- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) - Laboratorio F (TRINCHERO)
- Oggetto:
Foundations and teaching of mathematics II (Collegno) - Laboratory F (TRINCHERO)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0515B
- Docente
- Germana Trinchero (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) (SCF0515)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore ( obiettivo condiviso con il corso)
- saper analizzare una attività didattica, o anche solo una scheda di lavoro, in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina
- saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica in matematica (GeoGebra, Excel, calcolatrici,...) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti
to know how to analyse a teaching activity, or even just a worksheet, in terms of the teaching objectives referable to the National Indications and the main conceptual nodes of the discipline
- to know how to use some computer aids for mathematics teaching (GeoGebra, Excel, calculators, etc.) in an elementary manner and to know examples of teaching activities with these tools
- become aware of one's own 'mathematical experience' and relationship with the discipline (objective shared with the course)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il curricolo( Indicazioni nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni ( UMI, M@t.abel, ...)
- leggere articoli di divulgazione e ricerca didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
saper analizzare a priori e a posteriori una attività matematica che preveda l'utilizzo di una situazione problematicaAUTONOMIA DI GIUDIZIO
diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)ABILITÀ COMUNICATIVE
saper condividere in gruppo e oralmente
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
know and be able to analyse the regulatory framework for the curriculum (national indications) and teaching materials supported by experiments (UMI, M@t.abel, ...)
- reading popularisation and didactic research articles on mathematics, demonstrating the ability to grasp, evaluate and use the results of empirical studies
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
knowing how to analyse a priori and a posteriori a mathematical activity involving the use of a problem situationINDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
to be able to shareLEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Programma
in raccordo con gli argomenti trattati nel corso di didattica
- la metodologia didattica del laboratorio di matematica
- il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo 2021
- analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@tabel, ....)
- prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi
- ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica
in connection with the topics covered in the didactics course
- the didactic methodology of the mathematics laboratory
- the regulatory reference framework: National Curriculum Directions 2021
- guided analysis of teaching materials supported by experiments (UMI, M@tabel, ....)
- INVALSI mathematics tests: possible educational uses
- role of technology in the teaching and learning of mathematics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
formato blended
attività in presenza ( se e quando possibile) e attività online su materiali caricati in in piattaforma informatica per la didattica online
Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici ( individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e discussione, talvolta introdotti da una breve spiegazione per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro
blended format
in-presence activities (if and when possible) and online activities on materials uploaded in the computer platform for online teaching
The meetings consist mainly of practical work (individual or group), alternating with moments of sharing and discussion, sometimes introduced by a brief explanation to frame, structure and guide the work
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguito da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso
- presentazione orale di gruppo delle metodologie e della struttura generale del progetto
- elaborazione scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato
(una traccia ed alcune domande-guida saranno presentate e discusse insieme)
group design of a multi-stage activity or learning pathway on a given mathematical concept, followed by individual work in which each group member develops a particular stage of the activity or pathway
- oral group presentation of the methodologies and general structure of the project
- individual written work with description and analysis of a phase of the planned activity or pathway
(an outline and some guiding questions will be presented and discussed together)
the assessment will be expressed by a mark that will be added to the examination mark for the integrated course in Fundamentals and Didactics of Mathematics
- Oggetto:
Attività di supporto
gli studenti con necsssità speciali sono pregati di mettersi in contatto via mail con il docente
materiali forniti a lezione
gli studenti con necessita speciali sono pregati di mettersi in contatto con il docente prima dell'inizio del laboratorio
materials provided in class
students with special needs are requested to contact the lecturer before the start of the workshop
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci faber
- Autore:
- Rosetta Zan
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: