- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della fisica (Savigliano) - Laboratorio A (TRETOLA)
- Oggetto:
Physics and Physics Education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Davide Tretola (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (Savigliano) (integrato) (SCF0517)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici dell'insegnamento, funzionali all'acquisizione degli obiettivi formativi specifici dell'ambito disciplinare matematico-scientifico all'interno dell'area caratterizzante "i saperi della scuola" del corso di laurea magistrale a ciclo unico LM-85 bis - Scienze della formazione primaria (rif. SUA-CdS 2018, quadro A4.a), sono:
- acquisizione di concetti scientifici fondanti, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento alle scienze fisiche;
- acquisizione di conoscenze e competenze didattiche relative alle scienze fisiche, e più in generale alle scienze naturali, attraverso l'individuazione dei concetti scientifici di base e delle loro connessioni, la riflessione sugli ostacoli cognitivi e le idee spontanee del bambino, e l'elaborazione di possibili attività e percorsi didattici atti a favorire la diagnosi di tali idee e la costruzione di nuove rappresentazioni mentali, anche facendo riferimento alla storia della fisica come possibile strumento per individuare, ed eventualmente superare, le difficoltà concettuali dei bambini nell'apprendimento delle scienze;
- acquisizione della capacità di realizzare attività laboratoriali e riflessioni didattiche in ambito fisico attraverso la presentazione di percorsi caratterizzati dall'incentivazione dell'osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, e dal costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
a) possedere fondamenti teorici e linguaggio disciplinare delle scienze fisiche, nonché le relative conoscenze didattiche, con particolare riferimento agli obiettivi di apprendimento nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo di istruzione;
b) saper progettare percorsi di apprendimento e saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire nell'ambito delle scienze fisiche; lo studente dovrà altresì saper valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di anticipare le pre-conoscenze dei bambini e favorire la costruzione di nuove rappresentazioni mentali;
c) essere in grado di valutare autonomamente e criticamente le conoscenze e le competenze dei bambini attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi didattici che comportino la costruzione e l'utilizzo di semplici apparati strumentali realizzati con materiali poveri;
d) saper comunicare informazioni relative alla progettazione e realizzazione di percorsi di apprendimento attraverso la stesura di relazioni di laboratorio ed, eventualmente, l'utilizzo di diversi canali e codici comunicativi, quali video tutorial su semplici esperimenti di fisica;
e) saper mettere in atto strategie di apprendimento significativo e capacità di reperire fonti attraverso la progettazione e realizzazione di semplici esperimenti a finalità didattica aventi caratteristiche di originalità, ovvero non trattati nel manuale consigliato.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso e il laboratorio saranno analizzati con particolare attenzione, sia sotto il profilo dei fondamenti della fisica, sia sotto quello della didattica della fisica e delle idee spontanee dei bambini, i seguenti temi:
- metodo sperimentale, grandezze fisiche, unità di misura; lunghezza
- superficie
- volume
- concetti di massa e peso; densità
- interazioni tra oggetti e concetto di forza
- forza ed equilibrio
- proprietà dei fluidi, statica dei fluidi, concetto di pressione
- concetto di energia e alcune sue caratteristiche
- temperatura e calore, concetto di equilibrio termico
- luce e fenomeni luminosi: proprietà della luce, ombre, teorie della visione, riflessione e rifrazione, colore
- cielo: movimenti apparenti di Sole e Luna, le stagioni, la misura del tempo e gli orologi solari
- elettricità statica (strofinio, contatto, induzione), concetti di carica elettrica e forza elettrica
- corrente elettrica e grandezze fisiche elettriche fondamentali, circuito elettrico
- magnetismo, legame tra elettricità e magnetismo, forza magnetica, campo magnetico terrestre
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consisterà in attività di laboratorio in presenza e asincorono con lezioni registrate per un ammontare di 16 ore
Nel laboratorio, sarà richiesto allo studente di progettare unità didattiche ed esperimenti con materiali poveri, realizzabili in classe, finalizzati ad aiutare i bambini a costruire conoscenze e leggi fisiche e a verificarne la coerenza con i fenomeni osservati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine laboratorio sarà richiesta la realizzazione di una attività didattica con esperimento da proporre in sede di esame del corso di Fondamenti e didattica della fisica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: