Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della Lingua Inglese (Torino)

Oggetto:

English Language Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0280
Docente
Virginia Vecchiato (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti per sviluppare la necessaria consapevolezza circa le modalità generali di apprendimento della lingua straniera nel contesto della scuola primaria e dell’infanzia. Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo delle principali abilità linguistiche al fine di rendere lo studente autonomo nella costruzione di unità di apprendimento per la classe anche attraverso la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico.

 

The course aims to: 1) provide students with tools to learn and tackle the main methodological and didactic aspects of teaching a foreign language to young and very young learners; 2) develop students’ linguistic skills; 3) make students familiar with strategies and techniques to adapt (to didacticize) authentic materials. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente:

  1. A) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: deve dimostrare di conoscere i principali approcci glottodidattici e di avere una adeguata competenza linguistica in LS (lingua inglese) tanto matetica quanto didattica;
  2. B) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: deve saper creare un’unità di apprendimento, scegliendo i materiali disponibili anche in rete e adattandoli alle esigenze di diverse realtà operative;
  3. C) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: deve essere in grado di valutare e tenere nella giusta considerazione i fattori esterni ed interni che entrano in gioco e condizionano l’apprendimento di una LS;
  4. D) ABILITÀ COMUNICATIVE: deve avere acquisito la terminologia adeguata e di saperla utilizzare per parlare di processi educativi e didattici nel contesto LS;
  5. E) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: deve dimostrare di aver acquisito una capacità critica di selezione dei materiali necessari alla creazione di una unità di apprendimento; deve saper tradurre le indicazioni nazionali e sovranazionali in progetti e pratiche educative quotidiane.

 

By the end of the course, student will be able to

1) use and recognize the main didactic approaches;

2) create lesson plans;

3) select the adequate material to satisfy their students’ needs;

4) take into due consideration the factors that influence L2 learning;

5) transpose national and supranational guidelines into educational projects and daily practice.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per il presente insegnamento sono previste 56 ore, pari a 8 CFU. Durante le lezioni, il docente presenterà gli argomenti contenuti nel syllabus, servendosi sia della bibliografia di riferimento sia di ulteriori materiali che saranno poi caricati sulla piattaforma dell’Ateneo e sulla pagina Moodle. Sono previste alcune esercitazioni pratiche anche finalizzate allo sviluppo di abilità linguistiche minime (livello B1+), necessarie per la stesura dell’elaborato finale.

 

This is a 56-hour course. The instructor will present the topics which are listed in the syllabus by referring to the official bibliography and to some additional materials that will be available at the beginning of the course. Active participation of students in in-class activities is recommended since they will have the opportunity to develop their linguistic abilities (level B1+ CEFR).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, l’esame finale consiste:

1. nella redazione in forma scritta di una unità di apprendimento – da presentare al docente almeno un mese prima della data dell’appello

2. in un colloquio orale durante il quale verrà discussa l’unità di apprendimento predisposta.

L’esame si svolgerà in lingua italiana.

 

The final exam consists of two parts:

1) a lesson plan to submit at one month before the exam;

2) an oral presentation of the lesson plan and a brief discussion of theoretical aspects. 

 

Oggetto:

Programma

Il programma di insegnamento sarà organizzato in tre moduli:

Modulo 1

Il primo modulo dell’insegnamento è di taglio teorico ed è finalizzato alla trattazione dei seguenti temi: 

  • Acquisizione della L1 e apprendimento della LS
  • LS: modelli teorici e processi di apprendimento
  • Metodi in glottodidattica
  • Caratteristiche dell’apprendente di LS nella scuola primaria
  • Indicazioni europee e curricolo nazionale: CEFR (2001) e CV/CEFR (2020)
  • Abilità e attività comunicativa
  • Language testing e il processi di apprendimento della LS

Modulo 2

Il secondo modulo dell’insegnamento è pratico-applicativo ed affronta i seguenti temi: 

  • Progettazione di percorsi didattici di Lingua Inglese per la scuola primaria e dell'infanzia: programmazione e selezione dei contenuti
  • Analisi delle diverse tecniche didattiche e glottodidattiche
  • L’utilizzo delle tecnologie
  • Cenni teorici e pratici per la didattizzazione e l’adattamento di materiale autentico
  • Verifica e valutazione

Modulo 3

Il terzo modulo dell'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti necessari a sviluppare in autonomia la propria competenza comunicativa in LS.

 

The course is divided into three modules:

Module 1 is mainly theoretical and is about:

  • Teaching methods
  • Characteristics of very young and young learners
  • European and national guidelines
  • Language testing 

Module 2 is mainly practical and is about:

  • Critical analysis of teaching techniques
  • The role of technologies
  • Theoretical and practical aspects of material didacticization
  • Textbook assessment
  • How to create a 'lesson plan'

Module 3 focuses on activities to develop students' communicative skills.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le sfide di Babele
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Utet
Autore:  
Paolo Balboni
Capitoli:  
da 1 a 6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La lingua straniera veicolare
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Utet
Autore:  
Carmel Mary Coonan
Capitoli:  
da 1 a 6 e 11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I nuovi ferri del mestiere
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Guerra Soleil
Autore:  
Marco Mezzadri
Capitoli:  
8, 12, 14
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Quaderno della Ricerca #13: Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Slattery M. & Willis J. (2005) English for Primary Teachers, Oxford, OUP.

Council of Europe (2020) Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment - Companion Volume (disponibile in formato pdf alla pagina https://bit.ly/36vGkNa)



Oggetto:

Note

Il corso si svolgerà in presenza nei giorni di lunedì, martedì, e mercoledì presso l'ex sala lauree Terracini a Palazzo Nuovo dalle 14 alle 17. Sarà possibile seguire anche attraverso Webex le lezioni che verranno trasmesse collegandosi al link:

https://unito.webex.com/meet/virginia.vecchiato 

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/virginia.vecchiato
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2021 11:14

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!