- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio A (BORSERO)
- Oggetto:
Fundations and didactic of Mathematics - Lab A
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Massimo Borsero (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condiviso con il corso)
- Saper analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali, ai documenti UMI e ai nodi concettuali principali della disciplina
- Diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)
- Saper progettare una semplice attività didattica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere e sapere analizzare il quadro normativo per il curricolo (Indicazioni Nazionali), i documenti UMI e i materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, m@t.abel, ...). Conoscere alcuni quadri teorici fondamentali della didattica della matematica.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Saper analizzare a priori e a posteriori un'attività matematica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Saper leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri sono costituiti principalmente da momenti di apprendimento cooperativo a piccoli gruppi, alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale sarà ottenuta a partire da una rubrica valutativa che terrà in considerazione i lavori effettuati in aula, i compiti a casa e la partecipazione complessiva alle attività.
La valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di fondamenti e Didattica della Matematica.
- Oggetto:
Programma
- Il laboratorio di matematica
- La discussione matematica
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012
- Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012)
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Matematica 2001: Il curricolo di matematica nella scuola primaria e secondaria di primo grado
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: