Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio A (BORSERO)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics - Lab A

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimo Borsero (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condiviso con il corso)

- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali, ai documenti UMI e ai nodi concettuali principali della disciplina

- Diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)

- Saper progettare una semplice attività didattica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere e sapere analizzare il quadro normativo per il curricolo (Indicazioni Nazionali), i documenti UMI e i materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, m@t.abel, ...). Conoscere alcuni quadri teorici fondamentali della didattica della matematica. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Saper analizzare a priori e a posteriori un'attività matematica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Saper leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da momenti di apprendimento cooperativo a piccoli gruppi, alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà ottenuta a partire da una rubrica valutativa che terrà in considerazione i lavori effettuati in aula, i compiti a casa e la partecipazione complessiva alle attività.

La valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di fondamenti e Didattica della Matematica.

Oggetto:

Programma

- Il laboratorio di matematica

- La discussione matematica

- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012

- Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012)
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Matematica 2001: Il curricolo di matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado
URL:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/10/2022 12:56

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!