- Oggetto:
- Oggetto:
Storia greca (Collegno)
- Oggetto:
Greek history
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- FIL0290A
- Docente
- Chiara Lasagni (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia antica (Collegno) (integrato) (FIL0290)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi fornendo gli strumenti di metodo specifici per la conoscenza e la comprensione della storia e della civiltà del mondo greco antico; ciò comprende la collocazione spazio-temporale degli eventi e le periodizzazioni storiche, nonché l'uso delle fonti antiche letterarie e materiali e l'apprendimento del linguaggio tecnico specifico della disciplina. L'obiettivo è di fornire una base solida ai fini di una consapevole programmazione educativa e didattica per l’insegnamento della Storia Greca nella scuola primaria, con particolare riferimento alla rappresentazione spaziale, temporale e concettuale di oggetti, persone e culture umane dell’antichità, e all’individuazione di nuclei e percorsi tematici rilevanti.
This course contributes to the fulfillment of the educational objectives of the Degree Course by providing specific methodological tools for the knowledge and understanding of the history and civilization of the ancient Greek world. This includes the spatial-temporal placement of events and historical periodizations, as well as the use of ancient literary and material sources and the learning of the discipline's specific technical language. The goal is to provide a solid foundation for conscious educational and didactic programming for the teaching of Greek History in primary school, with particular reference to the spatial, temporal, and conceptual representation of objects, individuals, and human cultures of antiquity, as well as the identification of relevant thematic cores and pathways.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito nell’ambito della Storia Greca:
- la conoscenza e la comprensione delle coordinate spazio-temporali del periodo considerato, degli snodi e problemi storici proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina;
- la capacità di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi, e inoltre di leggere, comprendere e analizzare il valore documentario delle fonti antiche proposte;
- la capacità di rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; la capacità di leggere, comprendere e interpretare con autonomia di giudizio una fonte a partire dalle conoscenze e competenze acquisite;
- l’utilizzo di un linguaggio e una terminologia proprie dell’ambito disciplinare; la capacità di organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva, di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.
At the end of the course, students will be expected to demonstrate the following achievements in the field of Greek History:
- Knowledge and understanding of the spatial-temporal coordinates of the period under consideration, key historical events, and issues, as well as a substantial vocabulary specific to the discipline.
- The ability to use acquired data to contextualize themes, events, and figures within their spatial and temporal framework. Furthermore, the ability to read, comprehend, and analyze the documentary value of the ancient sources analyzed in the lessons.
- The capacity to respond orally or in writing to questions that stimulate cognitive processes involving induction or deduction. The ability to read, comprehend, and interpret a source independently, drawing upon acquired knowledge and skills.
- The use of language and terminology specific to the discipline, along with the ability to effectively organize arguments, establish connections, delve into details, and synthesize information with clarity and coherence.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede un totale di 28 ore di lezioni frontali. Gli argomenti saranno presentati attraverso l'utilizzo di slides, che includeranno materiali essenziali per la preparazione dell'esame, come mappe concettuali, cronologie, fonti antiche, immagini, carte geografiche storiche e riferimenti bibliografici o sitografici. Queste slides saranno progressivamente caricate sulla piattaforma Moodle insieme ad altri materiali didattici di supporto.
Le lezioni verranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle per coloro che non possono partecipare alle lezioni in presenza.
The course consists of 28 hours of frontal teaching. The topics will be presented through the use of slides, which will include materials essential for exam preparation, such as conceptual maps, timelines, ancient sources, images, historical geographical maps, and bibliographic or web references. These slides will be gradually made available on the Moodle platform, along with other supporting teaching materials.
The lessons will be recorded and made accessible on the Moodle platform for those unable to attend the in-person classes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale che coprirà i principali argomenti trattati durante il corso (con riferimenti ai maggiori snodi storici e nuclei tematici presentati e al valore documentario delle fonti antiche analizzate).
La valutazione terrà conto dei seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti, pertinenza delle risposte, organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione, capacità di stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi, nonché la capacità di fare riferimento alle fonti.
È possibile anche optare per una prova scritta in itinere (esonero), per la quale verranno fornite indicazioni durante il corso.
La valutazione finale per gli 8 CFU sarà determinata dalla media del voto ottenuto nell'esame (o nell'esonero) di Storia Greca e quello ottenuto nell'esame (o nell'esonero) di Storia Romana. Tale voto sarà registrato solo dopo aver superato entrambe le parti.
Le due prove potranno essere sostenute in appelli separati.
È possibile richiedere di sostenere l'esame in lingua inglese.
Oral interview covering the main topics discussed during the course, including reference to key historical events and thematic focuses presented, as well as the documentary value of the analyzed ancient sources.
The evaluation will take into account the following parameters: knowledge and understanding of the required topics, relevance of the answers, organization, autonomy, clarity, and effectiveness of the presentation, ability to establish connections, delve into details, and synthesize information, as well as the ability to reference sources.
There is also the option to choose a midterm written exam (‘esonero’), for which instructions will be provided during the course.
The final evaluation for the 8 credits will be determined by the average grade obtained in the Greek History exam (or ‘esonero’) and the grade obtained in the Roman History exam (or ‘esonero’). This grade will be recorded only after passing both parts. The two exams can be taken in separate sessions.
It is possible to request that the exam be taken in the English language.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto). Si consiglia di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
- Oggetto:
Programma
Il programma propone un'introduzione completa ai lineamenti della storia e della civiltà del mondo greco antico, dalle origini fino al periodo ellenistico. Saranno esaminati i principali eventi e le trasformazioni politico-sociali che hanno caratterizzato questa civiltà. Inoltre, verranno individuati e approfonditi una serie di ambiti tematici fondamentali, al fine di offrire una comprensione degli più significativi aspetti culturali, sociali ed economici dell'antica Grecia. Sarà dedicata particolare attenzione all'analisi e all'utilizzo delle diverse tipologie di fonti antiche, con un focus specifico sulle modalità del loro uso per la didattica della scuola primaria.
The program provides a comprehensive introduction to the key aspects of the history and civilization of the ancient Greek world, from its origins to the Hellenistic period. It will cover major events and political-social transformations that shaped this civilization. Additionally, it will explore and delve into fundamental thematic areas to provide an understanding of the most significant cultural, social, and economic aspects of ancient Greece. Special attention will be given to the analysis and use of various types of ancient sources, with a specific focus on their application for primary school teaching.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla storia greca
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Maurizion Giangiulio (a cura di)
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- Questo ricco manuale può essere consultato anche parzialmente per approfondire singoli periodi o macro-temi affrontati nelle lezioni. La versione elettronica presente sulla piattaforma PandoraCampus permette di acquistare l'accesso anche a singoli capitoli. La versione elettronica garantisce inoltre un'ottima accessibilità al testo attraverso l'impostazione di caratteri ad alta visibilità e la riproduzione audio dei capitoli.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia greca
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Detlef Lotze
- ISBN
- Note testo:
- Un breve profilo di storia greca, corredato da una tavola cronologica e alcune mappe. Utile come 'traccia' per una definizione delle caratteristiche essenziali dei macroperiodi della storia greca.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia Greca: fonti e interpretazioni
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Marco Bettalli, Stefania De Vido (a cura di)
- ISBN
- Note testo:
- Si tratta di una raccolta di fonti antiche commentate, raggruppate sotto brevi capitoli di introduzione. Per i suoi contenuti e la sua struttura, il libro può essere considerato una valida alternativa al manuale classico.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
La preparazione dell'esame dovrà essere condotta anzitutto a partire dagli appunti delle lezioni e dai materiali che verranno presentati dalla docente a lezione e resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
I testi sopra indicati non sono obbligatori, ma possono essere scelti singolarmente quale supporto o approfondimento per la preparazione dell'esame. Altri manuali di Storia greca consigliati a questo fine sono:
- M. Bettalli, Storia greca, Carocci 2013
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino 2011
- M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, Le Monnier 2010
- G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci, Pearson 2008
- H. Bengston, L'Antica Grecia. Dalle origini all'ellenismo, il Mulino 1989
The exam preparation should primarily be based on lecture notes and materials provided by the theacher during class and made available on the Moodle platform.
The above mentioned textbooks are not mandatory but can be individually chosen as support or for further study in preparation for the exam. Other recommended Greek History textbooks for this purpose are:
- M. Bettalli, Storia greca, Carocci 2013
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino 2011
- M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, Le Monnier 2010
- G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci, Pearson 2008
- H. Bengston, L'Antica Grecia. Dalle origini all'ellenismo, il Mulino 1989
- Oggetto:
Note
Si consiglia di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
In order to receive timely communication from the lecturer, it is advisable to register for the course.
- Oggetto: