Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano)

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0387
Docente
Alberto Parola (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
-
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i principi dell'educazione ai media e delle tecnologie per l'insegnamento. Ai frequentanti verrà richiesto di costruire un progetto didattico da presentare a fine corso.

1) Introduzione alle tecnologie dell'istruzione;
2) Tecnologie didattiche: pregi e limiti; 
3) La media education;
4) Progettare per competenze;
5) I nuovi curricoli: l'asse dei linguaggi;
6) Progettazione di un percorso didattico.

Educational goals

 The course aims to illustrate the principles of media education and teaching technologies. Attending students will have to build an educational project to be presented at the end of the course.

1) Introduction to education technologies;

2) Educational technologies: strengths and limits;

3) Media education;

4) Design for skills;

5) The new curricula: the axis of languages;

6) Design of an educational path

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità progettuali e realizzative di percorsi mediaeducativi.

a) Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono conoscere le principali teorie riferite alle tecnologie didattiche e alla media education (ME) e devono saper comprendere i concetti principali e le pratiche legate ai due domini di conoscenza.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di progettare un percorso didattico basato sulla ME, sostenibile con le caratteristiche del futuro contesto professionale e coerente nelle sue varie parti.

c) Autonomia di giudizio: gli studenti devono considerare pregi e limiti delle tecnologie didattiche e dei mondi mediali e digitali; inoltre devono essere in grado di sviluppare pensiero critico nei confronti dell'uso e della produzione di scritture e materiali on line.

d) Abilità comunicative: gli studenti, in gruppo, devono presentare il loro progetto attraverso il racconto verbale accompagnato da una presentazione visuale e sonora.

e) Capacità di apprendimento: gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato la capacità di collegare teorie e pratiche scolastiche, di saper scegliere strumenti e metodi didattici in coerenza con la loro progettualità e di saper collaborare con i loro "colleghi".

 

Design skills and implementation of media education paths

a) Knowledge and understanding: students must know the main theories related to teaching technologies and media education (ME) and must be able to understand the main concepts and practices related to both domains of knowledge.

b) Ability to apply knowledge and understanding: students must be able to design an educational path based on ME, sustainable with the characteristics of the future professional context and consistent in its various parts.

c) Making judgments: students must consider the merits and limitations of educational technologies and media and digital worlds; they must also be able to develop critical thinking about the use and production of writing and on line materials.

d) Communication skills: students, in groups, must present their project through a verbal narrative accompanied by a visual and sound presentation.

e) Learning skills: students must demonstrate that they have developed the ability to link school theories and practices, to be able to choose teaching tools and methods in coherence with their planning and to be able to collaborate with their "colleagues"

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazione dei lavori

Le lezioni sono così strutturate:

2/3 dedicate alle teorie con lezioni frontali e presentazione di materiali on line, 1/3 alla progettazione del percorso didattico mediaeducativo in aula informatica

L'ultima lezione comprenderà la condivisione dei lavori di gruppo

E' consigliata la frequenza.

Teaching methods

 Lectures, group work, works presentation

 The lessons are structured as follows:

 2/3 dedicated to theories with lectures and presentation of materials online, 1/3 to the design of the educational media educational path in the computer room

 The last lesson will include sharing group work

 Frequency is recommended

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con domande a risposta aperta (1 ora) e orale su tutto il programma, lavori di gruppo compresi con presentazione cartacea dei lavori di gruppo.

Il percorso didattico sarà sottoposto a valutazione formativa tramire i seguenti criteri:

Chiarezza espositiva
Cura della presentazione (testi, immagini, navigazione ipertestuale)
Completezza del percorso - Referenti, Tempo previsto, Collocazione, Risorse umane e materiali, Pre-requisiti, Finalità (competenze), Obiettivi specifici, Sviluppo del percorso con elenco di fasi, Schede didattiche, Osservazione/Valutazione, Fonti bibliografiche e sitografiche
Coerenza tra obiettivi specifici e valutazione
Equilibrio tra attività con i media e di educazione al linguaggio mediale
Sostenibilità del percorso.

Learning evaluation modality

Written exam with open and oral questions on the whole program, including group work

The educational path will be subjected to formative evaluation using the following criteria:
Exhibition clarity
Presentation care (texts, images, hypertext navigation)
Completeness of the course - Contact persons, expected time, placement, human and material resources, pre-requisites, objectives (competences), specific objectives, development of the route with a list of phases, didactic cards, observation / evaluation, bibliographic and site sources
Coherence between specific objectives and evaluation
Equilibrium between media activities and media language education
Sustainability of the path

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Introduzione alla media education

Livelli di conoscenza dei mondi digitali

Educare a media

Spazi dell'apprendimento

Il movimento maker

Tecnologie social

Competenze mediali

Insegnamento e comunicazione non verbale

Le tecnologie educative

Lavori di gruppo

Progetto didattico

Presentazione plenaria.

Introduction to media education

Levels of knowledge of the digital worlds

Media education

Spaces of learning

The maker movement

Social technologies

Media skills

Teaching and non-verbal communication

Educational technologies

Group work

Educational project

Plenary presentation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte istituzionale: comune a tutti

  1. DISPENSA DEL DOCENTE (reperibile presso Copy Service a Savigliano).
  2. BONAIUTI G., CALVANI A., MENICHETTI L., VIVANET G., Tecnologie educative, Roma, Carocci, 2017 (CAP. 1, 2, 3)
  3. RIVOLTELLA P.C. e ROSSI P.G., Tecnologie per l'educazione, Pearson, 2019 (CAP. 1,3, 9, 17).
  4. TISSERON S., 3-6-9-12, Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016.

 

Parte monografica, un testo a scelta tra i seguenti:

  • BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
  • DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell'apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
  • FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
  • MESSINA L., DE ROSSI M., Tecnologia, formazione e didattica, Roma, Carocci, 2015.
  • PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
  • PAROLA A., DENICOLAI L., Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative, Milano, Mimesis, 2017.
  • PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
  • RANIERI M., Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno-centrica, Pisa, ETS, 2011.
  • RIVOLTELLA P.C., Media Education, Brescia, La Scuola, 2017.
  • VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.

 

Programma per i frequentanti:

- DISPENSA DEL DOCENTE + BONAIUTI et al. + RIVOLTELLA e ROSSI

- Preparazione e presentazione del lavoro di gruppo

- Un testo della monografica

 

Programma per i NON frequentanti:

- DISPENSA DEL DOCENTE + BONAIUTI et al., RIVOLTELLA e ROSSI

- Un articolo a scelta della rivista Media Education (Media Education (fupress.net), fare ricerca nell'archivio) 

- Due testi a scelta della monografica.

 

La prova scritta è sulla parte istituzionale.

 

 

Institutional part: common to all

  1. TEACHER'S HANDBOOK (available from copy shop C.so S.Maurizio, angolo Via S.Ottavio).
  2. BONAIUTI G., CALVANI A., MENICHETTI L., VIVANET G., Tecnologie educative, Roma, Carocci, 2017 (CAP. 1,2, 3)
  3. RIVOLTELLA P.C. e ROSSI P.G., Tecnologie per l'educazione, Pearson, 2019 (CAP. 1,3, 9, 17)

Monographic part, a text chosen from the following:

  • BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.
  • DENICOLAI L., PAROLA A., a cura di, Tecnologie e linguaggi dell'apprendimento, Roma, Aracne, 2015.
  • FELINI D., Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004.
  • MESSINA L., DE ROSSI M., Tecnologia, formazione e didattica, Roma, Carocci, 2015.
  • PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.
  • PAROLA A., BRUSCHI B., Paesaggi digitali, Roma, Aracne, 2013.
  • PAROLA A., DENICOLAI L., Scritture mediali. Riflessioni, rappresentazioni ed esperienze mediaeducative, Milano, Mimesis, 2017.
  • PAROLA A., Regia educativa, Roma, Aracne, 2012.
  • PAROLA A., ROBASTO D., Sperimentare e innovare nella scuola, Milano, Franco Angeli, 2008.
  • RANIERI M., Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno-centrica, Pisa, ETS, 2011.
  • RIVOLTELLA P.C., Media Education, Brescia, La Scuola, 2017.
  • TISSERON S., 3-6-9-12, Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali, Brescia, La Scuola, 2016
  • VARANI A., CARLETTI A., Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola, Trento, Erickson, 2007.

Program for attending students:

- TEACHER'S HANDBOOK + BONAIUTI et al. + RIVOLELLA and ROSSI

- Preparation and presentation of team work

- A text of the monographic

 

Program for NON attending students:

- TEACHER'S HANDBOOK + BONAIUTI et al., RIVOLTELLA and ROSSI

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione

 

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami"

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/03/2021 09:03

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!