Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio B (GRANDE)

Oggetto:

Special education

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Elisabetta Grande (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Fornire una prospettiva inclusiva nell'insegnamento a bambini in situazione di difficoltà, in particolare ad alunni con disabilità visiva,
  • Proporre un approccio altro alla conoscenza e alla rappresentazione del mondo attraverso la multisensorialità.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'interiorizzazione di alcune strategie didattiche e pedagogiche funzionali all'apprendimento nei bambini in situazione di disabilità visiva in una prospettiva di inclusione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per un totale di 32 ore erogate in modo interattivo e dialogato. Le lezioni si tengono in presenza con la docente del laboratorio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il Modulo A si concluderà con un elaborato obbligatorio individuale di 15 mila battute relativo ad un argomento scelto dallo studente o dalla studentessa tra quelli proposti.

Il Modulo B si concluderà con la presentazione del lavoro realizzato da ciascun gruppo.

Oggetto:

Programma

MODULO A - 16 ore

  • utilizzo delle biografie quale metodologia funzionale alla conoscenza sia sul piano cognitivo che emozionale dell'esperienza della disabilità attraverso gli occhi di chi l'ha vissuta,
  • inquadramento generale della disabilità visiva,
  • codici e linguaggi di apprendimento, di conoscenza e di rappresentazione mentale.

MODULO B - 16 ore

  • Esperienza multisensoriale attraverso un'attività laboratoriale ad occhi chiusi volta alla ricerca dei sensi perduti,
  • costruzione di un prodotto realizzato dalla classe che verrà suddivisa in gruppi: libro tattile o plastico multisensoriale di un argomento a scelta previsto dalle indicazioni ministeriali della Scuola Primaria o della Scuola dell'Infanzia quale metodologia di insegnamento specifica per il bambino cieco-ipovedente, ma funzionale a tutto il gruppo classe/sezione.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Armando Editore
Autore:  
Giancarlo Accorsini
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/02/2023 10:51

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!