- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio F (Bricchetto)
- Oggetto:
Apprendere e insegnare utilizzando il formato video
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Enrica Bricchetto (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Saper utilizzare il video nell'autoforrmazione e nella progettazione dell'attività didattica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Progettare e realizzare due artefatti video
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratoriale con realizzazione di e-tivities precedute da un breve Framework concettuale della docente e seguite da brevi discussioni.
Ambiente di lavoro : Fidenia + Drive (Google Suite di Unito)
Tutto il materiale predisposto dalla docente e tutta la produzione degli studenti sia individuale sia a gruppi sarà collocata nel Drive del corso collegato a Fidenia.
formativa (impegno e progresso nel lavoro individuale e nel lavoro di gruppo) secondo una griglia condivisa con gli studenti.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Formativa (impegno e progresso nel lavoro individuale e nel lavoro di gruppo) secondo una griglia condivisa con gli studenti.
- Oggetto:
Programma
Apprendere e insegnare utilizzando il formato video.
L'intero laboratorio mette al centro il rapporto dello studente, proiettato nella sua professione futura, con il video.
In questa prospettiva il video assume più funzioni che saranno analizzate e esperite nel corso del laboratorio. In particolare saranno approfonditi:
-
I vari formati in cui possiamo trovare video in rete (trailer, spot, videotutorial, documentari, clip musicali….
-
Il video nella formazione del futuro docente: i MOOC (Khan Academy, TED, Eamma'sProject, Coursera): quali sono le possibilità di autoformazione?.Proposta: seguire uno di questi due MOOC per fare esperienza: Virtualmente , Spettro di comportamenti di Cyberbulling ( a cura, rispettivamente di CREMIT e De.ci.di.)
-
La videolezione : uso nei nuovi modelli didattici; dove si trovano gli strumenti: analisi di gruppi Facebook, profili Twitter, siti e blog
-
Il video per la formazione collaborativa: come coprogettare? (TEDed)
-
Il video nella Flipped Lesson: reperire video in rete
-
Il video nella Flipped Lesson: cercare le apps e costruire una video lezione ; creazione di video interattivi (vedi PlayPosit) - L'interruzione del flusso delle immagini con domande e/o spunti di riflessione consente una maggior centratura sui contenuti trattati ed abitua ad una visione attenta e critica del video.
-
Il video negli EAS (Episodi di Apprendimento Situati): come scegliere il videostimolo e come usare il video nelle tre fasi del metodo.
-
Costruire un'attività didattica utilizzando video reperibili in rete (creazione di playlist con didascalie)l'utilizzo dell'editor video di YouTube, che consente di trattare materiali propri e i video con licenza Creative Commons a disposizione in rete.
-
Quali immagini fisse e in movimento è opportuno scegliere (licenze Creative Commons)
-
Uso e riuso del video
-
Il Digitalstorytelling: costruzione e uso;
-
Analisi delle Apps e della webapps per fare video da utilizzare nelle attività didattiche (Magisto, Animoto, Frontback, Cute Cut, Quick…)
-
Analisi delle Apps e della webapps per fare video di animazione da utilizzare nelle lezioni (Powtoon, Storyboardthat…)
-
La scrittura multimediale: dallo storyboard alla realizzazione di un video
-
Progettare video e realizzare un video utilizzando le Apps e le webapps analizzate
-
Trasposizione: progettazione di attività in cui il video sia al centro dell'attività didattica
-
Costruire un laboratorio video con i bambini
Essendo molti gli aspetti interessanti relativi all'uso del video, l'ordine con il quale verranno toccati gli aspetti proposti sarà determinato dalle reazioni alle sollecitazioni proposte dagli studenti, che detteranno le priorità.
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno consigliati nel corso del laboratorio.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 08/11/2017 al 21/03/2018
Nota: Le lezioni si terranno in data: 8,15,22,29 Novembre 6,13 Dicembre 14,21,28 Febbraio 7,14,21 Marzo in orario 13:30-17:30.
Aula 3.0 dell'Istituto Amedeo Avogadro.- Oggetto: