Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale II - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6037
Docente
Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Corso aggiuntivo per il sostegno
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende arricchire la formazione del docente per le attività di sostegno di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di piani educativi individualizzati per gli allievi con bisogni speciali, nel contesto della scuola di tutti
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo

Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
A. Canevaro, Pietre che affiorano, Erickson, Trento, 2008
L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)
M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino,  2008 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Durante l’anno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per l’insegnamento di sostegno.
Si consiglia di sostenere l’esame dopo la frequenza al laboratorio.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!