- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva (Savigliano) - Laboratorio C (MARCHETTI)
- Oggetto:
Understanding the methodology of physical education and sport
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0572
- Docente
- Ilaria Marchetti (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Conoscenze, abilità e competenze acquisite come studenti durante la frequenza della disciplina dell'Educazione Fisica curriculare dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado (dai 3 ai 19 anni)
En
Knowledge, skills and abilities acquired during curricular Physical Education courses from kindergarten to secondary school (from 3 to 19 years)
- Propedeutico a
- Tutti gli insegnamenti S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie- Metodi e didattiche delle attività sportive e al Corso istituzionale SFP - UNITO Metodologia e didattica educazione motoria e sportiva (8CFU)
En
S.S.D. M-EDF / 01 and M-EDF / 02 Methods and didactics of motor activities - Methods and didactics of sports activities and the Institutional Course SFP - UNITO Methodology and didactics of movement and sports education (8 CFU)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo di conoscenze, abilità e competenze per disegnare/progettare e condurre l’Educazione Fisica curriculare nel primo ciclo (scuola dell’infanzia e scuola primaria in continuità verticale (età dai 3 agli 11 anni) e in continuità orizzontale (tra scuola, extrascuola e famiglia) per un completo progetto di vita attivo e lo sviluppo della competenza dell’empowerment per la gestione di stili di vita attivi lungo l’arco della vita
En
Development of knowledge, skills and abilities to design, plan and conduct curricular Physical Education in Primary Education (Kindergarten and Primary School) both in vertical continuity (from 3 to 11 years) and in horizontal continuity (school activities, extracurricular courses and family life) for a complete active life-style development and its management during lifetime
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper strutturare percorsi di Educazione Fisica curriculare che supportino lo sviluppo motorio e l’apprendimento motorio personalizzato nel contesto della formazione globale della persona durante il primo ciclo d’Istruzione (scuola infanzia e primaria) e la consapevolezza e autonomia nella gestione delle decisioni per gli stili di vita attivi
En
How to structure curricular Physical Education paths for supporting motor development and personalized motor learning during the first cycle of education (kindergarten and primary school), awareness and autonomy in the decision making process for an active life style active life
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio in presenza in palestra
ATTENZIONE: la modalità di insegnamento potrebbe subire variazioni secondo disposizioni ministeriali in materia di contenimento della pandemia dovuta a COVID-19
Presentarsi in abbigliamento consono a svolgere attività fisica (tuta o abbigliamento sportivo)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione al laboratorio (obbligatoria) per approvazione dello stesso e produzione di materiali didattici (organizzazione e conduzione) di attività di Educazione fFsica curriculare primo ciclo d’istruzione.
En
Laboratory frequency is mandatory to be admitted to final exam. The prodution of teaching materials (organization and conduct) of curricular physical education activities first cycle of education
- Oggetto:
Programma
Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le proposte pratiche con cui struttureranno le lezioni nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria.
Inoltre verrà affrontata la gestione dell’attività da un punto di vista pratico (la sicurezza nei luoghi dove si svolge l’attività, la posizione dell’insegnante, le strategie comunicative, ecc.)
En
Students will experience the practical proposals and they will structure the lessons for Kindergarten and Primary School.
In addition, the management of the activity will be addressed from a practical point of view (safety in the places where the activity takes place, the position of the teacher, communication strategies, etc.)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Joy of moving. Movimenti e immaginazione
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Calzetti & Mariucci
- Autore:
- C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Test TGM. Test di valutazione delle abilità grosso-motorie
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Centro Studi Erickson
- Autore:
- Ulrich Dale A
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si svolge su due giornate di 8 ore accademiche tra le ore 9 e le ore 18.
Il giorno prefissato per il corso è il sabato. Seguiranno maggiori dettagli su date e orari di svolgimento delle lezioni.
Presentarsi in tenuta consona per svolgere attività fisica (calzature da ginnastica indossate all'ingresso in palestra, tuta o abbigliamento sportivo).
- Oggetto: