- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene mentale
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6016
- Docente
- Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare lutente ai vari servizi territoriali.
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali del disagio psichico.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo.
Crisi in situazioni eccezionali: maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione, migrazione, catastrofi.
Le agenzie educative e lIgiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.
Igiene mentale e lavoro: benessere nellam-biente di lavoro. Disadattamento lavorativo e disagio, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: tossicomanie, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vita.
Programma d’esame
1) Rossi R., Cartelli G., Brusca M. (a cura di), Igiene mentale, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
2) Flanagan C., La socializzazione infantile, Il Mulino, Bologna, 2000.
3) Secondulfo D., Trasformazioni sociali e nuove culture del benessere, Angeli, Milano, 2000.
4) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il precedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Senise T. (a cura di), L’adolescente come paziente, Angeli, Milano, 2001.
5) Marocco Muttini C., Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.oppure altra lettura a scelta del candidato, di argomento attinente al programma.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: