- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione - Savigliano - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- E6536
- Docente
- Prof. Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Crescere e apprendere nel contesto-classeObiettivi formativi del corso
Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell’apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.
Risultati dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie, che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.
Programma
Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico.
Bibliografia di riferimento:
- Parte istituzionale:
Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione. Bologna: Il Mulino.
Iannaccone A., Longobardi C. (eds.) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli. (contributi di: C. Trombetta, C. Longobardi, R. Quaglia, A. Iannaccone e F. Di Donato, L. Molinari)
- Parte monografica (due a scelta tra i seguenti testi):
Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 “Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino” e 4 “Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori”)
Quaglia, R., Longobardi, C. (2010). Il colloquio didattico. In press
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
Selleri, P., (2004). La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina (Capp. 1, 2, 3, 7, 8)
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
Pontecorvo, C., Ajello, A. M., Zucchermaglio, C. (2007). Discutendo s’impara. Roma: Carocci. (parti da concordare con il docente)
Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.Educational aims of the course
The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.
Learning outcomes
The exam will be in form of an oral interview; the possibility is given of taking two intermediate exams during the course, in which case the student does not need to take the final interview.
Programme
The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic.
References:
- Institutional part:
Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione [Psychology of Learning and Education]. Bologna: Il Mulino.
Iannaccone A., Longobardi C. (eds.) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo [An Outline of School Psychology. Educational paths from pre-school to compulsory education]. Milan: FrancoAngeli. (papers by: C. Trombetta, C. Longobardi, R. Quaglia, A. Iannaccone and F. Di Donato, L. Molinari)
- Monographic part (two texts chosen among the following):
Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo [The Cognitive Process]. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduction; Part O ne: Ch. 1 “Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino” [“Instrument and Symbol in a Child’s Development”] and Ch. 4 “Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori” [“Interiorising Higher Psychological Functions”])
Quaglia, R., Longobardi, C. (2010). Il colloquio didattico [The didactic interview]. In press
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe [Drawing in the Classroom]. Torino: Bollati Boringhieri.
Selleri, P., (2004). La comunicazione in classe [Communication in the Classroom], Roma, Carocci.
Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo [The Cultural Nature of Development]. Milano: Raffaello Cortina (Capp. 1, 2, 3, 7, 8)
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano [Psychology, Culture and Human Deveolpment]. Roma: Carocci
Pontecorvo, C., Ajello, A. M., Zucchermaglio, C. (2007). Discutendo s’impara [Learning through Discussion]. Roma: Carocci. (parts to be agreed on with the lecturer)
During the course the lecturer will provide indications as to further reference material.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: