- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio C (GIUSO)
- Oggetto:
-Laboratorio
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Andrea Giuso (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio prevede un primo approccio al pensiero computazionale, al suo significato intrinseco e alla sperimentazione attraverso attività unplugged e il linguaggio a blocchi.
Si farà riferimento anche alla robotica educativa e al suo utilizzo all'interno della didattica quale strumento valido per un apprendimento efficace
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Capacità di problem solving.
- Capacita di cooperative learning.
- Capacità di apprendimento.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si prevedono lezioni frontali in presenza e la possibilità di lezioni in asincrono o sincrone.
si prevede l'utilizzo di Moodle per la condivisione del materiale didattico
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene monitrato attraverso la presenza alle lezioni "in presenza" e online, alla partecipazione attiva alle attività proposte e verificato attraverso una prova finale.
- Oggetto:
Programma
-
Cos'è il pensiero Computazionale?
-
Coding unplugged.
-
Scratch (introduzione e primi passi): linguaggio di programmazione per la creazione di storie interattive, animazioni, arte, giochi, musica.
-
WeDo (introduzione e primi passi): kit Lego Education. Permette un approccio diretto che favorisce il pensiero critico, il lavoro di gruppo, il problem solving.
-
WeDo: applicazione e creazione attività didattiche. Sperimentazione.
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno condivisi durante il laboratorio
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami
- Oggetto: