Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio A (BORSERO)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics (Collegno) - Lab A (BORSERO)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Massimo Borsero (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore (obiettivo condiviso con il corso)

- Analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali, ai documenti UMI e ai nodi concettuali principali della disciplina

- Diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)

- Progettare una semplice attività didattica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica

- Know examples of teaching activities that put into practice the theoretical elements discussed in the course or connected to them and research in the field (objective shared with the course)

- Analyze a teaching activity (or even just a worksheet) in terms of teaching objectives relating to the Indicazioni Nazionali, UMI documents and the main conceptual nodes of the discipline

- Become aware of your own "mathematical experience" and your relationship with the subject (objective shared with the course)

- Plan a simple teaching activity that involves the use of a "problem"

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere e analizzare il quadro normativo per il curricolo (Indicazioni Nazionali), i documenti UMI e i materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, m@t.abel, ...). Conoscere alcuni quadri teorici fondamentali della didattica della matematica. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Analizzare a priori e a posteriori un'attività matematica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Know and analyze the regulatory framework of the curriculum (Indicazioni Nazionali), UMI documents and teaching materials supported by classroom field research (UMI, m@t.abel, ...). Know some fundamental theoretical frameworks of mathematics education.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Analyze a priori and a posteriori a mathematical activity that involves the use of a "problem".

INDEPENDENT JUDGEMENT
Evaluate the content of a simple educational activity containing mathematics in relation to the objectives and prerequisites.

COMMUNICATION SKILLS
Express a mathematical argument in a clear, neat and complete way.

LEARNING SKILLS
Read in a critical way both popular science and research articles in mathematics education, demonstrating the ability to grasp, evaluate and use the results of empirical studies.

Oggetto:

Programma

- Il laboratorio di matematica

- La discussione matematica

- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012

- Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)

- The mathematics laboratory ("Laboratorio di Matematica")

- The mathematical discussion

- The regulatory framework: Indicazioni Nazionali for the 2012 curriculum

- Guided analysis of teaching materials supported by classrrom field research (UMI, M@t.abel, ...)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da momenti di apprendimento cooperativo a piccoli gruppi, alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

The meetings are mainly made up of moments of cooperative learning in small groups, alternating with moments of discussion and. The meetings are sometimes introduced by a brief theoretical explanation to guide the work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà ottenuta a partire da una rubrica valutativa che terrà in considerazione i lavori effettuati in aula, i compiti a casa e la partecipazione complessiva alle attività.

La valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di fondamenti e Didattica della Matematica.

The final evaluation will be obtained starting from a rubric which will take into consideration the work carried out in the classroom, the homeworks and the overall participation in the activities.

The evaluation will be expressed by integer ranging from 0 to 2, which will be added to the exam grade of the integrated course on Foundations and Teaching of Mathematics.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012)
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2023 16:35

Non cliccare qui!