Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo (Collegno)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giulia Gullotta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti

  1. Le principali fonti teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
  2. Alcune delle più importanti psicopatologie dello sviluppo ; 
  3. Le strategie riguardanti il processo d’intervento nei disturbi emotivi a scuola.

 

The developmental psychopathology course is aimed at introducing students to:

1. The main theoretical sources of atypical development in childhood;
2. The most important developmental psychopathologies;
3. The strategies concerning the intervention process in emotional disorders at school.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione dei modelli della psicopatologia e dei principali disturbi infantili;

capacità di applicare tali conoscenze nel contesto scolastico al fine di effettuare corretti invii ai servizi socio sanitari e collaborare in maniera efficace con la famiglia ed i servizi;

capacità di formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà. 

 

Knowledge and understanding of the models of psychopathology and of the main childhood disorders;

ability to apply this knowledge in the school context in order to make correct referrals to social health services and collaborate effectively with the family and services;

ability to formulate individualized didactic programs for pupils in difficulty.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 28 ore erogate in presenza in aula. Saranno utilizzate le seguenti strategie didattiche per conseguire gli obiettivi formativi dichiarati: lezioni frontali e partecipate.

Durante il corso si prevede di utilizzare inoltre delle attività di cooperative learning che si concluderanno con la presentazione dei lavori svolti in aula. 

 

The course includes 28 hours delivered in the classroom. The following didactic strategies will be used to achieve the stated educational objectives: frontal and participatory lessons.

During the course it is also planned to use cooperative learning activities.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica degli apprendimenti mediante prova orale.

È possibile sostenere un prova conclusiva scritta nell'ultimo giorno di lezione (17-10-22).

 

Verification of learning by oral exam.

It is possible to take a final written test on the last day of class (17-10-22).
Oggetto:

Attività di supporto

ll materiale didattico utilizzato dalla docente viene reso disponibile durante l'erogazione del corso e successivamente (registrarsi al corso Moodle).

Durante l'ultima settimana di lezione viene solitamente organizzata un esonero (non verbalizzante). 

 

The teaching material used by the teacher is made available during the delivery of the course (it is necessary to register for the Moodle course).

During the last week of lessons, an exemption (non-verbalizing) is usually organized.
Oggetto:

Programma

Introduzione alla psicopatologia dello sviluppo; Disturbi psicosomatici; Disturbi alimentari; Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento; Disturbi d'ansia e del tono dell'umore; Disturbi diromprenti, del controllo degli impulsi e della condatta; disturbi legati allo stress e al trauma; Bullismo; Strategie di intervento nei disturbi emotivi nel contesto scolastico. 

 

Introduction to developmental psychopathology; Psychosomatic disorders; Eating disorders; Disorders of emotional regulation; theory of attachment; Anxiety and mood disorders; behavior disorders; disorders related to stress and trauma; Bullying; Intervention strategies in emotional disorders in the school context.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di psicopatologia dell'infanzia.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Erikson
Autore:  
Renata Tambelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Erikson
Autore:  
Erikson
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2022 22:56

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!