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Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio C (GALATI)

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-Laboratorio

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Rodolfo Galati (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) (SCF0387)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi del laboratorio sono:

  • Acquisire informazioni sul percorso di sviluppo di spazi laboratoriali e sulla dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l'insegnamento delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) da parte delle scuole secondo le misure previste dall'azione 25 del PNSD;
  • Conoscere e sperimentare l'approccio STEAM con l'utilizzo delle tecnologie digitali;
  • Leggere e interpretare la pratica educativa del tinkering come strumento didattico crossdisciplinare;
  • Acquisire competenze nell’uso dei principali strumenti di programmazione;
  • Sviluppare il pensiero computazionale mediante la pratica del coding;
  • Saper progettare attività didattiche con strumenti e pratiche educative riconducibili al tinkering e al coding.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, gli studenti dovranno aver sviluppato la capacità di progettare attività didattiche rivolte agli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, basate sulla creazione di strategie risolutive di situazioni problematiche, utilizzando in modo appropriato gli strumenti tecnologici.

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Programma

Il laboratorio propone un percorso di conoscenza e utilizzo "hands on" degli strumenti digitali idonei a sostenere pratiche e approcci didattici di tinkering e conding nello studio delle discipline STEAM in contesti esperienziali e curricolari negli ordini di scuola dell'infanzia e primaria. Verranno utilizzate alcune multipiattaforme e ambienti di programmazione e di prototipazione e modellizzazione 3D (Quickdraw - Mathigon - Tinkercad - VEXcode VR, roomstyler 3d home planner, ecc.).

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Modalità di insegnamento

Le lezioni sono strutturate utilizzando una metodologia laboratoriale e un approccio dialogico. Le lezioni si svolgeranno in presenza ed è richiesto il possesso di un device, ma è previsto anche l'utilizzo di classi virtuali e gruppi di lavoro in modalità sincrona e asincrona con applicativi specifici.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

È richiesta la produzione di un project work, ovvero una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo che sarà oggetto di valutazione per il superamento del laboratorio.

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Attività di supporto

Verrà messo a disposizione un ambiente online nel quale si potrà chiedere supporto, consultare materiale e condividere risorse.

Testi consigliati e bibliografia

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Saranno fornite dispense, slide argomentative e tutorial video

            



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Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 09:12

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