- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano)
- Oggetto:
TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0387
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Propedeutico a
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principi dell'educazione ai media e delle tecnologie per l'insegnamento. Ai frequentanti verrà richiesto di costruire un progetto didattico da presentare a fine corso.
1) Introduzione alle tecnologie dell'istruzione;
2) Tecnologie didattiche: pregi e limiti;
3) La media education;
4) Progettare per competenze;
5) I nuovi curricoli: l'asse dei linguaggi;
6) Progettazione di un percorso didattico.Educational goals
The course aims to illustrate the principles of media education and teaching technologies. Attending students will have to build an educational project to be presented at the end of the course.
1) Introduction to education technologies;
2) Educational technologies: strengths and limits;
3) Media education;
4) Design for skills;
5) The new curricula: the axis of languages;
6) Design of an educational path
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità progettuali e realizzative di percorsi mediaeducativi.
a) Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono conoscere le principali teorie riferite alle tecnologie didattiche e alla media education (ME) e devono saper comprendere i concetti principali e le pratiche legate ai due domini di conoscenza.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di progettare un percorso didattico basato sulla ME, sostenibile con le caratteristiche del futuro contesto professionale e coerente nelle sue varie parti.
c) Autonomia di giudizio: gli studenti devono considerare pregi e limiti delle tecnologie didattiche e dei mondi mediali e digitali; inoltre devono essere in grado di sviluppare pensiero critico nei confronti dell'uso e della produzione di scritture e materiali on line.
d) Abilità comunicative: gli studenti, in gruppo, devono presentare il loro progetto attraverso il racconto verbale accompagnato da una presentazione visuale e sonora.
e) Capacità di apprendimento: gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato la capacità di collegare teorie e pratiche scolastiche, di saper scegliere strumenti e metodi didattici in coerenza con la loro progettualità e di saper collaborare con i loro "colleghi".
Design skills and implementation of media education paths
a) Knowledge and understanding: students must know the main theories related to teaching technologies and media education (ME) and must be able to understand the main concepts and practices related to both domains of knowledge.
b) Ability to apply knowledge and understanding: students must be able to design an educational path based on ME, sustainable with the characteristics of the future professional context and consistent in its various parts.
c) Making judgments: students must consider the merits and limitations of educational technologies and media and digital worlds; they must also be able to develop critical thinking about the use and production of writing and on line materials.
d) Communication skills: students, in groups, must present their project through a verbal narrative accompanied by a visual and sound presentation.
e) Learning skills: students must demonstrate that they have developed the ability to link school theories and practices, to be able to choose teaching tools and methods in coherence with their planning and to be able to collaborate with their "colleagues"
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazione dei lavori
Le lezioni sono così strutturate:
2/3 dedicate alle teorie con lezioni frontali e presentazione di materiali on line, 1/3 alla progettazione del percorso didattico mediaeducativo in aula informatica
L'ultima lezione comprenderà la condivisione dei lavori di gruppo
E' consigliata la frequenza.
Teaching methods
Lectures, group work, works presentation
The lessons are structured as follows:
2/3 dedicated to theories with lectures and presentation of materials online, 1/3 to the design of the educational media educational path in the computer room
The last lesson will include sharing group work
Frequency is recommended
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposta aperta (1 ora) e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi con presentazione cartacea dei lavori di gruppo.
Il percorso didattico sarà sottoposto a valutazione formativa tramire i seguenti criteri:
Chiarezza espositiva
Cura della presentazione (testi, immagini, navigazione ipertestuale)
Completezza del percorso - Referenti, Tempo previsto, Collocazione, Risorse umane e materiali, Pre-requisiti, Finalità (competenze), Obiettivi specifici, Sviluppo del percorso con elenco di fasi, Schede didattiche, Osservazione/Valutazione, Fonti bibliografiche e sitografiche
Coerenza tra obiettivi specifici e valutazione
Equilibrio tra attività con i media e di educazione al linguaggio mediale
Sostenibilità del percorso.Learning evaluation modality
Written exam with open and oral questions on the whole program, including group work
The educational path will be subjected to formative evaluation using the following criteria:
Exhibition clarity
Presentation care (texts, images, hypertext navigation)
Completeness of the course - Contact persons, expected time, placement, human and material resources, pre-requisites, objectives (competences), specific objectives, development of the route with a list of phases, didactic cards, observation / evaluation, bibliographic and site sources
Coherence between specific objectives and evaluation
Equilibrium between media activities and media language education
Sustainability of the path- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla media education
Livelli di conoscenza dei mondi digitali
Educare a media
Spazi dell'apprendimento
Il movimento maker
Tecnologie social
Competenze mediali
Insegnamento e comunicazione non verbale
Le tecnologie educative
Lavori di gruppo
Progetto didattico
Presentazione plenaria.
Introduction to media education
Levels of knowledge of the digital worlds
Media education
Spaces of learning
The maker movement
Social technologies
Media skills
Teaching and non-verbal communication
Educational technologies
Group work
Educational project
Plenary presentation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte istituzionale: comune a tutti
- DISPENSA DEL DOCENTE (reperibile presso Copy Service a Savigliano).
- BONAIUTI G., CALVANI A., MENICHETTI L., VIVANET G., Tecnologie educative, Roma, Carocci, 2017 (CAP. 1, 2, 3)
- RIVOLTELLA P.C. e ROSSI P.G., Tecnologie per l'educazione, Pearson, 2019 (CAP. 1,3, 9, 17).
- TISSERON S., 3-6-9-12, Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016.
Parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:
- BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
- DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell'apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
- FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
- MESSINA L., DE ROSSI M., Tecnologia, formazione e didattica, Roma, Carocci, 2015.
- PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
- PAROLA A., DENICOLAI L., Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative, Milano, Mimesis, 2017.
- PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
- RANIERI M., Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno-centrica, Pisa, ETS, 2011.
- RIVOLTELLA P.C., Media Education, Brescia, La Scuola, 2017.
- VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.
Programma per i frequentanti:
- DISPENSA DEL DOCENTE + BONAIUTI et al. + RIVOLTELLA e ROSSI
- Preparazione e presentazione del lavoro di gruppo
- Un testo della monografica
Programma per i NON frequentanti:
- DISPENSA DEL DOCENTE + BONAIUTI et al., RIVOLTELLA e ROSSI
- Un articolo a scelta della rivista Media Education (Media Education (fupress.net), fare ricerca nell'archivio)
- Due testi a scelta della monografica.
La prova scritta è sulla parte istituzionale.
Institutional part: common to all
- TEACHER'S HANDBOOK (available from copy shop C.so S.Maurizio, angolo Via S.Ottavio).
- BONAIUTI G., CALVANI A., MENICHETTI L., VIVANET G., Tecnologie educative, Roma, Carocci, 2017 (CAP. 1,2, 3)
- RIVOLTELLA P.C. e ROSSI P.G., Tecnologie per l'educazione, Pearson, 2019 (CAP. 1,3, 9, 17)
Monographic part, a text chosen from the following:
- BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
- DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell'apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
- FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
- MESSINA L., DE ROSSI M., Tecnologia, formazione e didattica, Roma, Carocci, 2015.
- PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.
- PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
- PAROLA A., DENICOLAI L., Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative, Milano, Mimesis, 2017.
- PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
- PAROLA A., ROBASTO D., Sperimentare e innovare nella scuola, Milano, Franco Angeli, 2008.
- RANIERI M., Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno-centrica, Pisa, ETS, 2011.
- RIVOLTELLA P.C., Media Education, Brescia, La Scuola, 2017.
- TISSERON S., 3-6-9-12, Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016
- VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.
Program for attending students:
- TEACHER'S HANDBOOK + BONAIUTI et al. + RIVOLELLA and ROSSI
- Preparation and presentation of team work
- A text of the monographic
Program for NON attending students:
- TEACHER'S HANDBOOK + BONAIUTI et al., RIVOLTELLA and ROSSI
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami" - Oggetto:
Moduli didattici
- Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio A (BARBERO) (-)
- Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio B (BARBERO) (-)
- Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio C (GIUSO) (-)
- Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio D (GIUSO) (-)
- Oggetto: