Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della storia - M-STO/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6027
Docente
Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti base per orientarsi attraverso le principali metodologie e modalità didattiche per l’insegnamento della storia. Competenze attese Conoscenza minima dei principali argomenti relativi alla storia medievale, moderna e contemporanea. Argomento del corso Il corso si soffermerà su alcune questioni centrali che riguardano i metodi e le pratiche delle didattica della storia: il rapporto spazio/tempo, la distinzione tra storia e memoria, la relazione tra narrazione e conoscenza storica, il ruolo del testimone, l’uso delle fonti e le modalità di costruzione di un testo storico

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Scritto

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Insegnare storia: metodi e pratiche della didattica.


Programma d’esame

 

M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.

Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Roma - Bari, Laterza, 2010.

 

I non frequentanti dovranno portare anche:

P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002 oppure

H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci, Milano 2005.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!