- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della storia
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6027
- Docente
- Prof. Claudio Dellavalle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Allinterno di un contesto di scuola attiva verranno apportate le categorie spazio temporali, il rapporto tra narrazione e conoscenza storica, tra storia e identità, le modalità di costruzione di un testo storico, lutilizzo di manuali e materiali didattici, luso delle fonti. Sulla base delle indicazioni ministeriali del 2003 verrà inoltre apportata lelaborazione di unità didattiche nelle classi. Sono previsti incontri con insegnanti e specialisti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Insegnare storia. Contesti, metodi e pratiche didattiche.Programma d’esame
Ad integrazione delle lezioni e delle attività svolte durante il corso la preparazione va completata con la lettura del testo base H. Girardet, Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano 2001 e con un testo a scelta tra i seguenti:
G. Petter, ragionare e narrare. Aspetti psicologici dell’insegnamento della storia, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano 2002.
H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci, Milano 2005.
P. Faudella, L. Truffo (a c. di), I laboratori a scuola, Carrocci, IRRE Piemonte 2005.
P. Bernardi, (a c. di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, UTET Università, Novara 2006.
P. Sorlin, L’immagine e l’evento. L’uso storico delle fonti audiovisive, Paravia, Torino 1999.
Gli studenti che non potessero seguire le lezioni sono tenuti a portare all’esame, oltre al testo di H. GIRARDET, Insegnare storia, due testi scelti tra quelli sopra indicati.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: