- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale II - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F6037
- Docente
- Prof. Mario Martinelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso aggiuntivo per il sostegno
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende arricchire la formazione del docente per le attività di sostegno di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili allelaborazione e alla realizzazione di piani educativi individualizzati per gli allievi con bisogni speciali, nel contesto della scuola di tutti- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
A. Canevaro, Pietre che affiorano, Erickson, Trento, 2008
L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)
M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino, 2008Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Durante lanno accademico sarà attivato un laboratorio di 30 ore, la cui frequenza è obbligatoria per gli studenti che intendono ottenere il titolo valido per linsegnamento di sostegno.
Si consiglia di sostenere lesame dopo la frequenza al laboratorio.- Oggetto: