- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale II - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6037
- Docente
- Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo
The education of students with disabilities in customizing educational, cognitive mediation, integration of diversity and cooperative learning
Argomento
Il corso intende arricchire la formazione del docente per le attività di sostegno di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di piani educativi individualizzati per gli allievi con bisogni speciali, nel contesto della scuola di tutti
The course aims to enrich the training of teachers for the support activities of technical and planning knowledge and skills in the direction of psychology, so that we can source and use of personal and material resources, valuable for the development and implementation of individualized educational plans for students with special needs in the context of the school of all
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)
M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino, 2008
M. Martinelli, Alla ricerca di un significato per l’educazione, La Scuola, Brescia, 2010
Modalità d’esame
Esame orale
Varie
Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno. Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.
e-mail
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: