- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (Collegno) - Laboratorio C (EMANUEL/SCALENGHE)
- Oggetto:
Experimental pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Federica Emanuel (Titolare del corso)
Dott.ssa Elena Scalenghe (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per condurre interventi di potenziamento cognitivo e motivazionale e per valutarne l'efficacia.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti della ricerca educativa (appresa nel corso di Pedagogia Sperimentale)
- conoscere i fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di minori che vivono in contesti svantaggiati
- conoscere i principali metodi di potenziamento cognitivo
- conoscere i fondamenti del metodo Fenix
Applicare conoscenza e comprensione
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare un piano di ricerca sul tema oggetto del laboratorio
- saper individuare materiali utili per realizzare percorsi di potenziamento cognitivo e motivazionale
- saper rinoscere strategie di mediazione cognitiva
- saper correggere una prova semi-strutturata.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza. Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione attraverso alcuni video ed esercitazione da realizzare o in maniera individuale o in gruppi.
Si prevedono inoltre attività pratiche di correzione delle prove e di caricamento dei dati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare un project-work contenente l'analisi di giochi per il potenziamento cognitivo, indicando i processi cognitivi coinvolti e le strategie di mediazione cognitiva.
Agli elaborati degli studenti verrà attribuito un punteggio (0=sufficiente; 0,5=buono; 1=ottimo) che concorrerà alla definizione del voto dell'esame del corso integrato, secondo la seguente formula:
(voto di pedagogia sperimentale + punteggio laboratorio di sperimentale + voto di docimologia) /2
- Oggetto:
Attività di supporto
Potranno essere consigliati testi di approfondimento per chi intende realizzare una tesi sul tema.
- Oggetto:
Programma
- Ricerche empiriche in educazione sui fattori di rischio e di protezione per l'apprendimento
- Modelli d'intervento per il potenziamento cognitivo e motivazionale
- Programma Fenix sul potenziamento cognitivo e motivazionale
- Fasi della ricerca quantitativa in educazione sul tema in oggetto
- Materiali per la scuola dell'infanzia e primaria per lo sviluppo cognitivo
- Analisi delle prove di rilevazione iniziali e finali, somministrazione, correzione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Le slide e il materiale didattico sono resi disponibili sul corso Moodle dedicato.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte delle docenti.
- Oggetto: