Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio C (GIUSO)

Oggetto:

-Laboratorio

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Andrea Giuso (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio prevede un primo approccio al pensiero computazionale, al suo significato intrinseco e alla sperimentazione attraverso attività unplugged e il linguaggio a blocchi.

Si farà riferimento anche alla robotica educativa e al suo utilizzo all'interno della didattica quale strumento valido per un apprendimento efficace

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Capacità di problem solving.
  2. Capacita di cooperative learning.
  3. Capacità di apprendimento.
  4. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevedono lezioni frontali in presenza e la possibilità di lezioni in asincrono o sincrone.

si prevede l'utilizzo di Moodle per la condivisione del materiale didattico

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene monitrato attraverso la presenza alle lezioni "in presenza" e online, alla partecipazione attiva alle attività proposte e verificato attraverso una prova finale.

Oggetto:

Programma

  1. Cos'è il pensiero Computazionale?

  2. Coding unplugged.

  3. Scratch (introduzione e primi passi): linguaggio di programmazione per la creazione di storie interattive, animazioni, arte, giochi, musica.

  4. WeDo (introduzione e primi passi): kit Lego Education. Permette un approccio diretto che favorisce il pensiero critico, il lavoro di gruppo, il problem solving.

  5. WeDo: applicazione e creazione attività didattiche. Sperimentazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno condivisi durante il laboratorio



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/10/2020 08:55

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!