- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio A (DOLZA)
- Oggetto:
PEDAGOGIA SPECIALE LABORATORIO
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Enrico Dolza (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: analizzare i principali presupposti teorici e culturali propri della prospettiva inclusiva; differenziare i concetti di funzionamento, menomazione, disabilità e salute secondo le più recenti classificazioni internazionali; acquisire una conoscenza di base della sordità e dei metodi educativi ad essa correlati; proporre risorse e strumenti per la realizzazione di progetti di inclusione/integrazione, con particolare focus sulle disabilità sensoriali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza del quadro generale teorico e normativa della prospettiva inclusiva della scuola e della società del XXI secolo
Conoscenza dei principali approcci pedagogici e riabilitativi alla sordità infantile.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale; lavori di gruppo; laboratori pratici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la parte antologica andrà prodotta una breve relazione di approfondimento su un testo a scelta tra quelli proposti durante il corso.
Per la parte monografica andrà prodotta una presentazione di power point su un approfondimento proposto dal docente, che sarà esposta ai compagni.
- Oggetto:
Programma
Il corso si dividerà in due parti.
La prima parte sarà antologica, con riferimento al manuale "L'inclusione educativa" della prof.ssa Pavone e con un approfondimento alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilitò.
La seconda parte sarà monografica sulla sordità: verranno proposti i vari metodi educativi per il bambino sordo, oralisti, misti e bilingui. Verrà inoltre proposto un approfondimento sulla Lingua dei Segni Italiana, di cui verranno insegnate alcune basi (l'alfabeto manuale; come presentaris e salutare; descriversi, ecc.) anche attraverso una/due lezioni-visite di studio presso l'Istituto dei Sordi di Torino (obbligatorie e all'interno del monte ore del corso).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La sordità infantile
Autore: Rinaldi, Tomasuolo, Resca
Casa editrice: EricksonDescrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica.
Autore: Volterra, Roccaforte, Di Renzo, Fontana, Edizione: 1Casa editrice: Il Mulino
- Oggetto: