Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale II - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
F6037
Docente
Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno 4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo

Argomento

Il corso intende arricchire la formazione del docente per le attività di sostegno di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di piani educativi individualizzati per gli allievi con bisogni speciali, nel contesto della scuola di tutti

Programma d’esame

L’esame verterà sui seguenti testi:

L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)

M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino,  2008

M. Martinelli, Alla ricerca di un significato per l’educazione, La Scuola, Brescia, 2010

Varie

Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.

Modalità d’esame

Esame orale

Titolo del corso

School inclusion of students with disabilities through educational personalisation, cognitive mediation, integration of diversities and cooperative learning

 Sunto dei contenuti e degli obiettivi formativi del corso

This course intends to enrich formation of teachers for the support activities of technical and planning knowledge and skills in the direction of psychology and education, so that teacher can source and use personal and material resources, useful to development and implementation of personalised educational plans, in particular for students with special needs, while they are attending normal school

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!