- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia interculturale (Collegno) - Laboratorio C (MATERA)
- Oggetto:
Intercultural Education (Collegno) - Lab C
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Federica Matera (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia interculturale (Collegno) (SCF0547)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di stimolare, in studentesse e studenti, l’acquisizione di atteggiamenti, conoscenze e comprensioni critiche idonei per operare in contesti educativi multiculturali.
Attraverso modalità di apprendimento collaborativo, il laboratorio intende promuovere in studentesse e studenti una postura interculturale e democratica, come fondamentale componente della competenza pedagogico-didattica dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppare una comprensione critica delle sfide contemporanee legate all’immigrazione;
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale;
Acquisire la capacità di gestire la complessità;
Sviluppare la capacità di sapersi confrontare con altri sistemi di significato e di lavorare in gruppo;
Acquisire la capacità di valorizzare il contributo delle diversità nei contesti educativi, promuovendo giustizia e contrastando le discriminazioni;
Sviluppare una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi.- Oggetto:
Programma
Lessico pedagogico interculturale;
Immigrazione minorile e sfide educative;
Proposte didattiche per la pedagogia interculturale;
Profilo di competenza pedagogica dell’insegnante in contesti multiculturali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede una modalità d’insegnamento cooperativa e problematizzante, tesa alla stimolazione del pensiero critico e alla costruzione collaborativa del sapere. Si prevedono, pertanto, lavori di gruppo finalizzati alla rielaborazione, personale e collettiva, del lessico pedagogico interculturale e alla diffusione delle conoscenze apprese durante il laboratorio.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento dei laboratori saranno raccolte le presenze. La frequenza ad almeno ¾ delle lezioni garantirà l’esito “approvato”. È essenziale, ai fini dell’esito positivo, la partecipazione attiva e costante alle attività proposte durante il laboratorio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- MIUR (2014). Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
- MIUR (2015). Diversi da chi?
- MIUR (2018). Indicazioni nazionali e nuovi scenari
- MIUR (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori
- Oggetto: