Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio F (VENERA)

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Anna Maria Venera (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Collegno) (SCF0420)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attività didattica si propone di fornire elementi teorici e indicazioni metodologiche per progettare e sperimentare attività didattiche e ludiche, finalizzate allo sviluppo cognitivo ed emotivo, per sostenere la motivazione ad apprendere e per sviluppare l'autoregolazione. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire conoscere e competenze per progettare e realizzare giochi didattici finalizzati allo sviluppo cognitivo ed emotivo, da utiizzare in contesti scolastici. 

Oggetto:

Programma

IL GIOCO, RISORSA PRIVILEGIATA DI APPRENDIMENTI E RELAZIONI. 

Il gioco, rappresenta una risorsa privilegiata di apprendimenti e di relazioni attraverso cui bambine e bambini sono stimolati sul piano percettivo, emotivo, cognitivo e sociale. 

Garantire un "gioco di qualità" permette sin dalla prima infanzia prospettive di sviluppo che potranno incrementare successivamente la readiness scolastica, le capacità di apprendimento e di inserimento sociale. 

Verranno approfondite le seguenti tematiche: 

- gioco e benessere nell'infanzia; 

- gioco e sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, relazione e sociale; 

- il gioco e la motivazione ad apprendere; 

- le diverse forme di gioco in relazione all'età: dall'esplorazione spontanea al gioco simbolico, dal gioco cantato al gioco a chiave, dal gioco di fantasia al gioco da tavolo; 

- il gioco e la valorizzazione delle differenze; 

- attività di gioco per l'arricchimento linguistico; 

- il ruolo e la mediazione dell'adulto: strategie per promuovere il gioco in modo efficace. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale, simulazioni ed esercitazioni a piccolo gruppo, partecipazione ad attività di gioco, momenti in circle time per il confronto e la rielaborazione finale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I progetti e i materiali di gioco realizzati verranno valutati attraverso griglie di valutazione appositamente costruite e condivise con il gruppo. 

Agli elaborati verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5= buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato secondo la seguente formula: 

voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio sperimentale + voto di docimologia/2.  

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'attività in aula, saranno presentati i testi opzionali per eventuali approfondimenti con indicazioni bibliografiche e sitografiche. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Giochi e atttività per l'arricchimento linguistico. Sviluppare le competenze lessicali, semantiche, narrative e descrittive nella scuola primaria. Volume 1
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Erickson
Autore:  
Venera Anna Maria
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1-2
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Venera Anna Maria, Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia. Giochi e attività per sviluppare le competenze lessicali, narrative e descrittive, Erickson, 2014.

ISBN  

9788859005285



Oggetto:

Note

Si richiede la frequenza obbligatoria al primo incontro. 

Orari lezioni: 

Laboratorio F: aula Laboratorio C Collegno

sabato 28 ottobre, ore 8-14 (6 ore)
sabato 4 novembre, ore 8-12(4 ore)
sabato 2 dicembre, ore 8-14 (6 ore)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2023 11:31

Non cliccare qui!