Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della chimica (Savigliano)

Oggetto:

Fundaments and Didactic of Chemistry (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Francesca Turco (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (Savigliano) (integrato) (SCF0517)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento non ha lo scopo di far apprendere alle future maestre e ai futuri maestri la Chimica nel dettaglio, quanto piuttosto di individuarne la struttura concettuale, focalizzandosi su nuclei fondanti e ostacoli cognitivi che è necessario padroneggiare per poter contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali 2012, e successive integrazioni, per la scuola primaria e dell'infanzia. Tra questi, particolare attenzione si darà alla "padronanza di tecniche di indagine sperimentali", dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all'integrazione costante tra il fare e il pensare.

Un conciso excursus storico introduce la riflessione sulle procedure conoscitive della scienza, sulla comunicazione all'interno della comuità scientifica e all'esterno, tra i non addetti ai lavori. L'individuazione dei presupposti adottati dalla comunità scientifica per giudicare della validità e del radicamento di una teoria forniranno alcuni strumenti di riflessione e operativi per riconoscere, sui mezzi di informazione e sui social, informazioni a carattere scientifico da bufale e pseudoscienze.

The course is aimed at (i) a (re)visitation of some fundamental concepts of Chemistry, followed by (ii) the presentation of possible experimental approaches to the discipline in order to reach, together with other disciplines, the educative/disciplinary targets proposed in the Ministry programs for infant/primary school. Among these, particular attention is given to the ability in the investigation techniques, i.e., from the "observation" to manipulation of matter, in order to constantly integrate "doing" and "thinking".

XVIII-XX centuries historical excursus introduces the reflection about the cognitive procedures of science, the communication within the scientific community and outside. The identification of the Truth-conducive features of a scientific theory and its entrenchment will provide some tools to discriminate, on the media and social media, between scientific explanations and pseudosciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

AI termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della chimica di base, così da sapersi porre criticamente di fronte ai tre nuclei fondanti "Proprietà - struttura/composizione - trasformazione", relativi alla "materia" e presentati nel dettaglio alla voce "Programma". Ciò permetterà agli studenti di orientarsi correttamente rispetto all'argomento "Scienze" presente nella programmazione scolastica della scuola primaria e dell'infanzia. Si dovrà dimostrare di saper selezionare le fonti di informazione a carattere scientifico in rete.

At the end of the course students will have to demonstrate their understanding/knowledge of the basic principles of fundamental chemistry, so as to pose critically across the three core founding "Properties - structure / composition - transformation," related to the "Matter" subject and presented in detail in the "Program" section. This will allow students to orient themselves correctly in relation to the "Science" subject present in the school curriculum of primary school and childhood. The competence to select scientific informations sources on the Web will have to be proven.

Oggetto:

Programma

All'interno del programma verranno sviluppati i tre nuclei fondanti, proprietà - struttura/composizione - trasformazione, relativi alla "materia" e tra loro strettamente correlati. I temi trattati saranno:

La materia: dalle miscele alle sostanze, proprietà delle sostanze;

Sostanze elementari e sostanze composte;

Il mattone fondamentale: atomo o molecola;

Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche delle sostanze;

Materia ed energia.

Si affronteranno, inoltre, problemi specifici relativi all'insegnamento di alcuni concetti della chimica di base. In particolare, a livello modellistico-interpretativo, si tratteranno:

- il modello particellare come modello interpretativo delle trasformazioni fisiche e delle trasformazioni chimiche;

- il concetto di elemento.

- cristalli e molecole: come particelle e legami determinano alcune proprietà della materia

- Le modalità della ricerca scientifica (criteri di "verità", modalità di comunicazione, dimensione collettiva) in relazione alla capacità di saper discernere, in rete e sui social media, informazioni scientifiche accreditate.

Dal punto di vista della trasposizione didattica nella pratica dell'insegnamento delle Scienze nella scuola primaria e dell'infanzia, particolare attenzione verrà posta circa l'attività di laboratorio come possibile punto di svolta nella relazione insegnamento-apprendimento:

- il laboratorio come aula attrezzata e/o come aula all'aperto e/o come luogo "d'apprendimento";

- percorsi e riflessioni sul rapporto sapere-saper fare;

- osservazione, problematizzazione, progettazione, esperienza, esperimento;

- il laboratorio chimico come luogo della "sicurezza";

- il laboratorio chimico come luogo di "narrazione" e studio di caso.

Within the program three "core" arguments (property - structure / composition - transformation) will be developed, related to the subject "matter" and closely related to each other. The topics will include:

- Matter: mixtures to substances, substances properties;

- Simple substances and compound substances;

- The fundamental building block: atoms or molecules in the historical development;

- Physical changes and chemical transformations of substances;

- Matter and energy.

There will also be specific problems related to the teaching of some basic concepts of chemistry. In particular, at both modeling and interpretative level, we will deal with:

- The particle model as a model of interpretation of physical and chemical changes;

- The concept of the "element".

- Crystals and molecules: how particles and bonds determine some properties of matter;

The scientific research (criteria of "truth", methods of communication, collective dimension) related to the self-learning of scientific topics on the Web.

 

From the point of view of didactic transposition in the practice of the teaching of science in primary school and childhood, special attention will be placed on the activities of the laboratory as a possible turning point in the teaching-learning relationship:
- The laboratory as a classroom equipped and/or as an outdoor classroom and/or as a place of "learning";

- Paths and reflections on the relationship between understanding and applying theory;

- Perception, problematization, design, experience, experimentation;

- The chemical laboratory as a place of "security";

- The chemical laboratory as a place of "narrative" and a case study

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in maniera tradizionale in presenza. Verrà in ogni caso preparato materiale didattico ad hoc (sotto forma di presentazioni PowerPoint) che verrà messo a disposizione degli studenti alla voce "Materiale didattico". Le lezioni non avranno un assetto trasmissivo, ma cercheranno d'essere il più possibile coinvolgenti e partecipate.

Semplici allestimenti sperimentali dimostrativi o induttivi verranno proposti in aula durante le lezioni, applicando dunque la didattica laboratoriale per verificarne efficacia e fattibilità nella pratica d'aula.

The lessons will be held in the traditional way in the presence. In any case, ad hoc didactic materials will be prepared (in the form of PowerPoint presentations) which will be made available to students under the heading "Didactic material". The lessons will not have a transmissive structure, but will try to be as engaging and participatory as possible.

Simple laboratory-type observations/demonstrations will be proposed in the classroom, in order to create a good point of contact between theoretical knowledge and classroom practice.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede una verifica scritta, sotto forma di test con domande aperte/chiuse, ed è volta a valutare le conoscenze, le abilità e gli apprendimenti di tipo disciplinare. Superato tale test (obbligatorio e non valutato con un voto, ma con un giudizio circa errori/imprecisioni) si potrà accedere, nel medesimo appello o in un qualunque appello successivo, alla prova orale durante la quale saranno discussi eventuali errori e imprecisioni della prova scritta, sarà esposto un macroargomento a scelta (fra Aria, Acqua, Suolo, Alimenti, principi della ricerca scientifica) in modo che il docente possa valutare, oltre alla preparazione, anche la capacità di sintesi e di verbalizzazione. La votazione finale, espressa in trentesimi, terrà anche conto della valutazione di due unità didattiche, una per l'Infanzia e una per la Primaria, che lo studente avrà cura di preparare e trasmettere in tempo utile al docente (15 gg prima della data dell'esame): tali unità didattiche potranno vertere sugli argomenti riportati alla voce "Note" e saranno utili al docente per valutare le capacità di trasposizione didattica di tali argomenti, oltre che il livello di autonomia e conoscenza della disciplina stessa.

Durante il corso gli studenti potranno sostenere due esoneri che, se superati, sostituiranno in toto il test scritto in sede d'esame.

The course consists of a written examination in the form of tests with open/closed questions, designed to assess knowledge, skills and learning of a disciplinary nature. After passing this test (compulsory and evaluated with a mark, but with a merit assessment about errors/inaccuracies), the student must take the oral test in relation to a macro-topic chosen among Air, Water, Soil and Food/Nutrition, so that the teacher can assess, in addition to the preparation itself, the ability of the student to formulate a concise/coherent argument. The final mark, stated in 30th, takes into account the evaluation of two teaching units that the student must take care to prepare and submit to the teacher in a timely manner (15 days before the exam date): these teaching units will be based on the topics listed under the Notes (see below) and will be used by the teacher to assess the ability of didactic transposition of these topics, as well as the level of autonomy and knowledge of the discipline itself.

During the course students will be able to support two exemptions which, if exceeded, will replace in its entirety the test in the examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La ChimicaMaestra - Didattica della Chimica per futuri maestri
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Editore Il Baobab - l'albero della ricerca
Autore:  
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Consigliato:

P. Kosso, Leggere il libro della natura, Il Mulino, 1995.

Integrazioni, per chi voglia approfondire:

Margherita Venturi, Il laboratorio di scienze, Tecnodid, 2006.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

 

 

 



Oggetto:

Note

Argomenti per Unità Didattiche:

 

- Materiali omogenei ed eterogenei

- Le soluzioni

- Gli stati di aggregazione

- I passaggi di stato

- Le proprietà dell'acqua

- Acidi e Basi

- La combustione

- I metalli

- Gli alimenti

- Internet come fonte di informazioni scientifiche

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet  così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Tutti i materiali utilizzati per il corso si trovano su Campusnet, divisi per argomenti. Le registrazioni delle lezioni, la cui fruizione è vivamente raccomandata in particolare agli/alle studenti non frequentanti, si trovano su moodle e sono raggiungibili dall'apposito collegamento sulla barra sottostante.

 

 

 

 

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 13:12

    Non cliccare qui!