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Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Torino) - Laboratorio F (GALATI)

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Educational and Learning Technology - Laboratory F (GALATI)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
-
Docente
Rodolfo Galati (Esercitatore)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Torino) (SCF0412)
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso propone una trattazione sulle criticità e i vantaggi della DAD (didattica a distanza), DID (didattica integrata digitale). L’obiettivo è quello di orientare gli studenti nella conoscenza e sperimentazione “hands on” delle risorse e delle piattaforme tecnologiche attualmente disponibili e adottabili dalle scuole per garantire le pratiche didattiche “stressate” dal recente periodo di lockdown e messe a dura prova alla riapertura dell’anno scolastico 2020-21. Le tecnologie dell’istruzione sono parte integrante della storia della scuola e hanno spesso stimolato occasioni di confronto e sperimentazione didattica, ma l’emergenza sanitaria in corso ha impresso un’accelerazione nell’utilizzo scolastico quotidiano delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e delle TAC (tecnologie dell’apprendimento e della conoscenza). Il laboratorio permetterà agli studenti di sperimentare come le tecnologie possano contribuire a sostenere la relazione con il discente, l’insegnamento, l’apprendimento attivo e la valutazione formativa negli ordini di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Più che mai, oggi, è necessario un nuovo patto di corresponsabilità formativa tra alunni, docenti e genitori e un serio investimento collettivo sul fronte dell’educazione civica digitale per tutti gli attori coinvolti dal mondo della scuola. In questo contesto, il laboratorio analizzerà anche le linee guida diramate dal MIUR.

The course offers a discussion on the criticalities and advantages of DAD (distance learning), DID (digital integrated teaching). The goal is to guide students in the "hands on" knowledge and experimentation of the resources and technological platforms currently available and adoptable by schools to guarantee the teaching practices "stressed" by the recent lockdown period and put to the test when the school reopens. school year 2020-21. Education technologies are an integral part of school history and have often stimulated opportunities for discussion and didactic experimentation, but the ongoing health emergency has accelerated the daily school use of ICT (information and communication technologies). ) and TACs (learning and knowledge technologies). The laboratory will allow students to experience how technologies can help support the relationship with the learner, teaching, active learning and formative assessment, especially in kindergarten and primary school. More than ever, today, there is a need for a new pact of educational co-responsibility between pupils, teachers and parents and a serious collective investment on the digital civic education front for all the actors involved in the world of education. In this context, the laboratory will also analyze the guidelines issued by the MIUR.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso agli studenti è richiesta la capacità di orientarsi nella scelta delle risorse e dei dispositivi didattici digitali partendo dall’analisi dei bisogni dei propri alunni e dimostrando di comprendere la complessità del processo d’insegnamento-apprendimento e di eventuali carenze e disservizi.

Utilizzazione e applicazione della conoscenza e comprensione
Devono avere sviluppato capacità operative e applicative nell’utilizzo degli strumenti digitali all’interno delle logiche di progettazione didattica in presenza e a distanza, per utilizzare la tecnologia come mezzo di supporto integrativo e inclusivo, realizzare ambienti di apprendimento dinamici all’interno dei quali gli alunni possano creare asset e contenuti digitali in modo attivo, conoscere il funzionamento e la gestione di piattaforme, classi e ambienti virtuali di comunicazione e apprendimento non passivo, saper lavorare in rete in modalità collaborativa e sicura e nel rispetto della privacy.

Capacità di trarre conclusioni
Sviluppare senso critico e dare prova di saper restituire in modo ragionato e personale i contenuti del corso dimostrando di possedere un’autonoma visione della trattazione e una responsabile capacità decisionale nella scelta delle relative applicazioni in contesti di lavoro.

Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti del settore.

Capacità di apprendimento
Gli studenti devono possedere capacità di trasferire le conoscenze e le competenze assimilate nel campo della tecnologia dell’istruzione e della didattica digitale per intraprendere la futura attività professionale. Altresì, devono saper individuare e utilizzare le fonti e gli strumenti necessari per la propria formazione continua.

 

 

Knowledge and understanding
At the end of the course, students are required to be able to orient themselves in the choice of resources and digital teaching devices starting from the analysis of the needs of their students and demonstrating that they understand the complexity of the teaching-learning process and any shortcomings and inefficiencies.

Utilization and application of knowledge and understanding
They must have developed operational and applicative skills in the use of digital tools within the logic of didactic planning in presence and at a distance, in order to use technology as a means of integrative and inclusive support, to create dynamic learning environments within which pupils they can actively create digital assets and content, learn about the operation and management of virtual communication and non-passive learning platforms, classrooms and environments, know how to work online in a collaborative and secure way and with respect for privacy.

Ability to draw conclusions
Develop a critical sense and demonstrate that you know how to return the course contents in a reasoned and personal way, demonstrating that you have an independent vision of the discussion and a responsible decision-making ability in choosing the related applications in work contexts.

Communication skills
At the end of the course, students must be able to communicate information, ideas, problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors in the sector.

Learning ability
Students must have the ability to transfer knowledge and assimilated skills in the field of education technology and digital teaching to undertake future professional activities. Furthermore, they must be able to identify and use the sources and tools necessary for their continuing education.

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Programma

  • G-Suite for education
    • Generare account istituzionali sicuri dedicati alla didattica
    • Gestire e condividere un calendario didattico
    • Creare documenti, fogli di calcolo e verifiche autocorrettive e condivise
    • Produrre Escape room con Google moduli
    • Realizzare presentazioni dinamiche, albi illustrati
    • Creare e gestire classi virtuali
    • Organizzare videoconferenze sincrone e videolezioni asincrone
    • Implementare e gestire siti cross-disciplinari
  • Toontastic
    • Produrre cartoni animati cross-discplinari
    • Documentare video esperimenti con le cinque fasi del metodo scientifico
  • Google Tour Creator
    • Creare tour virtuali
    • Inventare e orientare viaggi-favola in 3D
  • Art and culture Google
    • Realizzare percorsi di didattica museale
    • Organizzare visite virtuali per conoscere l'arte
  • Flippity
    • Programmare learning games (gamification)
    • Progettare verifiche personalizzabili
  • Storyboardthat
    • Creare semplici digital storytelling
    • Disegnare fumetti
  • ClipChamp e Audacity
    • Produrre audio-fumetti 
    • Produrre video-fumetti animati

• G-Suite for education
- Generate secure institutional accounts dedicated to teaching
- Manage and share an educational calendar
- Create documents, spreadsheets and self-correcting and shared checks
- Produce Escape room with Google modules
- Create dynamic presentations, illustrated books
- Create and manage virtual classrooms
- Organize synchronous videoconferences and asynchronous videolessons
- Implement and manage cross-disciplinary sites
• Toontastic
- Produce cross-disciplinary cartoons
- Documenting video experiments with the five phases of the scientific method
• Google Tour Creator
- Create virtual tours
- Inventing and orienting fairy tale journeys in 3D
• Art and culture Google
- Implement museum teaching courses
- Organize virtual visits to learn about art
• Flippity
- Program learning games (gamification)
- Design customizable checks
• Storyboardthat
- Create simple digital storytelling
- Draw comics
• ClipChamp and Audacity
- Produce audio-comics
- Produce animated video-comics

 

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni sono strutturate utilizzando una metodologia laboratoriale e un approccio dialogico. Si svolgeranno in presenza e gli studenti dovranno disporre di un device. È previsto anche l'utilizzo di classi virtuali e gruppi di lavoro in modalità sincrona e asincrona con applicativi specifici.

 
The lessons are structured using a laboratory methodology and a dialogic approach. They will take place face to face and students must have a device. The use of virtual classes and workgroups in synchronous and asynchronous mode with specific applications is also envisaged.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

È richiesta la produzione di un project work, ovvero una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo.  Il project work dovrà prevedere un’applicazione in ambito scolastico e sarà presentato e discusso oralmente il giorno dell’esame.

La valutazione si basa sulla rispondenza del project work a criteri concordati con gli studenti e prevede il giudizio: approvato/non approvato.

The production of a project work is required, an active experimentation of the contents learned during a didactic training path. The project work have to include application in the school environment and will be presented and discussed orally on the day of the exam.

The evaluation is based on the compliance of the project work with criteria agreed with the students and provides for the judgment: approved / not approved.

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Testi consigliati e bibliografia

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Note

"Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente".

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

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Ultimo aggiornamento: 15/10/2020 15:00
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