Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio E (CARBOTTI)

Oggetto:

Laboratory of Education and Learning Technology E (Turin)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvia Carbotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'uso del pc (gestione file e cartelle)
Conoscenza del funzionamento di Dropbox e WEtransfer
Conoscenza base della navigazione su internet
Capacità di lavoro in gruppo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere il mondo dei contenuti digitali interattivi per l'infanzia in particolar modo il disegno, la progettazione e la realizzazione di contenuti per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Gli studenti diventano autori in prima persona. Hanno la possibilità di comprendere come i contenuti possano e debbano essere veicolati diversamente se trasmessi attraverso i dispositivi mobili e touch screen. Inoltre questa competenza li mette nella condizione di saper scegliere prodotti/contenuti sviluppati da altri e, all'occorrenza, di produrne in autonomia. Il laboratorio, infine, grazie agli strumenti utilizzati (programmazione a blocchi / pubcoder) permette di mettere in atto, seppure implicitamente, anche una riflessione sul coding, sul pensiero computazionale e il problem solving.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Realizzazione di un'app condivisa rivolta all'infanzia. Ogni microgruppo all'interno della classe realizzerà una parte dell'applicazione che sarà in un secondo momento assemblata. Ogni gruppo, al termine del laboratorio, condividerà la propria parte di lavoro con l'intera classe.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale + Esercitazioni + Attività di progettazione e laboratorio

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Consegna e valutazione di un elaborato

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 

Oggetto:

Programma

 

a) Introduzione al mondo delle app. Scenario, dispositivi e app per l'infanzia.
b) Criteri di progettazione delle app per l'infanzia: disegno, contenuti e target, gestures, natura senso-motoria dei concetti e touch screen.
c) Gli elementi costitutivi di un'app per bambini: immagini, suoni, interattività
d) Editing delle immagini e scelta dei colori
e) L'importanza di colonna sonora e effetti audio. Registrazione ed editing del suono
f) Pubcoder, editor per contenuti interattivi, l'interfaccia e la programmazione a blocchi
g) Uso del software ed esercitazione di gruppo
h) Condivisione degli storyboard di ogni gruppo di lavoro
i) Elaborazione delle scene interattive dell'app

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per imparare c'è un'app, B. Bruschi, S. Carbotti, Aracne, 2012

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese 



Oggetto:

Note

MATERIALI
https://www.navediclo.it/lab-sciform/

NOTA BENE

Si richiede agli studenti di portare il prorpio computer portatile anche formando piccoli gruppi (1 computer ogni 3 studenti), chiavetta usb e auricolari.


e-mail -SILVIA CARBOTTI silvia.carbotti@unito.it


Aula e calendario


docente: CARBOTTI SILVIA
6-12-13-19-20 dicembre 2019 dalle 16.00 alle 20.00  aula 3.06 via Sant'Ottavio 54
10-16-17-23-24-30-31 gennaio 2020 dalle 16.00 alle 20.00 aula 3.06 via Sant'Ottavio 54
 
ATTENZIONE
la lezione del 6/12 avrà inizio alle ore 16,30
la lezione del 12/12 è annullata
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/12/2019 16:12

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!