- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio F (VENERA)
- Oggetto:
EXPERIMENTAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Anna Maria Venera (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'attività didattica si propone di fornire a studenti e studentesse elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività ludiche e di narrazione, finalizzate allo sviluppo cognitivo ed emotivo, per sostenere la motivazione ad apprendere e sviluppare l'autoregolazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio richiede di progettare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale, esercitazioni a piccolo gruppo, simulazioni in aula e discussioni collettive.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I progetti e i giochi realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con il gruppo.
Agli elaborati verrà attribuito un punteggio (0= sufficiente; 0,5= buono; 1= ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia)/2
- Oggetto:
Programma
IL GIOCO RISORSA PRIVILEGIATA DI APPRENDIMENTI E DI RELAZIONI
Il gioco rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni, attraverso cui il bambino viene stimolato sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale.
La dimensione ludica, se ben strutturata, può favorire non solo l'aquisizione disciplinare ma anche il potenziamento dei processi di pensiero e della motivazione di apprendimento.
Verranno approfondite le seguenti tematiche:
- gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale;
- il gioco e la motivazione ad apprendere;
- le diverse forme di gioco in relazione all'età: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco cantato al gioco a chiave, dal gioco di fantasia al gioco con regole;
- la progettazione dei materiali;
- il gioco e la valorizzazione delle differenze;
- giochi e attività per l'arricchimento linguistico;
- il ruolo e la mediazione dell'adulto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante l'attività in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti.
- Oggetto:
Note
Indispensabile la partecipazione al 1° e 2° incontro.
- sabato 12 ottobre - ore 9/13
- venerdì 18 ottobre - ore 14/18
- sabato 19 ottobre - 9/13
- sabato 26 ottobre - ore 14/18
Il laboratorio NON prevede prosecuzione con attività di tirocinio.
Tutti gli inconti si svolgeranno presso Casa UGI in corso Unità d'Italia 70
- Oggetto: