Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Condizione essenziale per una comprensione della disciplina, nelle sue diverse articolazioni di pensiero e nelle sue implicazioni epistemologiche, culturali e sociali, è una generale preparazione di base con conoscenze di Pedagogia e didattica speciale e di Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’educazione e delle tecniche di osservazione del comportamento. Dimostrano una maggiore facilità ad apprendere i concetti relativi allo sviluppo e all’organizzazione della personalità di bambini con problematiche di disabilità quanti hanno svolto il proprio tirocinio con alunni bisognosi di sostegno didattico. La preconoscenza di situazioni di disagio sembra favorire negli studenti sia una maggiore sicurezza nell’affrontare i temi proposti a lezione sia una maggiore interazione con il docente.

To understand the subject in its different forms of thought and its epistemological, cultural and social implications, it is absolutely necessary to have a basic knowledge of Education, Special education and Developmental psychology, Psychology of education and behavioral observation techniques. Those who have done their practical training with children needing teaching support will find it easier to understand the concepts related to personality development and organization in the disabled child. Prior knowledge of situations of distress seems to foster both greater student confidence in dealing with the issues presented in lessons and greater interaction with the teacher.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

far conoscere agli studenti

  1. Le principali fonti teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
  2. I problemi generali della “normalità” e della patologia in psicopatologia infantile;
  3. Le tecniche di indagini: scale di valutazione e il colloquio didattico;
  4. Le più importanti psicopatologie delle condotte; 
  5. I raggruppamenti nosografici;
  6. Le dinamiche e le tipologie familiari;
  7. Le strategie riguardanti il processo d’inserimento e d’integrazione dell’alunno in classe.

 

  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi di natura sociale ed etica;
  3. la capacità di tradurre le conoscenze in interventi pratici;

 

  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso i contenuti del corso;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi connessi a specifiche situazioni;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese;
  4. di saper utilizzare gli strumenti esatti per la valutazione dei problemi.

 

The Developmental psychopathology course is designed to:

  • introduce students to
  1. the main theoretical sources of atypical development in early childhood;
  2. the general problems of  “normality” and pathology in childhood psychopathology;
  3. Investigation techniques: assessment scales and the teaching interview;
  4. The main behavioral psychopathologies; 
  5. Nosographic groupings;
  6. Family typologies and dynamics;
  7. Strategies for the pupil’s integration in the class.

 

  • promote in the students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the ability to reflect both on theoretical matters and on social and ethical issues;
  3. the ability to translate their knowledge into practical interventions;

 

  • enable the students to show that
  1. they have learned the course contents;
  2. they are able to explain the ideas and issues connected to specific situations, supporting their arguments with personal opinions;
  3. they can communicate with lexical precision and mastery of the subject and its related information;
  4. they know how to use the right tools to assess problems.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Testo In corso di aggiornamento.

Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo dell’esonero e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;

c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione. 

English text being updated

The course offers the opportunity to sit for a written exam (“esonero”) the result of which, if the student so wishes, can be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the result of the “esonero” and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) critically analyse the typical and a-typical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;

c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo dell’esonero e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;

c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

The course offers the opportunity to sit for a written exam (“esonero”) the result of which, if the student so wishes, can be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the result of the “esonero” and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) critically analyse the typical and a-typical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;

c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation. 

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

Modulo I:

Sviluppo tipico e atipico nello sviluppo (motorio, linguistico, comunicativo, cognitivo, affettivo, emotivo, sociale, morale).

Elementi di psicologia dello sviluppo per la comprensione psicopatologica

Geni e ambienti. Il temperamento. Tecniche di misurazione del temperamento.

 

Modulo II:

Handicap e disabilità

Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF-CY), bambini e adolescenti); DSM-V, ICD-10.

Disturbi del comportamento, Disturbi dell’apprendimento, Disturbi di Ansia, Disturbi dell’evacuazione

Studio di casi e progettazione di interventi

The course will deal with the following topics:

Module I:

Typical and a-typical development (motor, linguistic, communicative, cognitive, affective, emotional, social, moral development).

Elements of  developmental psychology for an understanding of psychopathology

Genes and environment. Temperament. Techniques for measuring temperament.

 

Module II:

Handicap and disability

International classification of functioning, disability and health (ICF-CY, children and teenagers), DSM-V, ICD-10

Essentials Psychopathology

Case studies and intervention design

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Zennaro A. (2011), Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, Bologna.

2. ICF-CY (2007). Classificazione internazionale del funzionamento delle disabilità e della salute (Bambini e adolescenti), Edizioni Erickson, Trento. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/09/2016 al 04/11/2016

Oggetto:

Note

Bibliografia per gli studenti in mobilità internazionale e modalità di accertamento dell’apprendimento.

 Lewis. V. (2003) Development and Disability. 2nd Edition. Oxford: Blackwell Publishing.

Wilmshurst L. (2005). Essentials of child psychophatology. Wiley & Sons, Inc. Hoboken, New Jersey.

Articoli tratti da riviste internazionali concernenti la psicopatologia del bambino.

L’accertamento avverrà in lingua italiana o in lingua inglese.

L’accertamento della preparazione degli studenti in mobilità internazionale è costituito da un colloquio orale sui testi indicati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2016 15:02

Non cliccare qui!