- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione - Savigliano - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6536
- Docente
- Prof. Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone lo scopo di introdurre alla conoscenza e alla comprensione dei processi educativi in ambito scolastico. Apprendimento, motivazione all'apprendere, costruzione intersoggettiva del sapere saranno i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali regolativi del processo di crescita, considerati secondo un'ottica socio-culturale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie, che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.- Oggetto:
Programma
Programma
Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico. Di seguito la bibliografia di riferimento:
- Parte istituzionale:
Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione. Bologna: Il Mulino.
Iannaccone A., Longobardi C. (eds.) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli. (contributi di: C. Trombetta, C. Longobardi, R. Quaglia, A. Iannaccone e F. Di Donato, L. Molinari)
- Parte monografica (due a scelta tra i seguenti testi):
Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 “Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino” e 4 “Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori”)
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
Selleri, P., (2004). La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina (Capp. 1, 2, 3, 7, 8)
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
Pontecorvo, C., Ajello, A. M., Zucchermaglio, C. (2007). Discutendo s’impara. Roma: Carocci. (parti da concordare con il docente)
Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Titolo del corsoCrescere e apprendere nel contesto-classe
- Oggetto: