Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Savigliano) - Laboratorio C (MARCHETTI)

Oggetto:

Understanding the methodology of physical education and sport

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0572
Docente
Ilaria Marchetti (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Conoscenze, abilità e competenze acquisite come studenti durante la frequenza della disciplina dell'Educazione Fisica curriculare dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado (dai 3 ai 19 anni)

En

Knowledge, skills and abilities acquired during curricular Physical Education courses from kindergarten to secondary school (from 3 to 19 years)

Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie- Metodi e didattiche delle attività sportive e al Corso istituzionale SFP - UNITO Metodologia e didattica educazione motoria e sportiva (8CFU)

En

S.S.D. M-EDF / 01 and M-EDF / 02 Methods and didactics of motor activities - Methods and didactics of sports activities and the Institutional Course SFP - UNITO Methodology and didactics of movement and sports education (8 CFU)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per disegnare/progettare e condurre l’Educazione Fisica curriculare nel primo ciclo (scuola dell’infanzia e scuola primaria in continuità verticale (età dai 3 agli 11 anni) e in continuità orizzontale (tra scuola, extrascuola e famiglia) per un completo progetto di vita attivo e lo sviluppo della competenza dell’empowerment per la gestione di stili di vita attivi lungo l’arco della vita

En

Development of knowledge, skills and abilities to design, plan and conduct curricular Physical Education in Primary Education (Kindergarten and Primary School) both in vertical continuity (from 3 to 11 years) and in horizontal continuity (school activities, extracurricular courses and family life) for a complete active life-style development and its management during lifetime

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper strutturare percorsi di Educazione Fisica curriculare che supportino lo sviluppo motorio e l’apprendimento motorio personalizzato nel contesto della formazione globale della persona durante il primo ciclo d’Istruzione (scuola infanzia e primaria) e la consapevolezza e autonomia nella gestione delle decisioni per gli stili di vita attivi

En

How to structure curricular Physical Education paths for supporting motor development and personalized motor learning during the first cycle of education (kindergarten and primary school), awareness and autonomy in the decision making process for an active life style active life

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratorio in presenza in palestra

ATTENZIONE: la modalità di insegnamento potrebbe subire variazioni secondo disposizioni ministeriali in materia di contenimento della pandemia dovuta a COVID-19

Presentarsi in abbigliamento consono a svolgere attività fisica (tuta o abbigliamento sportivo)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione al laboratorio (obbligatoria) per approvazione dello stesso e produzione di materiali didattici (organizzazione e conduzione) di attività di Educazione fFsica curriculare primo ciclo d’istruzione.

En

Laboratory frequency is mandatory to be admitted to final exam. The prodution of teaching materials (organization and conduct) of curricular physical education activities first cycle of education

 

Oggetto:

Programma

Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le proposte pratiche con cui struttureranno le lezioni nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria.

Inoltre verrà affrontata la gestione dell’attività da un punto di vista pratico (la sicurezza nei luoghi dove si svolge l’attività, la posizione dell’insegnante, le strategie comunicative, ecc.)

En

Students will experience the practical proposals and they will structure the lessons for Kindergarten and Primary School.

In addition, the management of the activity will be addressed from a practical point of view (safety in the places where the activity takes place, the position of the teacher, communication strategies, etc.)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Joy of moving. Movimenti e immaginazione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Calzetti & Mariucci
Autore:  
C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Test TGM. Test di valutazione delle abilità grosso-motorie
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Centro Studi Erickson
Autore:  
Ulrich Dale A
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

-



Oggetto:

Note

Il laboratorio si svolge su due giornate di 8 ore accademiche tra le ore 9 e le ore 18.

Il giorno prefissato per il corso è il sabato. Seguiranno maggiori dettagli su date e orari di svolgimento delle lezioni.

Presentarsi in tenuta consona per svolgere attività fisica (calzature da ginnastica indossate all'ingresso in palestra, tuta o abbigliamento sportivo).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2022 11:51

Non cliccare qui!