- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio E (CARBOTTI)
- Oggetto:
Laboratory of Education and Learning Technology E (Turin)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
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- Docente
- Silvia Carbotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
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- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza dell'uso del pc (gestione file e cartelle)
Conoscenza del funzionamento di Dropbox e WEtransfer
Conoscenza base della navigazione su internet
Capacità di lavoro in gruppo - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere il mondo dei contenuti digitali interattivi per l'infanzia in particolar modo il disegno, la progettazione e la realizzazione di contenuti per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Gli studenti diventano autori in prima persona. Hanno la possibilità di comprendere come i contenuti possano e debbano essere veicolati diversamente se trasmessi attraverso i dispositivi mobili e touch screen. Inoltre questa competenza li mette nella condizione di saper scegliere prodotti/contenuti sviluppati da altri e, all'occorrenza, di produrne in autonomia. Il laboratorio, infine, grazie agli strumenti utilizzati (programmazione a blocchi / pubcoder) permette di mettere in atto, seppure implicitamente, anche una riflessione sul coding, sul pensiero computazionale e il problem solving.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Realizzazione di un'app condivisa rivolta all'infanzia. Ogni microgruppo all'interno della classe realizzerà una parte dell'applicazione che sarà in un secondo momento assemblata. Ogni gruppo, al termine del laboratorio, condividerà la propria parte di lavoro con l'intera classe.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale + Esercitazioni + Attività di progettazione e laboratorioInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Consegna e valutazione di un elaboratoInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
a) Introduzione al mondo delle app. Scenario, dispositivi e app per l'infanzia.
b) Criteri di progettazione delle app per l'infanzia: disegno, contenuti e target, gestures, natura senso-motoria dei concetti e touch screen.
c) Gli elementi costitutivi di un'app per bambini: immagini, suoni, interattività
d) Editing delle immagini e scelta dei colori
e) L'importanza di colonna sonora e effetti audio. Registrazione ed editing del suono
f) Pubcoder, editor per contenuti interattivi, l'interfaccia e la programmazione a blocchi
g) Uso del software ed esercitazione di gruppo
h) Condivisione degli storyboard di ogni gruppo di lavoro
i) Elaborazione delle scene interattive dell'appInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per imparare c'è un'app, B. Bruschi, S. Carbotti, Aracne, 2012Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
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- Oggetto:
Note
MATERIALI
https://www.navediclo.it/lab-sciform/NOTA BENE
Si richiede agli studenti di portare il prorpio computer portatile anche formando piccoli gruppi (1 computer ogni 3 studenti), chiavetta usb e auricolari.
e-mail -SILVIA CARBOTTI silvia.carbotti@unito.it
Aula e calendario
docente: CARBOTTI SILVIA6-12-13-19-20 dicembre 2019 dalle 16.00 alle 20.00 aula 3.06 via Sant'Ottavio 5410-16-17-23-24-30-31 gennaio 2020 dalle 16.00 alle 20.00 aula 3.06 via Sant'Ottavio 54ATTENZIONE
la lezione del 6/12 avrà inizio alle ore 16,30
la lezione del 12/12 è annullata- Oggetto: