Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione - Savigliano - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
E6536
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Crescere e apprendere nel contesto-classe 

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell’apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.

 

Risultati dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie, che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

 

Programma

Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico.

 

Bibliografia di riferimento:

- Parte istituzionale:

Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione. Bologna: Il Mulino.

Iannaccone A., Longobardi C. (eds.) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli. (contributi di: C. Trombetta, C. Longobardi, R. Quaglia, A. Iannaccone e F. Di Donato, L. Molinari)

 

- Parte monografica (due a scelta tra i seguenti testi):

Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 “Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino” e 4 “Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori”)

Quaglia, R., Longobardi, C. (2010). Il colloquio didattico. In press

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.

Selleri, P., (2004). La comunicazione in classe, Roma, Carocci.

Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina (Capp. 1, 2, 3, 7, 8)

Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci



 

Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!