- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale II - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6037
- Docente
- Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo
Argomento
Il corso intende arricchire la formazione del docente per le attività di sostegno di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di piani educativi individualizzati per gli allievi con bisogni speciali, nel contesto della scuola di tutti
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)
M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino, 2008
M. Martinelli, Alla ricerca di un significato per l’educazione, La Scuola, Brescia, 2010
Varie
Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.
Modalità d’esame
Esame orale
Titolo del corso
School inclusion of students with disabilities through educational personalisation, cognitive mediation, integration of diversities and cooperative learning
Sunto dei contenuti e degli obiettivi formativi del corso
This course intends to enrich formation of teachers for the support activities of technical and planning knowledge and skills in the direction of psychology and education, so that teacher can source and use personal and material resources, useful to development and implementation of personalised educational plans, in particular for students with special needs, while they are attending normal school
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: