Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della storia

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
F6027
Docente
Prof. Claudio Dellavalle (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le categorie spazio temporali in rapporto alle fasi di maturazione intellettuale e psicologica, il rapporto tra storia disciplina e storia narrazione, storia e identità, l’uso delle fonti e il concetto di verità storica, il confronto tra pari e la lezione frontale, il laboratorio di storia, il territorio e i segni della storia, leggere e scrivere di storia, la riflessione e la costruzione di un testo, le fonti multimediali. I programmi del 1985, le indicazioni ministeriali del 2003 e quelle del 2007.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le verifiche di esame potranno essere scritte o orali e verranno concordate con il docente.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Metodi e pratiche dell’insegnamento della storia.

Programma di esame
Le lezioni del corso vanno integrate con la lettura di due testi:
- G. Petter, Ragionare e narrare. Aspetti psicologici dell’insegnamento della storia, La Nuova Italia-RCS libri, Milano 2002.
- H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.

Gli studenti che non potessero seguire il corso, oltre ai due testi sopra indicati, porteranno un terzo testo scelto tra i seguenti:
- P. Faudella, L. Truffo (a c. di), I laboratori a scuola, Carocci-Irre Piemonte, Milano 2005.
- I Cortoni, P. Minelli, Tra link e nodi. Guida all’uso dell’ipertesto, Carocci, Roma 2003.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!