Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio A (SEIRA OZINO)

Oggetto:

PEDAGOGIA SPECIALE LABORATORIO

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maria Seira Ozino (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del laboratorio, lo studente:

- assume una prospettiva inclusiva nell'approccio didattico ed educativo con la classe e nella lettura dei sistemi familiari  e scolastici coinvolti;

- riflette criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze da conseguire:

  • attribuire alla composizione eterogenea della classe il significato di naturale biodiversità dei sistemi umani a partire dalla conoscenza delle variabilità di funzionamento   (disturbo/condizione) degli allievi nello spettro autistico;
  • riconoscere l'importanza di realizzare ambienti di apprendimento finalizzati all'aumento della partecipazione e dell'apprendimento nel rispetto del funzionamento della pluralità degli allievi.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità degli incontri sarà di tipo laboratoriale; in particolare la lettura e l'analisi di testi biografici, testimonianze video e materiali didattici costituiranno lo stimolo per la discussione e la realizzazione dei compiti di gruppo.

La narrazione orale o scritta delle esperienze e delle riflessioni dei partecipanti permetteranno di costruire la traccia utile a mettere in scena le dinamiche e i processi comunicativi ed educativi e di dare una lettura dei contesti nei termini di facilitazioni e barriere alla partecipazione e all'inclusione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione in itinere e finale riguarderà:

  • la partecipazione attiva alle riflessioni e ai compiti di gruppo;
  • la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti;
  • il riferimento alle fonti bibliografiche;
  • la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Il laboratorio prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ relativo ad un argomento scelto dai partecipanti tra quelli trattati nel programma e sarà caricato nella pagina Moodle del corso. La forma di presentazione potrà essere scelta tra l'elaborato scritto, la videosimulata con relativo commento o il prodotto didattico con relativo commento.

I criteri di valutazione del prodotto saranno esplicitati dalla docente durante gli incontri.

Oggetto:

Programma

La costruzione di un lessico comune ossia le differenze che fanno la differenza:disturbo, neurodiversità, neurotipicità, neurodivergenza.

Il funzionamento della mente autistica: caratteristiche e comportamenti osservabili in classe, raccolta ed utilizzo dei dati osservati.

L'organizzazione di ambienti di apprendimento inclusivi per la classe, i docenti, le famiglie nei termini di spazio-tempo-comunicazione-attività.

Partire da sè: facilitatore o barriera? Analisi del proprio agire nel contesto scuola e nella rete.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa
Descrizione:  
Miscellanea di articoli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per l'approfondimento

G. Vivanti, E. Salomone. (2016). L’apprendimento nell’autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. Trento: Erickson

L. Cottini. (2017). L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Roma: Carocci

L. Cottini. (2002), Autismo infantile: strategie di intervento. Roma: Carocci

C. Gray. (2000). Il libro delle storie sociali. Brescia: Vannini

W. Murawski, K. Scott. (2021). Universal Design for Learning in pratica. Strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo. Trento: Ed. Erickson

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna- Direzione Generale -; Allegato alla nota prot. 431 del 16/1/2014.

Materiali per la formazione dei docenti in tema di autismo. Nota sull’insegnamento strutturato. [http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/2014/01/16/materiali-per-la-formazione-dei-docenti-in-tema-di-autismo-nota-sullinsegnamento-strutturato/index.html]

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2023 11:43

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!