Oggetto:
Oggetto:

Neuropsichiatria infantile (Collegno)

Oggetto:

Pediatric Neuropsychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Chiara Baietto (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Neuropsichiatria infantile e Psicopatologia dello sviluppo (integrato) (Collegno) (SCF0421)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base sulle patologie che interessano lo sviluppo neuropsicomotorio e relazionale e sulle modalità di approccio ad esse, con particolare attenzione al lavoro multidisciplinare e multidimensionale integrato

 

Provide basic knowledge on pathologies that affect neuropsychomotor and relational development and on the methods of approach to them, with particular attention to integrated multidisciplinary and multidimensional work.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze volte alla costruzione di modalità operative in ambito didattico inclusive e sostenenti il pieno sviluppo delle capacità individuali dei bambini.

 

 

Acquisition of skills aimed at building inclusive teaching methods that support the full development of children's individual abilities.

 

Oggetto:

Programma

 

Ambito di studio della neuropsichiatria infantile
Neuroplasticità e neurosviluppo
Disturbi neurologici
Disturbi neuromotori
Disturbi sensoriali e percettivi
Disturbi del linguaggio
Disturbi del neurosviluppo:
  • ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività):
  • ASD (Disturbo dello Spettro Autistico)
  • Ritardo Mentale:
  • DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento).
Cenni di psichiatria dell’età evolutiva
Sviluppo dell’identità sessuale e dell’identità di genere
Maltrattamento ed abuso nell’infanzia
BES, PDP, PEI: L’integrazione delle competenze ed il lavoro di rete

 

 

Scope of study of child neuropsychiatry

Neuroplasticity and neurodevelopment

Neurological disorders

Neuromotor disorders

Sensory and perceptual disorders

Language disorders

Neurodevelopmental disorders

  • ADHD (Attention Deficit/Hyperactivity Disorder):
  • ASD (Autism Spectrum Disorder)
  • Mental Retardation.
  • DSA (Specific Learning Disorder)

Notions of developmental psychiatry

Sexual and Gender Identity Development

Childhood Maltreatment and Abuse

BES, PDP, PEI: the integration of skills and networkin

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali

 

 Lectures

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questionnaire with multiple choice answers

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Argomenti di neuropsichiatria per le professioni di aiuto” ed Franco Angeli
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Milena Cannao
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bruno Bettelheim “Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicanalitici delle fiabe” ed. Feltrinelli

  1. Berry Brazelton: “Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino” ed. Rizzoli

Filippo Muratori: “Ragazzi Violenti” ed. Il Mulino

Emanuela Quagliata, Domenico Di Ceglie: “Lo sviluppo dell’identità sessuale e dell’identità di genere” ed Astrolabio

Elena Riva: “Fragili amazzoni: i nuovi disturbi alimentari delle adolescenti” ed. Franco Angeli

Daniela Sarti, Giovanna Zardini "Sillabando si impara: disordini dello sviluppo e apprendimento della lingua scritta", ed. Franco Angeli.

 

 

 

 

 

Bruno Bettelheim “Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicanalitici delle fiabe” ed. Feltrinelli

  1. Berry Brazelton: “Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino” ed. Rizzoli

Filippo Muratori: “Ragazzi Violenti” ed. Il Mulino

Emanuela Quagliata, Domenico Di Ceglie: “Lo sviluppo dell’identità sessuale e dell’identità di genere” ed Astrolabio

Elena Riva: “Fragili amazzoni: i nuovi disturbi alimentari delle adolescenti” ed. Franco Angeli

Daniela Sarti, Giovanna Zardini "Sillabando si impara: disordini dello sviluppo e apprendimento della lingua scritta", ed. Franco Angeli.

 

 



Oggetto:

Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/03/2025 10:54

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!