- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene mentale - MED/25
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- S6016
- Docente
- Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo e competenze attese
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare lutente ai vari servizi territoriali.Argomento del corso
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali dei disturbi psichici.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo.
Crisi in situazioni eccezionali: maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione, migrazione, catastrofi.
Le agenzie educative e lIgiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.
Igiene mentale e lavoro: benessere nellambiente di lavoro. Disadattamento lavorativo e disagio, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: tossicomanie, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Non sono previste prove in itinere.
Esame orale.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari desame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed applicazioni pedagogiche. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minuti- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vita.
Programma d'esame
10 CFU1) Rossi R., Cartelli G., Brusca M. (a cura di), Igiene mentale, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
2) Flanagan C., La socializzazione infantile, Il Mulino, Bologna, 2000.
3) Dell’Acqua P., Fuori come va?, Stampa alternativa, 2009
4) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il testoprecedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Senise T. (a cura di), L’adolescente come paziente, Angeli, Milano, 2001.
5) Marocco Muttini C., Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.oppure altra lettura a scelta del candidato, di argomento attinente al programma.
5 CFUChi sostiene un esame da 5 crediti deve concordare il programma con la docente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: