- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) - Laboratorio A (CALVETTO)
- Oggetto:
-History of Education and Children's Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Silvano Calvetto (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Laboratorio contribuisce a realizzare l’obiettivo formativo del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti un substrato storico su cui innestare la propria futura attività professionale e, nella parte più propriamente legata alla letteratura per l’infanzia, dando ai futuri docenti le basi per scegliere in modo autonomo e critico le letture più adatte all’età evolutiva, modulandole sulle diverse fasce d’età.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; capacità di apprendimento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento, erogato in presenza, si articola in sedici ore di didattica interattiva: lezioni frontali, visione di film e/o documentari, lavori di gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è costituita da una relazione scritta da presentare al docente secondo le tempistiche indicate durante l'ultimo degli incontri previsti dal Laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami)open_in_newopen_in_new. - Oggetto:
Programma
Il Laboratorio farà riferimento, nei suoi termini generali, al tema dell'"educazione del popolo" nella transizione tra XIX e XX secolo, coerentemente agli obbiettivi formativi su indicati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pedagogia. Dal Basso Medioevo all’Ottocento
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Giorgio Chiosso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia e antologia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Ottocento, vol. II
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Anna AScenzi, Roberto Sani
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Un testo a scelta fra:
I.Mattioni, Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolico per ragazzi (1924-1979), Nerbini, Firenze, 2012
F.D. Pizzigoni, Il catalogo perduto. La produzione per l'infanzia della casa editrice cattolica SEI di Torino, Franco Angeli, Milano, 2021.
- Oggetto: