- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) - Laboratorio E (DE CICCO)
- Oggetto:
Methodology of Music Education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Dario De Cicco (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Metodologia dell'educazione musicale (Collegno) (SCF0379)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le attività laboratoriali si prefiggono di fornire agli studenti gli strumenti metodologico-didattici necessari per condurre efficacemente attività vocali (parlate e cantate), rivolte agli alunni della scuola dell’infanzia e/o primaria, funzionali allo sviluppo/potenziamento delle competenze fonologiche e musicali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti di una progettazione didattico-musicale interdisciplinare, e le possibili scelte metodologiche esperibili nei vari ordini di scuola, per favorire i processi inclusivi;
- conoscere il curricolo musicale della scuola di base nelle sue aree esperienziali principali, nel loro sviluppo e nella loro interazione;
- conoscere il funzionamento dell’apparato fonatorio (proprio e dei bambini) e il suo ruolo nel circuito orecchio-voce-corpo;
- conoscere/inventare/scegliere repertori vocali (parlati e cantati) funzionali allo sviluppo della competenza fonologica in un contesto didattico multisensoriale, ludico e inclusivo.
Applicare conoscenza e comprensione
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- saper applicare le conoscenze relative alla progettazione didattico-musicale strutturando efficaci azioni formative (curricolari) con/attraverso la pratica musicale;
- saper individuare efficaci esperienze e materiali didattici, funzionali all’esplorazione/potenziamento dell’organo fonatorio e della competenza fonologica;
- saper elaborare, attraverso/con l’esperienza vocale, traiettorie formative creative e multidisciplinari;
- saper osservare e orientare lo sviluppo vocale/musicale del bambino (osservo-deduco-oriento).
- Oggetto:
Programma
- Le principali aree esperienziali dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria e le strategie metologico-didattiche esperibili nello svolgimento delle azioni formative;
- Competenza fonologica (Phonological Awareness), Musica (Indicazioni Nazionali 2012) e lettura/scrittura: quadro definitorio;
- L’esperienza vocale parlata come propedeutica del canto (conte, filastrocche, non-sense, proverbi, scioglilingua, ecc.): esperienze, la letteratura didattico-musicale esistente;
- Dal parlato al cantato: esplorazioni vocali, giochi motori, canti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza. È previsto lo svolgimento di esperienze didattiche utilizzando materiali appositamente creati, e messi a disposizione, dal docente.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso è richiesta l'elaborazione di una pianificazione didattica multimediale originale, rivolta agli alunni della scuola dell'infanzia e/o primaria (a scelta dello studente) che applichi quanto appreso durante il corso, (coerentemente con le Indicazioni Nazionali vigenti e che consideri l'eventuale presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: