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Neuropsichiatria infantile

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Pediatric Neuropsychiatry

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Raffaella Fiorella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Poter acquisire le nozioni di base utili per facilitare (in una prospettiva biopsicosociale) la collaborazione scuola-famiglia-servizi sanitari, necessaria per la presa in carico del paziente affetto da patologia NPI. Sapere utilizzare e riadattare, nella propria attività lavorativa e di insegnamento, le conoscenze in ambito NPI, che contribuiscono alla comprensione ed all'interpretazione delle fragilità- condizioni di salute- dei minori e l'impatto di queste nel mondo della scuola e nei processi di apprendimento, di partecipazione e di inclusione. Un contributo di minima al consolidamento delle competenze personali nelle relazioni intersoggettive che favorisca reazioni emotive equilibrate e funzionali (Stare bene con sé stessi e con gli altri).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza di base della metodologia di lavoro dei Servizi di NPI; conoscenza delle principali nozioni circa le caratteristiche, l'eziopatogenesi, il trattamento delle condizioni di salute trattate nel corso delle lezioni. Sapere come adottare comportamenti di tipo inclusivo nel rapporto diretto con l'allievo e con la classe, nella progettazione didattica e nei contributi personali ai processi organizzativi. Possedere un approccio olistico nell'attività di insegnamento che promuova lo sviluppo infantile.

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esonero scritto (facoltativo) ed esame orale

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Attività di supporto

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Programma

 

Genitorialità, ambiente e fattori di resilienza; l'osservazione del bambino/adolescente nel suo contesto di crescita. Caratteristiche dello sviluppo infantile e della psicopatologia dell'età evolutiva; relazione madre bambino, disturbi psicopatologici e specificità dell'approccio psicologico- psicoterapeutico- neuropsichiatrico in età evolutiva. Le teorie dell'attaccamento. Introduzione ai concetti generali di neuropsicologia, epigenetica, evoluzione e sviluppo delle competenze emotive, cognitive, relazionali e di adattamento; il modello biopsicosociale. Sofferenza infantile, trauma, temperamento individuale e costruzione della personalità: il sostegno (od il fallimento) ambientale; resilienza e percorsi inclusivi. Concetti generali sulle dinamiche emotive nei processi di insegnamento-apprendimento. Utilizzo di tecniche cognitive-comportamentali (Token Economy; Coping Power). Concetti generali delle "Classificazione diagnostica 0-3", "Classificazione ICD 10", ed "I.C.F." Informazioni sintetiche sulle principali condizioni di salute in ambito neuropsichiatrico infantile; in particolare: Disturbi neurologici, paralisi cerebrali infantili ed epilessia. Disturbi del neurosviluppo (Autismo, Disturbi del linguaggio, ADHD, disturbi - specifici ed aspecifici - dell'apprendimento, disabilità cognitiva), I disturbi del comportamento. La depressione ed il lutto (in ambito scolastico e sanitario). Disturbi di personalità- fobie scolari. Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Le problematiche adolescenziali. Le fragilità di sviluppo legate all'ambiente. Le principali associazioni diagnostiche e le comorbilità.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Zennaro A. 2011." Lo sviluppo della psicopatologia". Il Mulino.

Martinetti-Stefanini: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza; Seid Editori 2012

Linee Guida SINPIA riguardanti gli argomenti trattati a lezione (www.sinpia.eu)

Organizzazione Mondiale della Sanità. 2007. "ICF-CY: Classificazione Internazionale del funzionamento della disabilità e della salute Versione Bambini ed adolescenti" 2007 Erickson

 

Zennaro A. 2011." Lo sviluppo della psicopatologia". Il Mulino.

Martinetti-Stefanini: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza; Seid Editori 2012

Linee Guida SINPIA riguardanti gli argomenti trattati a lezione (www.sinpia.eu)

Organizzazione Mondiale della Sanità. 2007. "ICF-CY: Classificazione Internazionale del funzionamento della disabilità e della salute Versione Bambini ed adolescenti" 2007 Erickson


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Ultimo aggiornamento: 10/09/2018 13:32

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