- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio C (PRINCI)
- Oggetto:
-Special educational needs
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Floriana Princi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza della condizione di funzionamento intellettivo limite ed individuazione ed applicazione delle metodologie e strategie pedagogiche e didattiche più utili ai fini inclusivi e di sviluppo della capacità di apprendimento. In particolare sarà presentata la metodologia Feuerstein come strumento inclusivo e di potenziamento delle capacità cognitive.
Knowledge of the borderline intellectual functioning condition and identification and application of methodologies of the pedagogical and didactic strategies more useful for inclusive purposes and for the developement of learning skills. In particular the Feuerstein methodology will be presented as an inclusive tool for enhancing cognitive functions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper individuare, sulla base della descrizione clinica e dell'osservzione dell'allievo in aula e nei diversi ambienti di apprendimento, gli strumenti e le strategie utili all'inclusione e alla personalizzazione dell'intervento.
Knowing how to identify, on the basis of the clinical description and the observation of the student in the classroom and in the differrent learning environments, the tools and the strategies useful for the inclusion and personalization of the intervention.
- Oggetto:
Programma
Il processo intellettivo e i disturbi non specifici dell'apprendimento
Che cos'è n FIL
Aspetti specifici del deficit cognitivo e le difficoltà nel funzionamento adattivo in ambito scolastico
Le caratteristiche dell'apprendimento e dell'adattamento del bambino con FIL
Il concetto di zona di sviluppo prossimale
Introduzione alla metodologia Feuerstein
I concetti chiave della mediazione ddell'apprendimento
La mediazione cognitiva applicata alla didattica
Cenni sul programma di arricchimento strumentale
Esercitazione sulla costuzione di progetti personalizzati per bambini con funzionamento limite
Idicazioni pratiche per la progettazione della lezione
What is a Fil
Specific aspect of cognitive impairment and difficulties in adaptive functioning in school
The characteristics of learning and school adaptation of the child whit borderline intellectual fnctioning
The concept of proximal development zone
Introduction to the Feuerstein methodology
The key concepts of learning mediation
Cognitive mediation applied to teaching
Outline of the instrumental enrichment program
Exercise on building custom projects for children with Borderline intellectual functioning
Practical guidelines for the design of the lesson
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale
Esercitazioni di gruppo
Esercitazioni individuali
Presentazione e discussione di video e materiali
Frontal teaching
Group exercises
Individual exercises
Presentation and discussion of videos and materials
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà chiesto ad ogni corsista un breve report su quanto emerso durante il laboratorio.
Saranno valutati i lavori che ciascun gruppo avrà prodotto nei diversi incontri.
Each student will be asked for a short report on what emerged during the laboratory.
The works that each group will have produced in the various meetings will be evaluated
- Oggetto:
Attività di supporto
Presentazioni di video e di materiali atti ad illustrare le modalità di intervento.
Presentations of videos and materials to illustrate the methods of intervention.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gli alunni con funzionamento intellettivo limite
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- Gianluca Daffi (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: