Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della chimica (Savigliano)

Oggetto:

Fundaments and Didactic of Chemistry (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Francesca Turco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscere le diverse unità di misura ed essere in grado di eseguire equivalenze e semplici operazioni aritmetiche. Conoscere i concetti di proporzionalità diretta ed inversa.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento non ha lo scopo di far apprendere ai futuri maestri la Chimica nel dettaglio quanto piuttosto di individuarne la struttura concettuale, focalizzandosi su nuclei fondanti e ostacoli cognitivi che è necessario padroneggiare per poter contribuire, insieme alle altre aree disciplinari, al raggiungimento degli obiettivi proposti dalle Indicazioni nazionali 2012 per la  scuola primaria e dell'infanzia. Tra questi, particolare attenzione si darà alla "padronanza di tecniche di indagine sperimentali", dalle pratiche di tipo osservativo a quelle che riguardano la manipolazione della materia, e all'integrazione costante tra il fare e il pensare.

Un conciso excursus storico introduce la riflessione sulle procedure conoscitive della scienza, sulla comunicazione all'interno della comuità scientifica e all'esterno, tra i non addetti ai lavori. L'individuazione dei presupposti adottati dalla comunità scientifica per giudicare della validità e del radicamento di una teoria forniranno alcuni strumenti di riflessione e operativi per discriminare, sui mezzi di informazione e social, tra spiegazioni scientifiche e pseudoscienze.

 

The course is aimed at (i) a (re)visitation of some fundamental concepts of Chemistry, followed by (ii) the presentation of possible experimental approaches to the discipline in order to reach, together with other disciplines, the educative/disciplinary targets proposed in the Ministry programs for infant/primary school. Among these, particular attention is given to the ability in the investigation techniques, i.e., from the "observation" to manipulation of matter, in order to constantly integrate "doing" and "thinking".

 

XVIII-XX centuries historical excursus introduces the reflection about the cognitive procedures of science, the communication within the scientific community and outside. The identification of the Truth-conducive features of a scientific theory and its entrenchment will provide some tools to discriminate, on the media and social media, between scientific explanations and pseudosciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

AI termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di aver compreso i principi fondamentali della chimica di base, così da sapersi porre criticamente di fronte ai tre nuclei fondanti "Proprietà - struttura/composizione - trasformazione", relativi alla "materia" e presentati nel dettaglio alla voce "Programma". Ciò permetterà agli studenti di orientarsi correttamente rispetto all'argomento "Scienze" presente nella programmazione scolastica della scuola primaria e dell'infanzia.

At the end of the course students will have to demonstrate their understanding/knowledge of the basic principles of fundamental chemistry, so as to pose critically across the three core founding "Properties - structure / composition - transformation," related to the "Matter" subject and presented in detail in the "Program" section. This will allow students to orient themselves correctly in relation to the "Science" subject present in the school curriculum of primary school and childhood.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte a distanza in modalità mista asincrona/sincrona. Sarà messo a disposizione degli studenti, alla voce "Materiale didattico" e sulla piattaforma Moodle, il materiale didattico sotto forma di presentazione PowerPoint e video. Per evitare tuttavia un assetto esclusivamente trasmissivo, saranno previsti durante l'orario del corso dei momenti di dad sincrona via webex, in gruppi di adeguata numerosità, per evidenziare e riprendere i concetti chiave dei diversi argomenti e permettere un dialogo aperto da/verso gli studenti e la loro partecipazione attiva.

Semplici dimostrazioni di tipo laboratoriale verranno proposte in modo da creare un buon punto di contatto fra sapere teorico e pratica d'aula.

 

Classes will be conducted in the form of lectures with the use of teaching materials (video and PowerPoint presentations) that will be made available to students in the " Teaching materials" section and by Moodle. To avoid an exclusively transmissive structure, webex call will be provided to highlight and resume the key concepts of the various topics and allow an open dialogue to / from students and their active participation.

Simple demonstrations of laboratory didactic will be proposed in order to create a good point of contact between theoretical knowledge and practical classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede una verifica scritta, sotto forma di test con domande aperte/chiuse, ed è volta a valutare le conoscenze, le abilità e gli apprendimenti di tipo disciplinare. Superato tale test si potrà accedere, nel medesimo appello o in un qualunque appello successivo, alla prova orale durante la quale saranno discussi eventuali errori e imprecisioni della prova scritta, sarà esposto un macroargomento a scelta (fra Aria, Acqua, Suolo, Alimenti, principi della ricerca scientifica) in modo che il docente possa valutare, oltre alla preparazione, anche la capacità di sintesi e di verbalizzazione. La votazione finale, espressa in trentesimi, terrà anche conto della valutazione di due unità didattiche, una per l'Infanzia e una per la Primaria, che lo studente avrà cura di preparare e trasmettere in tempo utile al docente (15 gg prima della data dell'esame): tali unità didattiche potranno vertere sugli argomenti riportati alla voce "Note" e saranno utili al docente per valutare le capacità di trasposizione didattica di tali argomenti, oltre che il livello di autonomia e conoscenza della disciplina stessa.

Durante il corso gli studenti potranno sostenere due esoneri che, se superati, sostituiranno in toto il test scritto in sede d'esame.

 

The course consists of a written examination in the form of tests with open/closed questions, designed to assess knowledge, skills and learning of a disciplinary nature. After passing this test (compulsory and evaluated with a mark, but with a merit assessment about errors/inaccuracies), the student must take the oral test in relation to a macro-topic chosen among Air, Water, Soil and Food/Nutrition, so that the teacher can assess, in addition to the preparation itself, the ability of the student to formulate a concise/coherent argument. The final mark, stated in 30th, takes into account the evaluation of two teaching units that the student must take care to prepare and submit to the teacher in a timely manner (15 days before the exam date): these teaching units will be based on the topics listed under the Notes (see below) and will be used by the teacher to assess the ability of didactic transposition of these topics, as well as the level of autonomy and knowledge of the discipline itself.

During the course students will be able to support two exemptions which, if exceeded, will replace in its entirety the test in the examination.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

All'interno del programma verranno sviluppati i tre nuclei fondanti, proprietà - struttura/composizione - trasformazione, relativi alla "materia" e tra loro strettamente correlati. I temi trattati saranno:

La materia: dalle miscele alle sostanze, proprietà delle sostanze;

Sostanze semplici e sostanze composte;

Il mattone fondamentale: atomo o molecola;

Trasformazioni fisiche e trasformazioni chimiche delle sostanze;

Materia ed energia.

Si affronteranno, inoltre, problemi specifici relativi all'insegnamento di alcuni concetti della chimica di base. In particolare, a livello modellistico-interpretativo, si tratteranno:

- il modello particellare come modello interpretativo delle trasformazioni fisiche e delle trasformazioni chimiche;

- il concetto di elemento.

- cristalli e molecole: come particelle e legami determinano alcune proprietà della materia

- Le modalità della ricerca scientifica (criteri di "verità", modalità di comunicazione, dimensione collettiva) in relazione alla capacità di saper discernere, in rete e sui social media, informazioni scientifiche accreditate.

Dal punto di vista della trasposizione didattica nella pratica dell'insegnamento delle Scienze nella scuola primaria e dell'infanzia, particolare attenzione verrà posta circa l'attività di laboratorio come possibile punto di svolta nella relazione insegnamento-apprendimento:

- il laboratorio come aula attrezzata e/o come aula all'aperto e/o come luogo "d'apprendimento";

- percorsi e riflessioni sul rapporto sapere-saper fare;

- osservazione, problematizzazione, progettazione, esperienza, esperimento;

- l'apprendimento "in" e "di" laboratorio;

- il laboratorio chimico come luogo della "sicurezza";

- il laboratorio chimico come luogo di "narrazione" e studio di caso.

 

Within the program three "core" arguments (property - structure / composition - transformation) will be developed, related to the subject "matter" and closely related to each other. The topics will include:

- Matter: mixtures to substances, substances properties;

- Simple substances and compound substances;

- The fundamental building block: atoms or molecules in the historical development;

- Physical changes and chemical transformations of substances;

- Matter and energy.

There will also be specific problems related to the teaching of some basic concepts of chemistry. In particular, at both modeling and interpretative level, we will deal with:

- The particle model as a model of interpretation of physical and chemical changes;

- The concept of the "element".

- Crystals and molecules: how particles and bonds determine some properties of matter;

The scientific research (criteria of "truth", methods of communication, collective dimension) related to the self-learning of scientific topics on the Web.

 

From the point of view of didactic transposition in the practice of the teaching of science in primary school and childhood, special attention will be placed on the activities of the laboratory as a possible turning point in the teaching-learning relationship:
- The laboratory as a classroom equipped and/or as an outdoor classroom and/or as a place of "learning";

- Paths and reflections on the relationship between understanding and applying theory;

- Perception, problematization, design, experience, experimentation;
- Learning "in" and "of" the laboratory;

- The chemical laboratory as a place of "security";

- The chemical laboratory as a place of "narrative" and a case study

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo consigliato:

R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera, "La ChimicaMaestra - Didattica della Chimica per futuri maestri", Editore Il Baobab - l'albero della ricerca , Verbania-Intra 2013, pp. 272.

Per consultazione:

AA. VV., Le favole dell'alchimista, Il Baobab - GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.

Margherita Venturi, Il laboratorio di scienze, Tecnodid, 2006.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

P. Kosso, Leggere il libro della natura, Il Mulino, 1995.

 

Advised book:

R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, T. Pera, "La ChimicaMaestra - Didattica della Chimica per futuri maestri", Editore Il Baobab - l'albero della ricerca , Verbania-Intra 2013, pp. 272.

For consultation:

AA. VV., Le favole dell'alchimista, Il Baobab - GRDS Unito, Verbania-Intra 2010, pp. 207.

Margherita Venturi, Il laboratorio di scienze, Tecnodid, 2006.

C. Fiorentini, La prima Chimica, Franco Angeli, Milano 1990, pp. 173.

AA. VV., La Chimica alle Elementari, Giunti Lisciani, Firenze 1996, pp. 284.

R. Nicoletti, Cucina, Chimica e Salute, Aracne Editrice, Roma 2009, pp. 225.

P. Kosso, Reading the Book of Nature. An introduction to the Philosophy of Science, Cambridge University Press, 1992.



Oggetto:

Note

Argomenti per Unità Didattiche:

 

- Materiali omogenei ed eterogenei

- Le soluzioni

- Gli stati di aggregazione

- I passaggi di stato

- Acidi e Basi

- La combustione

- I metalli

- Gli alimenti

- Internet come fonte di informazioni scientifiche

 

Arguments for the Didactic Units:

- Homogeneous and heterogeneous materials

- The solutions

- The states of aggregation

- The state transitions

- Acids and Bases

- Combustion

- Metals

- Food/Nutrition

- Self-learning of scientific topics on the Web

 

Avviso: Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 09:46

Non cliccare qui!