Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In un'ottica di promozione del benessere dal punto di vista bio-psico-sociale, il corso si pone i seguenti obiettivi:

- formare gli studenti all'analisi di situazioni educative complesse, caratterizzate da problematiche dei processi di sviluppo, con attenzione per l'individuazione dei fattori di rischio vs. di protezione;

- offrire, sulla base dei riferimenti teorici più accreditati e recenti, le conoscenze fondamentali nell'ambito della psicopatologia dello sviluppo, con particolare attenzione per i le problematiche riscontrabili nei contesti scolastici;

- offrire adeguate strategie di problem solving e di intervento, attuabili nella specificità dei contesti d'azione considerati.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Comprendere e applicare in modo competente le definizioni nosografiche utilizzate nell’ambito dei processi di sviluppo;
  • Saper rapportare efficacemente le definizioni diagnostiche riferite a problematiche osservate in ambiente standard alla situazione di apprendimento così come descrivibile nel contesto scolastico;
  • Saper analizzare le situazioni di difficoltà dello sviluppo con attenzione per la relazione insegnante/allievo e per l’interazione tra gli aspetti psicopatologici e i processi di apprendimento;
  • Analizzare le opportunità e i limiti dell’ambiente-scuola, e dell’esperienza da questi offerta, coerentemente con approccio olistico di promozione del benessere biopsicosociale precisato dall'OMS;
  • Saper utilizzare efficacemente, applicandoli alle situazioni di lavoro, l’ICF come strumento di dialogo interistituzionale e intercontestuale, e la relativa semantica proposta (performance, capacità, facilitatore, etc.).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale; lettura e analisi di documenti originali; studio di casi clinici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame conclusivo avviene in forma orale: lo studente deve dimostrare una conoscenza approfondita e critica degli argomenti affrontati durante il corso.

È possibile, nell'ultimo giorno di corso, sostenere una prova conclusiva scritta ("esonero"), che dà esito a una valutazione in trentesimi, con validità di un anno solare. Qualora si sostenga la prova scritta e si decida di accettare la valutazione proposta, lo studente fiscalizzerà la valutazione direttamente in sede d'appello d'esame.

Oggetto:

Programma

  • Definizione della disciplina: scopi, metodi, oggetto di studio. Concetti fondamentali e acquisizioni recenti nel campo della psicopatologia dello sviluppo;
  • Normalità e psicopatologia;
  • Lo sviluppo tipico e atipico: comportamenti e indicatori osservabili;
  • Il quadro diagnostico/classificatorio di riferimento: ICD 10, ICF, DSM V;
  • L’ICF come strumento osservativo e di dialogo interistituzionale;
  • Vulnerabilità, protezione e resilienza;
  • Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento;
  • Disturbi a espressione psicosomatica;
  • Disturbi del sonno;
  • Disturbi alimentari;
  • Disturbi d’ansia, ossessivo-compulsivi e fobie;
  • Disturbi del tono dell’umore;
  • Disturbi dirompenti, di controllo degli impulsi e della condotta;
  • Il fenomeno del bullismo e del cyberbulling;
  • Disturbi legati allo stress e al trauma;
  • Buone prassi nella gestione dei disturbi psicopatologici a scuola.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino

 

Parti di seguito indicate:

 

- Cap. 1: Introduzione alla psicopatologia dell'infanzia (interamente)
- Cap. 2: I disturbi a espressione psicosomatica, del sonno e del pianto (interamente)
- Cap. 3: I disturbi alimentari infantili (paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)
- Cap. 4: I disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento (paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9)
- Cap. 6: I disturbi d'ansia, ossessivo-comupulsivi e fobie (paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9)

 

 

Eventuali ulteriori materiali d'approfondimento saranno offerti dalla docente nell'ambito del corso.



Oggetto:

Note

Attenzione: fino a che permarrà lo stato di emergenza sanitario gli appelli si svolgeranno on line.
Agli iscritti all'appello saranno inviate, alcuni giorni prima della data prevista, le informazioni per accedere alla "stanza" webex creata dalla commissione per l'appello.


Il/la candidato/a sosterrà l'esame in videochiamata (acconsentendo a video + microfono), dopo essersi identificato/a esibendo il documento personale.


Anche nel caso il/la candidato/a desideri solo fiscalizzare l'esito dell'esonero dovrà presentarsi all'appello e confermare tale intenzione nella videochiamata. Gentilmente, nei casi di fiscalizzazione, si chiede di anticipare tale intenzione comunicandolo nelle note d'iscrizione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 18:17

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!