning and Knowledge Technologies). The goal is to guide students in the "hands on" knowledge and experimentation of the resources and technological platforms currently available and adoptable by schools to guarantee teaching practices "stressed" by the recent lockdown period and put to the test when the school reopens. school year 2021-22. Education technologies are an integral part of the history of the school and have often stimulated opportunities for discussion and didactic experimentation, but the current health emergency has accelerated the daily school use of digital resources for teaching and teaching. learning. The laboratory will allow students to experience how technologies can help support the relationship with the learner, teaching, active learning, interaction, inclusion and evaluation, especially in kindergartens and primary schools. More than ever, today, there is a need for a new pact of educational co-responsibility between pupils, teachers and parents and a serious collective investment on the digital civic education front for all the actors involved in the world of education. In this context, the laboratory will also analyze the guidelines issued by the MIUR.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno avere sviluppato capacità operative e applicative degli strumenti digitali nelle logiche di progettazione didattica in presenza e a distanza, utilizzare la tecnologia come mezzo di supporto integrativo e inclusivo, realizzare ambienti di apprendimento dinamici all’interno dei quali gli alunni possano creare asset e contenuti digitali in modo attivo, conoscere il funzionamento e la gestione di multipiattaforme, software interattivi, classi e ambienti virtuali di comunicazione e apprendimento non passivo, saper lavorare in rete in modalità collaborativa e sicura e nel rispetto della privacy.

At the end of the course, students must have developed operational and applicative skills of digital tools in the logic of didactic planning in the presence and at a distance, use technology as a means of integrative and inclusive support, create dynamic learning environments within which students can create assets and digital content in an active way, learn about the operation and management of multiplatforms, interactive software, classrooms and virtual environments for communication and non-passive learning, know how to work online in a collaborative and secure way and in respect of privacy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono strutturate utilizzando una metodologia laboratoriale e un approccio dialogico. Le lezioni si svolgeranno in presenza ed è richiesto il possesso di un device, ma è previsto anche l'utilizzo di classi virtuali e gruppi di lavoro in modalità sincrona e asincrona con applicativi specifici.

The lessons are structured using a laboratory methodology and a dialogic approach. The lessons will take place in person and the possession of a device is required, but the use of virtual classrooms and working groups in synchronous and asynchronous mode with specific applications is also envisaged.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

È richiesta la produzione di un project work, ovvero una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo.  Il project work dovrà prevedere un’applicazione in ambito scolastico e sarà presentato e discusso oralmente il giorno dell’esame.

The production of a project work is required, i.e. an active experimentation of the contents learned during a didactic training path. The project work must include application in the school environment and will be presented and discussed orally on the day of the exam.

Oggetto:

Programma

  • Google Autodraw and Workspace
    • Realizzare albi illustrati digitali
    • Produrre Escape room con Google moduli
    • Programmare videogiochi disciplinari con Google Slides (Visual Novel)
  • Artsteps  
    • Realizzare artefatti e mostre virtuali con possibilità di navigazione tramite ologramma (VR)          
  • Metaverse – Assemblr – WexCode VR (Robotics)
    • Didattica immersiva e virtuale
    • Creare esperienze di apprendimento interattivo e di Realtà Aumentata (AR)
  • Flippity
    • Programmare learning games (gamification)
    • Progettare verifiche personalizzabili
  • Digital Storytelling
    • Creare semplici digital storytelling
    • Disegnare fumetti
  • ClipChamp e Audacity
    • Produrre audio-fumetti 
    • Produrre video-fumetti animati
  • Il Podcasting didattico educativo (Audacity and Spreaker)
  • Nearpod

Multipiattaforma per realizzare lezioni interattive con contenuti (video – 3D – VR Field Trip – Phet Simulation) e attività (Time to Climb – Matching Pairs – Flipgrid – Fill in the Blanks)

Google Autodraw and Workspace
§ Create digital picture books
§ Produce Escape room with Google modules
§ Program disciplinary video games with Google Slides (Visual Novel)
Artsteps
§ Create virtual artifacts and exhibits with hologram navigation (VR) capabilities
Metaverse - Assemblr - WexCode VR (Robotics)
§ Immersive and virtual teaching
§ Create interactive learning and Augmented Reality (AR) experiences
Flippity
§ Program learning games (gamification)
§ Design customizable checks
Digital Storytelling
§ Create simple digital storytelling
§ Draw comics
ClipChamp and Audacity
§ Produce audio-comics
§ Produce animated video comics
Educational didactic Podcasting (Audacity and Spreaker)
Nearpod
§ Multi-platform to create interactive lessons with content (video - 3D - VR Field Trip - Phet Simulation) and activities (Time to Climb - Matching Pairs - Flipgrid - Fill in the Blanks)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno fornite dispense, slide argomentative e tutorial video in classe virtuale Moodle.

Will be provided handouts, argumentative slides and video tutorials in Moodle virtual class  



Oggetto:

Note

Verrà messo a disposizione un ambiente online nel quale si potrà chidere supporto, consultare materiale e condividere risorse.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/12/2021 10:08

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!