- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della storia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6027
- Docente
- Prof. Claudio Dellavalle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le categorie spazio temporali in rapporto alle fasi di maturazione intellettuale e psicologica, il rapporto tra storia disciplina e storia narrazione, storia e identità, luso delle fonti e il concetto di verità storica, il confronto tra pari e la lezione frontale, il laboratorio di storia, il territorio e i segni della storia, leggere e scrivere di storia, la riflessione e la costruzione di un testo, le fonti multimediali. I programmi del 1985, le indicazioni ministeriali del 2003 e quelle del 2007.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le verifiche di esame potranno essere scritte o orali e verranno concordate con il docente.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Metodi e pratiche dell’insegnamento della storia.
Programma di esame
Le lezioni del corso vanno integrate con la lettura di due testi:
- G. Petter, Ragionare e narrare. Aspetti psicologici dell’insegnamento della storia, La Nuova Italia-RCS libri, Milano 2002.
- H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.
Gli studenti che non potessero seguire il corso, oltre ai due testi sopra indicati, porteranno un terzo testo scelto tra i seguenti:
- P. Faudella, L. Truffo (a c. di), I laboratori a scuola, Carocci-Irre Piemonte, Milano 2005.
- I Cortoni, P. Minelli, Tra link e nodi. Guida all’uso dell’ipertesto, Carocci, Roma 2003.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: