Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio C (CAPPAI)

Oggetto:

-Laboratorio

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Elena Cappai (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire il concetto di progettazione didattica inclusiva guidando gli studenti nella realizzazione percorsi didattici che rispettino i principi dell’Universal Design for Learning, coinvolgendo metodi e strumenti in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte di qualsiasi tipologia di apprendente.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di problem solving.

Capacità di applicare contenuti e conoscenze.

Abilità comunicative funzionali.

 

Rispetto a quanto richiesto dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali degli educatori (DigCompEduopen_in_new), il corso si sofferma in particolare sulle competenze didattiche dell'area “Valorizzazione delle potenzialità degli studenti”, sviluppate in maniera contestuale rispetto a quelle delle aree “Risorse digitali” e “Pratiche di insegnamento e apprendimento”. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività laboratoriale 

Lavori di gruppo 

Produzione materiale didattico  

Simulazione dell’impostazione di occasioni e ambienti di apprendimento secondo i principi dell’Universal Design For Learning 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Analisi collettiva e partecipata dei prodotti realizzati 

Oggetto:

Programma

 

Gli spunti tematici saranno definiti con la massima attenzione alla loro utilizzabilità concreta nella didattica effettiva.  

  • Universal Design for Learning – progettazione di ambienti di apprendimento 
  • Coding  e coding unplugged 
  • Robotica educativa 
  • Risorse mediali per l’insegnamento e l’apprendimento. 
  • Scelta, manipolazione, adattamento, fruibilità dei testi. 
  • Elementi di Comunicazione Aumentativa Alternativa 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno fornite indicazioni per l'approfondimento nel corso del laboratorio.                                                                                                                                                                                                    



Oggetto:

Note

Laboratorio C - venerdì ore 16/20
17 e 24 febbraio 2023
3 e 10 marzo 2023
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/11/2022 17:41

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!