- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della storia - M-STO/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6027
- Docente
- Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti base per orientarsi attraverso le principali metodologie e modalità didattiche per l’insegnamento della storia. Competenze attese Conoscenza minima dei principali argomenti relativi alla storia medievale, moderna e contemporanea. Argomento del corso Il corso si soffermerà su alcune questioni centrali che riguardano i metodi e le pratiche delle didattica della storia: il rapporto spazio/tempo, la distinzione tra storia e memoria, la relazione tra narrazione e conoscenza storica, il ruolo del testimone, l’uso delle fonti e le modalità di costruzione di un testo storico
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Scritto
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Insegnare storia: metodi e pratiche della didattica.
Programma d’esameM. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.
Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Roma - Bari, Laterza, 2010.
I non frequentanti dovranno portare anche:
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002 oppure
H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci, Milano 2005.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: