Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio F (Bricchetto)

Oggetto:

Apprendere e insegnare utilizzando il formato video

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrica Bricchetto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Saper utilizzare il video nell'autoforrmazione e nella progettazione dell'attività didattica

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Progettare e realizzare due artefatti video 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratoriale con  realizzazione di e-tivities precedute da un breve Framework concettuale della docente e seguite da brevi discussioni.

Ambiente di lavoro : Fidenia + Drive  (Google Suite di Unito)

Tutto il materiale predisposto dalla docente e tutta la produzione degli studenti sia individuale sia a gruppi sarà collocata nel Drive del corso collegato a Fidenia.

 formativa (impegno e progresso nel lavoro individuale e nel lavoro di gruppo) secondo una griglia condivisa con gli studenti.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Formativa (impegno e progresso nel lavoro individuale e nel lavoro di gruppo) secondo una griglia condivisa con gli studenti.

Oggetto:

Programma

Apprendere e insegnare utilizzando il formato video.

 L'intero laboratorio mette al centro il rapporto dello studente, proiettato nella sua professione futura, con il video.

In questa prospettiva il video assume più funzioni che saranno analizzate e esperite nel corso del laboratorio. In particolare saranno approfonditi:

  1. I vari formati in cui possiamo trovare video in rete (trailer, spot, videotutorial, documentari, clip musicali….

  2. Il video nella formazione del futuro docente:  i MOOC (Khan Academy, TED, Eamma'sProject, Coursera): quali sono le possibilità di autoformazione?.Proposta: seguire uno di questi due MOOC per fare esperienza: Virtualmente , Spettro di comportamenti di Cyberbulling ( a cura, rispettivamente  di CREMIT e De.ci.di.)

  3. La videolezione : uso nei nuovi modelli didattici; dove si trovano gli strumenti: analisi di gruppi Facebook, profili Twitter, siti e blog

  4. Il video per la formazione collaborativa:  come coprogettare? (TEDed)

  5. Il video nella Flipped Lesson: reperire video in rete

  6. Il video nella Flipped Lesson: cercare le apps e costruire una video lezione ; creazione di video interattivi (vedi PlayPosit) - L'interruzione del flusso delle immagini con domande e/o spunti di riflessione consente una maggior centratura sui contenuti trattati ed abitua ad una visione attenta e critica del video.

  7. Il video negli EAS (Episodi di Apprendimento Situati): come scegliere il videostimolo e come usare il video nelle tre fasi del metodo.

  8. Costruire un'attività didattica utilizzando video reperibili in rete  (creazione di playlist con didascalie)l'utilizzo dell'editor video di YouTube, che consente di trattare materiali propri e i video con licenza Creative Commons a disposizione in rete.

  9. Quali immagini fisse e in movimento è opportuno scegliere (licenze Creative Commons)

  10. Uso e riuso del video

  11. Il Digitalstorytelling: costruzione e uso;

  12. Analisi delle Apps e della webapps per fare video da utilizzare nelle attività didattiche (Magisto, Animoto, Frontback, Cute Cut, Quick…)

  13. Analisi delle Apps e della webapps per fare video di animazione  da utilizzare nelle lezioni (Powtoon, Storyboardthat…)

  14. La scrittura multimediale: dallo storyboard alla realizzazione di un video

  15. Progettare video e realizzare un video utilizzando le Apps e le webapps analizzate

  16. Trasposizione: progettazione di attività in cui il  video sia al centro dell'attività didattica

  17. Costruire  un laboratorio video con i bambini

Essendo molti gli aspetti interessanti relativi all'uso del video, l'ordine con il quale verranno toccati gli aspetti proposti  sarà determinato dalle reazioni alle sollecitazioni proposte dagli studenti, che detteranno le priorità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Verranno consigliati  nel corso del laboratorio.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 08/11/2017 al 21/03/2018

Nota: Le lezioni si terranno in data: 8,15,22,29 Novembre 6,13 Dicembre 14,21,28 Febbraio 7,14,21 Marzo in orario 13:30-17:30.
Aula 3.0 dell'Istituto Amedeo Avogadro.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2017 10:10

Non cliccare qui!