Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della Lingua Inglese (Collegno)

Oggetto:

English Language Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0280
Docente
Virginia Vecchiato (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico; tuttavia si consiglia di possedere una conoscenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B1 del Common European Framework of Reference. Lingua di insegnamento e di studio: italiano e inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari a sviluppare un certo grado di consapevolezza circa le modalità generali di apprendimento della lingua straniera e più nello specifico, con riferimento al contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Ci si propone di porre particolare attenzione allo sviluppo delle principali abilità linguistiche, con un'attenzione particolare alle bilità orali (listening e speaking) con l’obiettivo ultimo di rendere lo studente autonomo nella costruzione di unità di apprendimento per la classe anche attraverso la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico.

 The course aims to 1) provide students with tools to develop their awareness the main methodological and didactic aspects of teaching a foreign language, in particular as to very young and young learners; 2) to develop their linguistic oral skills (listening and speaking); 3) make students familiar with strategies and techniques to adapt (to didacticize) authentic materials.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali approcci didattici, di saper creare un’unità di apprendimento e di saper scegliere o adattare il materiale autentico alle esigenze del suo gruppo classe. Inoltre dovrà anche dimostrare si saper valutare e tener nella giusta considerazione i fattori che condizionano il successo dell’apprendimento di una LS.

 By the end of the course, student will be able to 1) use and recognize the main didactic approaches; 2) create lesson plans; 3) select the adequate material to satisfy their students’ needs; 4) take into due consideration the factors that influence LS learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Per il presente insegnamento sono previste 56 ore, pari a 8 CFU.

Durante le lezioni frontali il docente presenterà gli argomenti contenuti nel syllabus, servendosi sia della bibliografia di riferimento sia di ulteriori materiali che saranno poi caricati sulla piattaforma dell’Ateneo. Sono previste alcune esercitazioni pratiche anche finalizzate allo sviluppo di abilità linguistiche minime (livello B1), necessarie per la stesura dell’elaborato finale.

 This is a 56-hour course.

The instructor will present the topics which are listed in the syllabus by referring to the official bibliography and to some additional materials that will be available at the beginning of the course. Active participation of students in in-class activities is recommended since they will have the opportunity to develop their linguistic abilities (level B1 - CEFR).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, l’esame finale consiste nella redazione in forma scritta di una unità di apprendimento – da presentare al docente almeno un mese prima della data dell’appello – e in un colloquio orale durante il quale verrà discussa l’unità di apprendimento predisposta. L’esame si svolgerà in lingua italiana.

La modalità d'esame che verrà messa in atto negli appelli estivi e autunnali (per questi ultimi nel caso in cui permanga l'emergenza) si avvale della piattaforma Webex e rimarrà comunque orale previo invio di elaborato nei tempi e nelle modalità sopra descritti. Gli studenti iscritti all'esame, una volta chiuse le iscrizioni allo stesso, riceveranno una comunicazione contenente le credenziali da utilizzarsi per l'accesso all'evento/appello. Si consiglia a tal proposito di tenere monitorata la casella di posta istituzionale (@edu.unito.it).

 

The final exam consists of two parts: 1) a lesson plan to submit at one month before the exam; 2) an oral presentation of the lesson plan and a brief discussion of theoretical aspects.

 

Oggetto:

Programma

 L’insegnamento sarà organizzato in tre moduli:

Modulo 1

La prima parte dell’insegnamento ha un approccio teorico e intende esplorare le seguenti aree di studio:

  • LS: modelli teorici e processi di apprendimento
  • Caratteristiche dell’apprendente di LS nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria 
  • Indicazioni europee e curricolo nazionale 
  • Language testing e il processi di apprendimento della L2

Modulo 2 

La seconda parte dell’insegnamento ha un approccio pratico-applicativo e intende esplorare le seguenti tematiche:

  • Analisi delle diverse tecniche didattiche e glottodidattiche
  • L’utilizzo delle tecnologie 
  • Cenni teorici e pratici per la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico 
  • Valutazione dei libri di testo
  • Redazione di Unità Didattiche

Modulo 3

La terza parte dell'insegnamento si concentrerà sulle strategie volte a sviluppare le abilità orali del futuro docente 

 The course is divided into three modules:

Module 1

The first module is mainly theoretical and is about:

  • Teaching methods
  • Characteristics of very young and young learners
  • European and national guidelines
  • Language testing 

Module 2

The second module is mainly practical and is about

  • Critical analysis of teaching techniques
  • The role of technologies
  • Theoretical and practical aspects of material didacticization
  • Textbook assessment
  • How to create a 'lesson plan'

Module 3

The third module focuses on practical activities to help teachers to be to develop their oral skills (speaking nd listening).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Balboni P. (2014), Le sfide di Babele, Torino, Utet. (cap. 1-6)

Mezzadri M. (2015), I nuovi ferri del mestiere, Perugia, Guerra Soleil (cap. 8, 12, 14)

Coonan, C.M. (2012), La lingua straniera veicolare, Torino, UTET (cap. 1-6 e 11)

Slattery M., Willis J., (2005) English for Primary Teachers, Oxford, OUP.

Altre indicazioni bibliografiche e materiale di studio saranno forniti dal docente all’inizio del corso.

 

 Balboni P. (2014), Le sfide di Babele, Torino, Utet. (cap. 1-6)

Mezzadri M. (2015), I nuovi ferri del mestiere, Perugia, Guerra Soleil (cap. 8, 12, 14)

Coonan, C.M. (2012), La lingua veicolare, Torino, UTET (cap. 1-6 e 11)

Slattery M., Willis J., (2005) English for Primary Teachers, Oxford, OUP.

Further information will be available at the beginning of the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/06/2020 21:19

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!