Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene mentale

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6016
Docente
Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali del disagio psichico.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo.
Crisi in situazioni eccezionali: maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione, migrazione, catastrofi.
Le agenzie educative e l’Igiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.
Igiene mentale e lavoro: benessere nell’am-biente di lavoro. Disadattamento lavorativo e disagio, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: tossicomanie, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vita.

Programma d’esame
1) Rossi R., Cartelli G., Brusca M. (a cura di), Igiene mentale, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
2) Flanagan C., La socializzazione infantile, Il Mulino, Bologna, 2000.
3) Secondulfo D., Trasformazioni sociali e nuove culture del benessere, Angeli, Milano, 2000.
4) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il precedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Senise T. (a cura di), L’adolescente come paziente, Angeli, Milano, 2001.
5) Marocco Muttini C., Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.

oppure altra lettura a scelta del candidato, di argomento attinente al programma.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!