Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia greca (Collegno)

Oggetto:

Greek history

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0290A
Docente
Chiara Lasagni (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia antica (Collegno) (integrato) (FIL0290)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo gli strumenti di metodo specifici per la conoscenza e la comprensione della storia e della civiltà del mondo greco antico; ciò comprende la collocazione spazio-temporale degli eventi e le periodizzazioni storiche, nonché l'uso delle fonti antiche (letterarie, epigrafiche, archeologiche) e l'apprendimento del linguaggio tecnico specifico della disciplina. L'obiettivo è di fornire una base solida ai fini di una consapevole programmazione educativa e didattica per l’insegnamento della Storia Greca nella scuola primaria, con particolare riferimento alla rappresentazione spaziale, temporale e concettuale di oggetti, persone e culture umane dell’antichità, e all’individuazione di nuclei e percorsi tematici rilevanti.

 

 

This course contributes to the fulfilment of the educational objectives of the programme by providing specific methodological tools for the knowledge and understanding of the history and civilisation of the ancient Greek world. This includes the spatio-temporal placement of events and historical periodisation, as well as the use of ancient sources (literary, epigraphic, archaeological) and the acquisition of the specific terminology of the discipline. The aim is to provide a solid basis for a conscious pedagogical and didactic programming of the teaching of Greek history in primary schools, with particular reference to the spatial, temporal and conceptual representation of objects, individuals and human cultures of antiquity, as well as the identification of relevant thematic cores and pathways.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della Storia Greca:

  • la conoscenza e la comprensione delle coordinate spazio-temporali del periodo considerato, degli snodi e problemi storici proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina;
  • la capacità di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi, e inoltre di leggere, comprendere e analizzare il valore documentario delle fonti antiche proposte;
  • la capacità di rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; la capacità di leggere, comprendere e interpretare con autonomia di giudizio una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite;
  • l’utilizzo di un linguaggio e una terminologia proprie dell’ambito disciplinare; la capacità di organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva, di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

 

 

At the end of the course, students will be expected to demonstrate the following achievements in the field of Greek History:

  • Knowledge and understanding of the spatial-temporal coordinates of the period under consideration, key historical events, and issues, as well as a substantial vocabulary specific to the discipline.
  • The ability to use acquired data to contextualize themes, events, and figures within their spatial and temporal framework. Furthermore, the ability to read, comprehend, and analyze the documentary value of the ancient sources analyzed in the lessons.
  • The capacity to respond orally or in writing to questions that stimulate cognitive processes involving induction or deduction. The ability to read, comprehend, and interpret a source independently, drawing upon acquired knowledge and skills.
  • The use of language and terminology specific to the discipline, along with the ability to effectively organize arguments, establish connections, delve into details, and synthesize information with clarity and coherence.

 

Oggetto:

Programma

 

Il programma propone un'introduzione completa ai lineamenti della storia e della civiltà del mondo greco antico, dalle origini fino al periodo ellenistico. Saranno esaminati i principali eventi e le trasformazioni politico-sociali che hanno caratterizzato questa civiltà. All'interno di questo quadro, verranno evidenziati i più significativi aspetti culturali, sociali ed economici dell'antica Grecia utili alla definizione di approfondimenti e percorsi tematici nella scuola primaria. Sarà dedicata particolare attenzione all'analisi e all'utilizzo delle diverse tipologie di fonti antiche (letterarie, archeologiche, epigrafiche), con un focus specifico sulle modalità del loro uso per la didattica della scuola primaria.

 

 

The programme offers a comprehensive introduction to the outlines of the history and civilisation of the ancient Greek world, from its origins to the Hellenistic period. The main events and political and social transformations that characterised this civilisation will be examined. Within this framework, the most significant cultural, social and economic aspects of ancient Greece will be highlighted, useful for the definition of in-depth studies and thematic paths in primary school classes. Particular attention will be paid to the analysis and use of the different types of ancient sources (literary, archaeological, epigraphic), with a specific focus on how they can be used in primary school education.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede un totale di 28 ore di lezioni frontali. Gli argomenti saranno presentati attraverso l'utilizzo di slides, che includeranno materiali essenziali per la preparazione dell'esame, come mappe concettuali, cronologie, fonti antiche, immagini, carte geografiche storiche e riferimenti bibliografici o sitografici. Queste slides saranno progressivamente caricate sulla piattaforma Moodle insieme ad altri materiali didattici di supporto.

Le lezioni verranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle per coloro che non possono partecipare alle lezioni in presenza.

 

 

The course consists of 28 hours of frontal teaching. The topics will be presented through the use of slides, which will include materials essential for exam preparation, such as conceptual maps, timelines, ancient sources, images, historical geographical maps, and bibliographic or web references. These slides will be gradually made available on the Moodle platform, along with other supporting teaching materials.

The lessons will be recorded and made accessible on the Moodle platform for those unable to attend the in-person classes.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale che coprirà i principali argomenti trattati durante il corso (con riferimenti ai maggiori snodi storici e nuclei tematici presentati e al valore documentario delle fonti antiche analizzate). 

In generale, la valutazione terrà conto dei seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti, pertinenza delle risposte, organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione, capacità di stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi, nonché la capacità di fare riferimento alle fonti.
Gli/le studenti/esse che raggiungono una visione autonoma dei temi trattati in classe, combinata con una buona capacità critica e un'espressione precisa del linguaggio, saranno valutati con un voto molto buono o eccellente (28–30 e lode). Gli/le studenti/esse che dimostrano una buona comprensione degli argomenti trattati in classe, con minime lacune, ma una preparazione prevalentemente mnemonica, o un linguaggio e una comprensione non pienamente sviluppati, saranno valutati con un voto buono (25–27). Un'acquisizione prevalentemente mnemonica o parzialmente sviluppata dei contenuti del corso, combinata con una competenza linguistica e logica non sempre adeguata, o diverse lacune nella formazione, sarà valutata con un voto discreto (21–24). Un livello minimo di comprensione dei contenuti del corso, combinato con lacune più estese nella formazione o con competenze linguistiche e logiche inadeguate, otterrà un voto sufficiente (18–20). L'assenza del livello minimo di comprensione dei contenuti del corso, combinata con competenze linguistiche e logiche inadeguate e lacune nella formazione, produrrà un voto insufficiente (<18).

È possibile anche optare per una prova scritta in itinere (esonero), per la quale verranno fornite indicazioni durante il corso.

La valutazione finale per gli 8 CFU sarà determinata dalla media del voto ottenuto nell'esame (o nell'esonero) di Storia Greca e quello ottenuto nell'esame (o nell'esonero) di Storia Romana. Tale voto sarà registrato solo dopo aver superato entrambe le parti. 

Le due prove potranno essere sostenute in appelli separati.

È possibile richiedere di sostenere l'esame in lingua inglese.

Oral interview covering the main topics discussed during the course, including reference to key historical events and thematic focuses presented, as well as the documentary value of the analyzed ancient sources.

The evaluation will take into account the following parameters: knowledge and understanding of the required topics, relevance of the answers, organization, autonomy, clarity, and effectiveness of the presentation, ability to establish connections, delve into details, and synthesize information, as well as the ability to reference sources.

Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity and a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours).  Students who demonstrate a good understanding of the topics explored in class, with minimal gaps in preparation, but a predominantly mnemonic preparation, or language and comprehension that are not fully developed, will be assessed with a good grade (25–27). A primarily mnemonic or somewhat underdeveloped acquisition of the course contents, combine with linguistic and logical competence that is not always adequate, or several gaps in training will be valued with a grade from fair (21–24).  A minimal level of understanding of the course contents, combined with more extensive gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20). The absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and training gaps, will produce an insufficient grade (<18).

There is also the option to choose a midterm written exam (‘esonero’), for which instructions will be provided during the course.

The final evaluation for the 8 credits will be determined by the average grade obtained in the Greek History exam (or ‘esonero’) and the grade obtained in the Roman History exam (or ‘esonero’). This grade will be recorded only after passing both parts. The two exams can be taken in separate sessions.

It is possible to request that the exam be taken in the English language.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia greca
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Maurizion Giangiulio (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Questo ricco manuale può essere consultato anche parzialmente per approfondire singoli periodi o macro-temi affrontati nelle lezioni. La versione elettronica presente sulla piattaforma PandoraCampus permette di acquistare l'accesso anche a singoli capitoli. La versione elettronica garantisce inoltre un'ottima accessibilità al testo attraverso l'impostazione di caratteri ad alta visibilità e la riproduzione audio dei capitoli.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia greca
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Detlef Lotze
ISBN  
Note testo:  
Un breve profilo di storia greca, corredato da una tavola cronologica e alcune mappe. Utile come 'traccia' per una definizione delle caratteristiche essenziali dei macroperiodi della storia greca.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia Greca: fonti e interpretazioni
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Marco Bettalli, Stefania De Vido (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Si tratta di una raccolta di fonti antiche commentate, raggruppate sotto brevi capitoli di introduzione. Per i suoi contenuti e la sua struttura, il libro può essere considerato una valida alternativa al manuale classico.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare il mondo antico. Contenuti e metodi per la scuola primaria.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Fezzi, L., Panciera, W.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

La preparazione dell'esame dovrà essere condotta anzitutto a partire dagli appunti delle lezioni e dai materiali che verranno presentati dalla docente a lezione e resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

I testi sopra indicati non sono obbligatori, ma possono essere scelti singolarmente quale supporto o approfondimento per la preparazione dell'esame.

The exam preparation should primarily be based on lecture notes and materials provided by the theacher during class and made available on the Moodle platform.

The above mentioned textbooks are not mandatory but can be individually chosen as support or for further study in preparation for the exam.



Oggetto:

Note

Si consiglia di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

In order to receive timely communication from the lecturer, it is advisable to register for the course.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 22:10

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!