- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Laboratorio F (Rosa)
- Oggetto:
EXPERIMENTAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0420
- Docente
- Dott. Alessia Rosa (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di media education e per valutarne l'efficacia
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso del laboratorio gli studenti impareranno a progettare e attuare una breve ricerca quasi- sperimentale nel campo della media education e in particolare nell’utilizzo del cartoon a scuola, per verificare gli effetti degli stessi su alcune competenze dei bambini ( quali la capacità di individuare soluzioni solidari e la capacità di esprimere le proprie emozioni).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare un progetto di ricerca quasi sperimentale su tematiche media educativeAgli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula: (voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia] /3"- Oggetto:
Programma
A partire dalla lettura di alcuni articoli scientifici che danno conto di ricerche quasi sperimentali in campo media educativo, verranno presentati gli strumenti di analisi e scelta dei cartoon per i bambini tra i 4 e i 10 anni e le tecniche di visione e animazione in classe. Saranno infine proposte differenti modalità di ricerca e scelta di software di animazione con obiettivi didattico- educativi e verranno presentate semplici tecniche di animazione a “passo uno” con software open source.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi definiti nel programma del corso
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 13:00 Lezioni: dal 27/10/2016 al 24/11/2016
Nota: Gli incontri si terranno giovedì 27/10, 03/11, 24/11 dalle ore 9 alle ore 13 presso l'aula Plana P(via Plana 10). La lezione del 17/11 si svolgerà invece in aula Plana C (dalle 9 alle 13).
- Oggetto: