Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio B (GARIBALDI)

Oggetto:

Methodology of Music Education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Annamaria Garibaldi (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende sensibilizzare gli studenti al riconoscimento del diritto alla musica nell’espressione dell’identità e nel percorso di conoscenza di sé, attraverso strategie in grado di promuovere un atteggiamento costruttivo riguardo alla complessità e alle potenzialità del vissuto sonoro.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio mira a favorire negli studenti:

- la riflessione sull’epistemologia e la pregnanza formativa della disciplina, in connessione e integrazione con gli apprendimenti oggetto d’esame;

- la consapevolezza di come la musica incida fattivamente sulla formazione dei soggetti in formazione, in quanto strategica per l’espressione di un’identità personale e sociale integrata;

- la conoscenza di modalità formative fondate sul rapporto dialogico, sulla condivisione dei significati, sul linguaggio musicale quale mezzo per coniugare il “pensare” con il “fare”, per costruire e de-costruire sensi.

- l’attenzione all’inclusione scolastica e alla riduzione di processi di esclusione e marginalizzazione, nel rispetto dell’equità e del benessere a scuola, per lo sviluppo di una comunità accogliente sul piano cognitivo, affettivo, motivazionale;

- la scoperta di modelli educativi fondati sulla co-costruzione della conoscenza di matrice socio-costruttivista.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

02/11/2020

Si comunica che, in ottemperanza alle recenti disposizioni a seguito dell'ultimo DPCM, per la tutela di tutti, il laboratorio di "Metodologia dell'educazione musicale" si terrà interamente a distanza. Viene confermata l'appartenenza ai rispettivi gruppi, così come da cambi autorizzati. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si raccomanda di consultare periodicamente la pagina del laboratorio su Campusnet e Moodle.

 
Rimodulazione laboratorio "Metodologia dell'educazione musicale":
 
 
- 1 Incontro su Webex iniziale di 2h (nello stesso giorno in cui era previsto quello in presenza), per ciascun gruppo. 
Presentazione del laboratorio e illustrazione delle consegne di lavoro. 
 
- Esercitazioni asincrone: elaborare e caricare 2 consegne di lavoro (su Moodle).
 
- 1 Incontro conclusivo di 2h su Webex. Restituzione e socializzazione degli elaborati a gruppi integrati, così come da calendario (A, B, C e D, E).
 
Si confermano le date degli incontri su Webex, secondo quanto calendardizzato.
 
Nel dettaglio:
 

LAB A 

- sabato 07/11/20 ore 10.00-12.00 (2h via Webex);

- 2 esercitazioni asincrone (verranno caricate dal conduttore su Moodle, come compito. Dovranno essere elaborate e caricate dagli studenti su Moodle, entro il termine previsto);

- giovedì 10/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

LAB B

- sabato 14/11/20 ore 10.00-12.00 (2h via Webex);

- 2 esercitazioni asincrone (verranno caricate dal conduttore su Moodle, come compito. Dovranno essere elaborate e caricate dagli studenti su Moodle, entro il termine previsto);

- giovedì 10/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

LAB C 

- sabato 21/11/20 ore 10.00-12.00 (2h via Webex);

- 2 esercitazioni asincrone (verranno caricate dal conduttore su Moodle, come compito. Dovranno essere elaborate e caricate dagli studenti su Moodle, entro il termine previsto);

- giovedì 10/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

LAB D 

- sabato 28/11/20 ore 10.00-12.00 (2h via Webex);

- 2 esercitazioni asincrone (verranno caricate dal conduttore su Moodle, come compito. Dovranno essere elaborate e caricate dagli studenti su Moodle, entro il termine previsto);

- giovedì 17/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

LAB E

- sabato 12/12/20 ore 10.00-12.00 (2h via Webex);

- 2 esercitazioni asincrone (verranno caricate dal conduttore su Moodle, come compito. Dovranno essere elaborate e caricate dagli studenti su Moodle, entro il termine previsto);

- giovedì 17/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

LAB F

 
In attesa dell'assegnazione del conduttore.
Ulteriori dettagli, quando disponibili, verranno forniti agli iscritti.
 

Non saranno erogati altri incontri via Webex.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il laboratorio prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali asincrone (9h) e di attività collettive laboratoriali in presenza (5h), con condivisione finale degli elaborati: incontro a distanza via Webex (2h).

 

Esercitazioni asincrone: consegne di lavoro individuali. Ricostruzione narrativa di esperienze didattiche, analisi di punti di forza e criticità, ipotesi di miglioramento. Individuazione di criteri e prospettive di conduzione di percorsi musicali in classe.

 

Le attività in presenza (presso l’Aula Magna di Collegno) seguiranno il seguente calendario:

 

LAB A = tot. Ore 16

5h in presenza + 11h online (9h esercitazioni + 2h Webex)

- sabato 07/11/20 ore 08.30-13.30 (5h in presenza);

- esercitazioni asincrone (verranno rese disponibili su Campusnet alla pagina del laboratorio A);

- giovedì 10/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

LAB B = tot. Ore 16

5h in presenza + 11h online (9h esercitazioni + 2h Webex)

- sabato 14/11/20 ore 08.30-13.30 (5h in presenza)

- esercitazioni asincrone (verranno rese disponibili su Campusnet alla pagina del laboratorio B);

- giovedì 10/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex)

 

LAB C = tot. Ore 16

5h in presenza + 11h online (9h esercitazioni + 2h Webex)

- sabato 21/11/20 ore 08.30-13.30 (5h in presenza)

- esercitazioni asincrone (verranno rese disponibili su Campusnet alla pagina del laboratorio C);

- giovedì 10/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex)

 

LAB D = tot. Ore 16

5h in presenza + 11h online (9h esercitazioni + 2h Webex)

- sabato 28/11/20 ore 08.30-13.30 (5h in presenza)

- esercitazioni asincrone (verranno rese disponibili su Campusnet alla pagina del laboratorio D);

- giovedì 17/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

LAB E = tot. Ore 16

5h in presenza + 11h online (9h esercitazioni + 2h Webex)

- sabato 12/12/20 ore 08.30-13.30 (5h in presenza)

- esercitazioni asincrone (verranno rese disponibili su Campusnet alla pagina del laboratorio E);

- giovedì 17/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

Gli studenti impossibilitati a prendere parte agli incontri in presenza potranno fruire di incontri integrativi a distanza via Webex, secondo il seguente calendario:

 

A scelta fra:

 

2h Webex + 12h esercitazioni + 2h Webex

- mercoledì 09/12/20 ore 18.00-20.00 (2h via Webex)

- esercitazioni asincrone (verranno rese disponibili su Campusnet alla pagina dei laboratori: “esercitazioni incontri integrativi a distanza”)

- giovedì 10/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

Oppure:

 

2h Webex + 12h esercitazioni + 2h Webex

- mercoledì 16/12/20 ore 18.00-20.00 (2h via Webex)

- esercitazioni asincrone(verranno rese disponibili su Campusnet alla pagina dei laboratori: “esercitazioni incontri integrativi a distanza”)

- giovedì 17/12/2020 ore 18.00-20.00 (2h via Webex).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Rendicontazione: consegne di lavoro per l’elaborazione di canovacci progettuali.

Criteri: correttezza e ed esaustività delle consegne; partecipazione durante le attività (in presenza/sincrone). 

Oggetto:

Attività di supporto

Ascolti consigliati, visione di video di esperienze di didattica musicale, conoscenza di piattaforme nazionali e internazionali per la promozione dell’educazione musicale, contributi di esperti.

Oggetto:

Programma

Integrazione di riflessioni di ordine teorico, emerse dal corso, con esperienze pratiche di didattica musicale, mediante strategie e spunti connessi alle attività di tirocinio. L'attenzione alla formazione dell’espressione creativa e del libero pensiero conduce all’individuazione di repertori e operazioni di carattere metodologico: esplorare il repertorio operistico, conoscere la pluralità dei generi musicali, scoprire la realtà dell’orchestra, sperimentare brani d’insieme, improvvisare, cogliere la dimensione del pensiero non raggiungibile con gli strumenti logico-razionali, attingere alla psicologia della musica e alle neuroscienze cognitive.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Garibaldi, Identità umana, identità sonora, tratto da: S. Kanizsa (a cura di), Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Edizioni Junior-Bambini Srl, Reggio Emilia 2017 (parte online), ISBN 978-88-8434-798-5.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/11/2020 19:43

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!