Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II (Savigliano)

Oggetto:

Classroom management

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria fornendo agli studenti e alle studentesse chiavi di lettura pedagogico-didattiche utili per analizzare comprendere e gestire situazioni didattiche, con particolare riferimento al sistema di conduzione della classe. Il/la corsista dovrà imparare ad organizzare la classe come ambiente di apprendimento e comunità di relazioni sulla base di principi e criteri pedagogicamente fondati e criticamente assunti; adottare ed utilizzare strategie didattiche e di gestione del gruppo-classe integrate e flessibili in base ai bisogni e ai reali processi di apprendimento messi in atto dagli alunni ed in relazione alle condizioni d'insegnamento; consolidare una riflessività professionale in relazione al proprio e altrui operato in contesti didattici, all'interno di una visione dinamica ed evolutiva del profilo professionale di docente.

The student will be required: to learn to organise the classroom as a learning environment and a community of relations based on principles and criteria that are pedagogically well-grounded and critically assimilated; to be familiar with the training and application potential of a variety of teaching approaches and methods, including those based on play, in relation to a scientific-based vision of learning and teaching, taking into account the potential of the educational formation process; to adopt and apply integrated and flexible teaching strategies based on the requirements and the real processes of learning enacted by students and related to the conditions of teaching;to develop pathways for educational "in the field" research based on processes of observation, documentation, innovation, evaluation of the teaching activity and its results. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza e comprensione critica dei fondamenti teorici della disciplina, con particolare attenzione agli sviluppi recenti in merito ai processi di gestione della classe.
  • Conoscenza e comprensione critica dei principi operativi inerenti la gestione delle dinamiche d'aula.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Acquisizione di competenze operative di base nella predisposizione e gestione di ambienti e di percorsi di apprendimento potenzialmente efficaci in relazione ai bisogni formativi e alle caratteristiche degli alunni.
  • Acquisizione di competenze nella gestione di interventi che rispondano a bisogni anche complessi, attraverso forme di sostegno personalizzato, che aiutino il singolo e coinvolgano il gruppo classe.

 Autonomia di giudizio

  • Analisi critica di pratiche didattiche per coglierne i criteri fondanti anche in riferimento ai quadri  teorici studiati ed individuazione di direzioni di possibile sviluppo in risposta ai bisogni formativi degli alunni.
  • Capacità di riflettere sulle proprie competenze didattico-educative e autovalutarle in direzione proattiva.

Abilità comunicative

  • Capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio scientifico.
  • Capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati di apprendimento.

 Capacità di apprendimento

  • Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza.
  • Capacità di individuare utilizzare le fonti e agli strumenti necessari per la propria formazione continua.

 

Knowledge and understanding

 -Knowledge and critical understanding of the theoretical foundations of the discipline, with particular attention to recent developments and major research problems related to the management of the class.

- Knowledge and critical understanding of the operating principles relating to the management of the dynamics of the classroom.

Ability to apply knowledge and understanding

-Acquisition of operational expertise in setting and managing environments and learning pathways potentially effective in relation to the educational needs of the students.

- Acquisition of skills in the management of interventions that respond to the needs even complex  through individualized support, to help the individual and involve the class group.

 Making judgements

-Critical analysis of teaching practices in order to grasp the basic criteria in relation to theoretical frameworks studied and identification of possible directions of development in response to the educational needs of the students.

-Ability to reflect on rheir teaching skills and educational and autovalutarle in proactive direction.

Communication skills

-  Ability to use scientific language correctly and effectively.

-  Ability to effectively document projects, interventions, results in education.

 Learning skills

-Ability to work autonomously to improve their own learning, also from the reflection of the experience.

- Ability to identify and use sources and tools needed for their own continuing education.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Flipped Classroom. Lezione frontale e partecipata con esercitazioni; ricostruzione e analisi di casi e pratiche didattiche; simulazioni, didattica laboratoriale.

Flipped Classroom. Head-on lessons with participation using exercise practice; reconstruction and analysis of cases and teaching practices; laboratory didactics; simulations. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno oggetto di verifica:

  • l'acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • l'elaborazione personale e critica delle conoscenze;
  • l'impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;
  • l'impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l'elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;
  • l'interesse, l'impegno, la disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi.   
  • Concorrerà a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.

L'esame consiste in una prova scritta (max 30 punti) integrata da un colloquio orale facoltativo (max 2 punti). La prova scritta è articolata in un quesito semi-strutturato che verte sulla comprensione critica dei concetti e delle teorie affrontati durante il corso (max 10 punti), nell’analisi critica di un caso a partire dai riferimenti teorici studiati (max 10 punti) e nell'elaborazione argomentata (sulla base di fondamenti teorico-concettuali precisati ed adeguatamente operazionalizzati) di un'ipotesi progettuale personale (max 9 punti), anche in riferimento alle attività di laboratorio (max 1 punto). Il colloquio orale integra la prova scritta e verte sull'approfondimento di un argomento trattato durante il corso, con particolare riferimento ai fondamenti e ai criteri di un sistema personale di gestione della classe.

Si rammenta che Il presente insegnamento è integrato con il modulo di Pedagogia e didattica speciale. La valutazione finale dell’esame integrato Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale risulterà dalla media delle valutazioni delle prove d'esame dei singoli insegnamenti. 

 

 

 

Assessment criteria:

  • the acquisition of the fundamental concepts on classroom management;
  • personal and critical processing of knowledge;
  • the use of the acquired knowledge to interpret phenomena and problems related to class management;
  • the use of conceptual and logical-operational tools for the analysis and elaboration of hypotheses of didactic intervention;
  • the mastery of specific language;
  • active participation.

The written test is divided into three parts:

  1. battery of structured questions that focus on the critical understanding of the concepts and theories addressed during the course (two questions related to the topics in the program, which were deepened during the workshop) (max 10/30 points);
  2. the critical analysis of a case starting from the theoretical references studied (max 10/30 points);
  3. in the reasoned elaboration (on the basis of theoretical-conceptual foundations specified and adequately operationalized) of a personal project hypothesis (max 9/30 points), also with reference to laboratory activities (max 1/30 points).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratorio Didattica Generale II A, B, C  

 

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i seguenti snodi teorico-concettuali: 

  • l’insegnamento come mediazione e la personalizzazione quali presupposti pedagogico didattici per la gestione della classe;
  • lessico di base sulla gestione della classe: dimensione comunicativa, dimensione simbolico-cognitiva, dimensione gestionale (Laboratorio);
  • elementi strutturanti un ‘sistema' di gestione della classe: la ‘filosofia’, la teoria, le pratiche;
  • teorie della gestione della classe: i modelli ‘fondamentali’;  
  • teorie della gestione della classe: i modelli 'applicativi’;
  • teorie della gestione della classe: il modello della differenziazione didattica di A. Tomlinson & B. Imbeau;
  • verso la costruzione di un proprio sistema di gestione della classe.

  • Didactic mediation and personalization of teaching as prerequsites for clasroom management;
  • fundamental lexicon on classroom management: communicative dimension, symbolic-cognitive dimension, management dimension.
  • structuring elements of a classroom management 'system': 'philosophy', theory, practices;
  • theories of classroom management: the 'fundamental' models;
  • classroom management theories: 'application' models;
  • classroom management theories: the didactic differentiation model of A. Tomlinson & B. Imbeau;
  • towards building its own classroom management system.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, II ediz 2016, cap. 3.

Charles C.M., Gestire la classe. Teorie della disciplina di classe e applicazioni pratiche, Roma, LAS, 2002. Parte I; Parte II: capp.4, 5, 6, 7, 9.  

Selleri P., Romagnoli S. (2019). In classe. Come gestire il benessere a scuola. Roma: Carocci (parti selezionate come da comunicazione durante il corso.

Moé A. (2019). Il piacere di imparare e di insegnare. Pensieri, ambienti, persone motivanti. Milano: Mondadori (parti selezionate come da comunicazione durante il corso).

Tomlinson A., Imbeau B. (2006). Condurre e gestire una classe eterogenea, Roma, LAS, 2006 (parti selezionate come da comunicazione durante il corso).

Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, II ediz 2016, cap. 3.

Charles C.M., Gestire la classe. Teorie della disciplina di classe e applicazioni pratiche, Roma, LAS, 2002. I; II: capp.4, 5, 6, 7, 9.  

Selleri P., Romagnoli S. (2019). In classe. Come gestire il benessere a scuola. Roma: Carocci.

Moé A. (2019). Il piacere di imparare e di insegnare. Pensieri, ambienti, persone motivanti. Milano: Mondadori.

Tomlinson A., Imbeau B. (2006). Condurre e gestire una classe eterogenea, Roma, LAS, 2006.

 



Oggetto:

Note

AVVISO: APPELLI DI APRILE 2022 A DISTANZA

Gli esami di febbraio si terranno a distanza (piattaforme Webex e Moodle, con compilazione online delle prove). Agli/alle studenti/studentesse iscritti/e all'appello verranno inviati i link per la partecipazione il giorno precedente o nella  stessa giornata dell'appello. 

----------

L'insegnamento si svolge in presenza, con la possibilità di fruizione sincrona a distanza per studenti in condizione di fragilità o impossibilitati a raggiungere la sede didattica:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1e4bf225f3cf20c5a1fb17eacb723696 

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno fare riferimento al materiale didattico, comprensivo della registrazione delle lezioni, caricato sulla piattaforma Moodle: 

    https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4087 

Le indicazioni per lo studio dei testi in programma sono contenute nelle slides. Il corso prevede momenti di simulazione ed esercitazione in vista della prova finale. 

In caso di necessità, ulteriori dettagli per la preparazione dell'esame potranno essere forniti durante il ricevimento studenti, previa richiesta all'indirizzo: daniela.maccario@unito.it

Per una migliore fruizione del corso si raccomanda, per quanto possibile, la frequenza alle lezioni in presenza. La registrazione delle lezioni infatti, per vincoli tecnico-logistici, potrà restituire gli scambi in aula in forma non del tutto esaustiva.   

Riceveranno informazioni inerenti lo svolgimento delle attività didattiche tutti gli studenti/esse iscritti/e alla pagina online dell'Insegnamento. Si prega di effettuare tale iscrizione entro la data di avvio delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. L'iscrizione all’insegnamento consentirà di  ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Teaching takes place in e-learning mode through the Moodle platform and through synchronous lessons through the Webex platform. Attending and non-attending students can refer to the teaching material, including the registration of the lessons, uploaded on the Moodle platform. The indications for the study of the texts in the program are contained in the slides.

All students enrolled on the online page of the course will receive an invitation to connect to the lessons in sync and any other information regarding the conduct of teaching activities. Please register by the start date of the lessons.

 

The methods of carrying out the teaching activity may be subject to variations based on the limitations imposed by the current health crisis. Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teacher.

For students with learning disabilities read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ) and the welcome ( https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

AVVISO APPELLI DI SETTEMBRE

Gli esami relativi agli appelli di settembre si terranno a distanza. Le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno i link all'aula virtuale Webex e all'ambiente Moodle in cui si svolgerà la prova. 

 

AVVISO INIZIO LEZIONI. 

Si comunica che, per ragioni legate all'organizzazione del quadro orario complessivo degli insegnamenti del V anno, i corso inizierà il 8 novembre p.v.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2022 16:29

Non cliccare qui!