- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della Lingua Inglese (Collegno)
- Oggetto:
English Language Teaching
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0280
- Docente
- Virginia Vecchiato (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti per sviluppare la necessaria consapevolezza circa le modalità generali di apprendimento della lingua straniera nel contesto della scuola primaria e dell’infanzia. Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo delle principali abilità linguistiche al fine di rendere lo studente autonomo nella costruzione di unità di apprendimento per la classe anche attraverso la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico.
The course aims to: 1) provide students with tools to learn and tackle the main methodological and didactic aspects of teaching a foreign language to young and very young learners; 2) develop students’ linguistic skills; 3) make students familiar with strategies and techniques to adapt (to didacticize) authentic materials.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente:
- A) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: deve dimostrare di conoscere i principali approcci glottodidattici e di avere una adeguata competenza linguistica in LS (lingua inglese) tanto matetica quanto didattica;
- B) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: deve saper creare un’unità di apprendimento, scegliendo i materiali disponibili anche in rete e adattandoli alle esigenze di diverse realtà operative;
- C) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: deve essere in grado di valutare e tenere nella giusta considerazione i fattori esterni ed interni che entrano in gioco e condizionano l’apprendimento di una LS;
- D) ABILITÀ COMUNICATIVE: deve avere acquisito la terminologia adeguata e di saperla utilizzare per parlare di processi educativi e didattici nel contesto LS;
- E) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: deve dimostrare di aver acquisito una capacità critica di selezione dei materiali necessari alla creazione di una unità di apprendimento; deve saper tradurre le indicazioni nazionali e sovranazionali in progetti e pratiche educative quotidiane.
By the end of the course, students will be able to
1) use and recognize the main didactic approaches;
2) create lesson plans;
3) select the adequate material to satisfy their students’ needs;
4) take into due consideration the factors that influence L2 learning;
5) transpose national and supranational guidelines into educational projects and daily practice.
- Oggetto:
Programma
Il programma di insegnamento sarà organizzato in tre moduli:
Modulo 1
Il primo modulo dell’insegnamento è di taglio teorico ed è finalizzato alla trattazione dei seguenti temi:
- Acquisizione della L1 e apprendimento della LS
- LS: modelli teorici e processi di apprendimento
- Metodi in glottodidattica
- Caratteristiche dell’apprendente di LS nella scuola primaria
- Indicazioni europee e curricolo nazionale: CEFR (2001) e CV/CEFR (2020)
- Abilità e attività comunicativa
- Language testing e il processi di apprendimento della LS
Modulo 2
Il secondo modulo dell’insegnamento è pratico-applicativo ed affronta i seguenti temi:
- Progettazione di percorsi didattici di Lingua Inglese per la scuola primaria e dell'infanzia: programmazione e selezione dei contenuti
- Analisi delle diverse tecniche didattiche e glottodidattiche
- L’utilizzo delle tecnologie
- Cenni teorici e pratici per la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico
- Verifica e valutazione
Modulo 3
Il terzo modulo dell'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare in autonomia la propria competenza comunicativa in LS.
The course is divided into three modules:
Module 1 is mainly theoretical and is about:
- Teaching methods
- Characteristics of very young and young learners
- European and national guidelines
- Language testing
Module 2 is mainly practical and is about:
- Critical analysis of teaching techniques
- The role of technologies
- Theoretical and practical aspects of material didacticization
- Textbook assessment
- How to create a 'lesson plan'
Module 3 focuses on activities to develop students' communicative skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per il presente insegnamento sono previste 56 ore, pari a 8 CFU. Durante le lezioni, il docente presenterà gli argomenti contenuti nel syllabus, servendosi sia della bibliografia di riferimento sia di ulteriori materiali che saranno poi caricati sulla piattaforma dell’Ateneo e sulla pagina Moodle. Sono previste alcune esercitazioni pratiche anche finalizzate allo sviluppo di abilità linguistiche minime (livello B1+), necessarie per la stesura dell’elaborato finale.
This is a 56-hour course. The instructor will present the topics which are listed in the syllabus by referring to the official bibliography and to some additional materials that will be available at the beginning of the course. Active participation of students in in-class activities is recommended since they will have the opportunity to develop their linguistic abilities (level B1+ CEFR).