Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene mentale - MED/25

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
S6016
Docente
Chiara Muttini (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo e competenze attese
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.

Argomento del corso
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali dei disturbi psichici.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo.
Crisi in situazioni eccezionali: maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione, migrazione, catastrofi.
Le agenzie educative e l’Igiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.
Igiene mentale e lavoro: benessere nell’ambiente di lavoro. Disadattamento lavorativo e disagio, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: tossicomanie, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Non sono previste prove in itinere.
Esame orale.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed applicazioni pedagogiche. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minuti
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vita.

Programma d'esame
10 CFU

1) Rossi R., Cartelli G., Brusca M. (a cura di), Igiene mentale, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
2) Flanagan C., La socializzazione infantile, Il Mulino, Bologna, 2000.
3) Dell’Acqua P., Fuori come va?, Stampa alternativa, 2009
4) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il testoprecedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Senise T. (a cura di), L’adolescente come paziente, Angeli, Milano, 2001.
5) Marocco Muttini C., Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.

oppure altra lettura a scelta del candidato, di argomento attinente al programma.

5 CFU

Chi sostiene un esame da 5 crediti deve concordare il programma con la docente

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!