Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio C (PRINCI)

Oggetto:

-Special educational needs

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Floriana Princi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza della condizione di  funzionamento intellettivo limite ed individuazione ed applicazione delle metodologie e strategie pedagogiche e didattiche più utili ai fini inclusivi e di sviluppo della capacità di apprendimento. In particolare sarà presentata  la metodologia Feuerstein come strumento inclusivo e di potenziamento delle capacità cognitive.

 

Knowledge of the borderline intellectual functioning condition and identification and application of methodologies of the pedagogical and didactic strategies more useful for inclusive purposes and for the developement of learning skills. In particular the Feuerstein methodology will be presented as an inclusive tool for enhancing cognitive functions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper individuare, sulla base della descrizione clinica e dell'osservzione dell'allievo in aula e nei diversi ambienti di apprendimento, gli strumenti e le strategie utili all'inclusione e alla personalizzazione dell'intervento.

Knowing how to identify, on the basis of the clinical description and the observation of the student in the classroom and in the differrent learning environments, the tools and the strategies useful for the inclusion and personalization of the intervention.

Oggetto:

Programma

Il processo intellettivo e i disturbi non specifici dell'apprendimento

Che cos'è n FIL

Aspetti specifici del deficit cognitivo e le difficoltà nel funzionamento adattivo in ambito scolastico

Le caratteristiche dell'apprendimento e dell'adattamento del bambino con FIL

Il concetto di zona di sviluppo prossimale

Introduzione alla metodologia Feuerstein

I concetti chiave della mediazione ddell'apprendimento

La  mediazione cognitiva applicata alla didattica

Cenni sul programma di arricchimento strumentale

Esercitazione sulla costuzione di progetti personalizzati per bambini con funzionamento limite

Idicazioni pratiche per la progettazione della lezione

 

What is a Fil

Specific aspect of cognitive impairment and difficulties in adaptive functioning in school

The characteristics of learning  and school adaptation of the  child whit borderline intellectual fnctioning

The concept of proximal development zone

Introduction to the Feuerstein methodology

The key concepts of learning mediation

Cognitive mediation applied to teaching

Outline of the instrumental enrichment program

Exercise on building custom projects for children with Borderline intellectual functioning

Practical guidelines for the design of the lesson

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica frontale

Esercitazioni di gruppo

Esercitazioni individuali

Presentazione e discussione  di video e materiali

Frontal teaching

Group exercises

Individual exercises

Presentation and discussion of videos and materials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà chiesto ad ogni corsista un breve report su quanto emerso durante il laboratorio.

Saranno valutati i lavori che ciascun gruppo avrà prodotto nei diversi incontri.

 

Each student will be asked for a short report on what emerged during the laboratory.

The works that each group will have produced in the various meetings will be evaluated

Oggetto:

Attività di supporto

Presentazioni  di video  e di materiali atti ad illustrare le modalità di intervento.

Presentations of videos and materials to illustrate the methods of intervention.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli alunni con funzionamento intellettivo limite
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Erickson
Autore:  
Gianluca Daffi (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/08/2023 19:47

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!