- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) - Laboratorio A (GINO)
- Oggetto:
-History of Education and Children's Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Paola Gino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) (SCF0405)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio fornirà alle studentesse e agli studenti competenze circa la lettura ad alta voce, la scelta di testi, racconti e albi e la progettazione e gestione di spazi e momenti dedicati a questa attività in classe, con percorsi e spunti per la scuola dell'infanzia e primaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio studentesse e studenti avranno acquisito buone competenze per la scelta di albi e testi, modalità e luoghi per strutturare percorsi di lettura in classe.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio prevede momenti esperienziali in cui approcciarsi alla lettura ad alta voce, anche attraverso l'uso dell'espressione corporea. Si condurranno le studentesse e gli studenti alla conoscenza materica e della potenzialità espressiva e comunicativa degli albi illustrati e delle storie dedicate alla fascia 3/11, con riferimento anche all'esperienza e alle scelte personali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio esperienziale in presenza, con la partecipazione attiva e interattiva da parte di studentesse e studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alle studentesse e agli studenti verrà richiesta la progettazione e la presentazione di percorsi di lettura all'interno di una classe di scuola dell'infanzia o primaria.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami)open_in_newopen_in_new. Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sarà cura della docente fornire bibliografia e sitografia durante gli incontri di laboratorio.
- Oggetto:
Note
Di seguito orari e date del laboratorio:
Venerdì 6 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 aula Laboratorio 6, Collegno
Sabato 7 dicembre dalle 9 alle 13 aula Laboratorio 5 Collegno
Venerdì 20 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 aula Laboratorio 5 Collegno
Sabato 21 dicembre dalle 9 alle 13 aula Laboratorio 6 Collegno.
E' prevista la visita ad almeno uno dei servizi della Città di Torino dedicati alla lettura per l'infanzia, nelle date previste per il laboratorio.
- Oggetto: