Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio A (DOLZA)

Oggetto:

PEDAGOGIA SPECIALE LABORATORIO

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrico Dolza (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: analizzare i principali presupposti teorici e culturali propri della prospettiva inclusiva; differenziare i concetti di funzionamento, menomazione, disabilità e salute secondo le più recenti classificazioni internazionali; acquisire una conoscenza di base della sordità e dei metodi educativi ad essa correlati; proporre risorse e strumenti per la realizzazione di progetti di inclusione/integrazione, con particolare focus sulle disabilità sensoriali.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza del quadro generale teorico e normativa della prospettiva inclusiva della scuola e della società del XXI secolo

Conoscenza dei principali approcci pedagogici e riabilitativi alla sordità infantile.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale; lavori di gruppo; laboratori pratici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la parte antologica andrà prodotta una breve relazione di approfondimento su un testo a scelta tra quelli proposti durante il corso.

Per la parte monografica andrà prodotta una presentazione di power point su un approfondimento proposto dal docente, che sarà esposta ai compagni.

Oggetto:

Programma

Il corso si dividerà in due parti.

La prima parte sarà antologica, con riferimento al manuale "L'inclusione educativa" della prof.ssa Pavone e con un approfondimento alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilitò.

La seconda parte sarà monografica sulla sordità: verranno proposti i vari metodi educativi per il bambino sordo, oralisti, misti e bilingui. Verrà inoltre proposto un approfondimento sulla Lingua dei Segni Italiana, di cui verranno insegnate alcune basi (l'alfabeto manuale; come presentaris e salutare; descriversi, ecc.) anche attraverso una/due lezioni-visite di studio presso l'Istituto dei Sordi di Torino (obbligatorie e all'interno del monte ore del corso).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La sordità infantile
Autore: Rinaldi, Tomasuolo, Resca
Casa editrice: Erickson

Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica.
Autore: Volterra, Roccaforte, Di Renzo, Fontana,  Edizione: 1

Casa editrice: Il Mulino



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2020 14:52

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!